Sacco lavanderia riutilizzabile, niente più cellophane.


Sacco lavanderia

guardaroba e lavanderia rifiuti zero zona etica buon senso cellophane plastica riduzione rifiuti zero waste zero waste challange

gretagolia_granitas gretagolia_granitas, 08/10/2016 — Uso poco il servizio di lavanderia, diciamo molto raramente. Ma quelle rare volte che vado in lavasecco mi porto la sporta di stoffa così evito il cellophane e le grucce. Se proprio la stampella è necessaria, la conservo e poi la riporto, in fondo è stata usata una sola volta.

Ci sono molte persone che  a differenza mia usano la lavanderia spesso e sarebbe molto bello se qualche lavanderia iniziasse ad adottare i sacchi lavanderia personalizzati con nome e riutilizzabili. C'è il tuo nome, viaggia con te da casa alla lavanderia. Li ho visti sul profilo instagram di Bea Johnson fondatrice di The Zero Waste lifestyle. 

Voi per caso ne avete visti in Italia, in qualche lavanderia?

Foto: instagram.com

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

Meraki
Meraki

Ottima idea!

Devo dire che già riportavo indietro tutte le grucce in metallo che erano in buono stato e che quindi potevano essere riusate. All'inizio la signora della lavanderia è rimasta perplessa, ma poi è stata contenta!

Per risolvere il problema delle buste di plastica ho provato a chiedere se possono accettare che utilizzi il mio sacco di stoffa, ma ho capito che, per una questione di loro praticità, non sono ben disposti.

Ho provato a chiedere più volte...nulla!

Risultato: cercherò di cambiare lavanderia! 🌈

Ecini - disiscritto
Ecini - disiscritto

Eventualmente per dare una seconda vita alle buste copri-abiti di plastica, nuove o vecchie che siano, si può fare un nodo dalla parte dell'apertura per la gruccia e riutilizzarle come sacchetto per la plastica

Dide1900
Dide1900

Non ne ho visti in giro ma il mio compagno usa molto le camicie per lavoro e spesso le fa stirare fuori. Con enorme spreco di buste. Quindi apprezzo moltissimo il post. Mi informo e condivido se trovo, a mia volta aspetto altri consigli. Grazie!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Pensavo che per iniziare potremmo farcelo noi un sacchetto come quelli copri vestiti un po' più spessi che si usano per il cambio di stagione, tipo questo gioconda.de. Metterci sopra il cognome con un'etichetta di schotch carta. La portiamo con le camicie sporche e la riprendiamo con quelle pulite. Come ogni cosa bisognerà passare per strani, e insistere un po'. Proviamoci!

Dide1900
Dide1900

E' un'ottima idea. Non ci ho pensato perché sono un po' imbranata con il cucito, ma metterò immediatamente all'opera la mia mamma e farò sapere!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Io intendevo usare un sacco copri vestiti quelli che si usano per il cambio di stagione, un po' più spessi del cellophane normale. Tipo questo gioconda.de , scotch con nome e il gioco è fatto

frabarenghi
frabarenghi

La trasparenza in effetti, purtroppo, è importante per non perdersi nei propri armadi.

Comunque io lavo i cellophane più e più volte, finché non si deteriorano, e anche lì finiscono utilizzato per riporre cose in garage o simili, fino allo stremo totale.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.