auto mobilità consapevole viaggi zona etica aerei compensazione co2 mobilità muoversi vacanze

sistrall sistrall, 02/08/2013 — Molte linee aeree e compagnie di navigazione offrono la possibilità di compensare la CO2 prodotta viaggiando con i loro mezzi pagando una piccola somma.

E' una cosa da prendere in considerazione, soprattutto ora che l'estate ci porta quasi tutti in vacanza. Ed è da considerare anche perché, in genere, la cifra che serve per effettuare la compensazione è pressoché ininfluente sul totale del biglietto (ad esempio: 0,40 € per compensare la CO2 emessa viaggiando in nave dalla Francia alla Corsica con Corsica Ferries).

Compensazione CO2 Corsica Ferries

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Sistrall, scusami ma io non capisco come la compagnia di navigazione impiegherà i miei 0,40 centesimi (e di tutti gli altri che aderiscono all'iniziativa) per ridurre l'impatto ambientale. Cioe' una volta che hanno raggiunto la cifra di, per esempio, euro 100,00 cosa fanno? Comprano un albero e lo piantano in centro città? Scusa la mia non è una battuta, anche se lo può sembrare, ma non capisco questi principi di compensazione dell'impatto abientale da parte delle aziende che stanno inquinando. Non riesco ad immaginarli nella mia testa. Riesco a concepire solo i miei gesti per compensare il mio impatto ambientale personale, per ridurre la mia impronta ecologica. Cioe' se io inquino durante il giorno utilizzando l'auto cerco da fare di tutto mettendo in atto comportamenti ecologici per ridurre altri tipi di inquinamento che posso produrre, per compensare ciò che ho inquinato viaggiando con l'auto. Prova a farmi qualche esempio pratico per questi casi "aziendali" di compensazione. Grazie

sistrall
sistrall

Ciao! Nel caso specifico Corsica Ferries (che non è partner di Contiamoci e con la quale non ho alcuna relazione) si impegna nella riduzione dell'impronta di CO2 in diversi modi: trovare traccia precisa del percorso che quei 0,40 € fanno, però non è facile.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ok Grazie! Come vedi non mi sono sbagliato di tanto con il mio esempio dell'albero, visto che nel link di Corsica Ferries che mi hai indicato si parla anche di riforestazione. Ciao!

bb34
bb34

se la somma è "ininfluente" vuol dire far passare il messaggio che i danni ecologici prodotti sono minimi. e fa capire quanto poco correttamente vengano quantificati.

sistrall
sistrall

Dicendo "ininfluente" intendevo dire che la spesa per compensare la CO2 prodotta è minima: le aziende — e i relativi clienti — possono e devono lavorare per ridurre il loro impatto non solo per motivi etici, ma anche alla luce del fatto che farlo, in diversi casi, costa economicamente poco.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.