5 buoni motivi per andare dalla sarta, ovvero fare refashion.

Sarta refashion

granitasgranitas02 marzo 2016   —   Mia mamma ha sempre avuto la sarta di fiducia. Era normale per me pensare e ripensare ad un "altro" vestito semplicemente immaginando che la sarta mi avrebbe restituito un abito praticamente nuovo. Con una una modifica potevo RICICLARE quello che avevo già.

Da quando vivo da sola e in ogni posto in cui ho vissuto, ho sempre cercato la mia sarta di fiducia. Vi consiglio questa buona pratica per 5 motivi:

RINNOVARE i capi che non metti più. Hai un vestito che non metti più, a cui magari sei affezionata, non buttarlo, immagina che con una semplice riparazione quel capo diventerà "il tuo nuovo capo preferito" e per di più sarà su misura per te. Ricorda, i tuoi vestiti non meritano di restare in fondo all'armadio, dimenticati. Dietro ogni capo c'è tanto lavoro (in molti casi sfruttamento umano e di risorse).

Hai dei capi con un bellissimo tessuto ma il modello proprio non va più. Non buttarlo, portalo dalla sarta. Fare un un po' di sano REFASHION, ovvero fare un orlo, togliere un colletto, accorciare una manica o stringere un pantalone. Piccole modifiche cha porteranno a nuova vita i capi dimenticati nell'armadio. Le modifiche costano poco e sono su misura.

Vale sempre di più la penna RIPARARE qualcosa che si è rotto piuttosto che comprare un vestito nuovo. Ad esempio sostituire una zip/cerniera lampo rotta, cambiare dei bottoni, mettere una toppa dove c'è uno squarcio, o ricamarci sopra qualcosa di buffo. È ecologico e sostenibile. 

Non compri nulla di nuovo, ma aggiustare, modificare o riparare ti permette anche di RISPARMIARE. Abbatti i costi di produzione e di inquinamento da discarica.

I nostri vestiti meritano una seconda vita! E se proprio il REFASHION non ha funzionato allora fai uno swap con amiche, ti divertirai a RIUSARE  degli abiti od oggetti appartenuti a qualcun'altro e che ancora hanno strada da fare.

Aiuterai comunque l'ambiente riducendo l'acquisto e l'impatto ambientale.

13 feedback: 6 commenti, 3 domande e 4 risposte

Fai login o registrati per contribuire alla discussione e scoprire cose nuove dai commenti degli altri.


Usa Facebook

Fai login o registrati con Facebook

Fai login...

Se hai già un account.

... oppure registrati

Compila il form e buon divertimento