Su Contiamoci.com le buone pratiche di Terra Nuova. Gli autori dei libri di Terra Nuova raccontano le loro buone pratiche di vita. Attraverso il proprio lavoro, le esperienze e i libri che hanno scritto, trasmettono e tramandano un messaggio di condivisione proprio come le persone che usano Contiamoci.
Ecovillaggi e cohousing in italia cop fronte

Ecovillaggi e cohousing

Trama

Tante sono le esperienze di vita comunitaria e di molti tipi diversi: il libro è una fonte di informazioni preziosa per muovere i primi passi e capirne di più.

Biografia

Francesca Guidotti, classe 1986, vive in un progetto di ecovillaggio alle porte di Firenze. Si è laureata presso la facoltà di Scienze della Formazione di Firenze e da 5 anni collabora con il mensile Terra Nuova. É autrice di “Ecovillaggi e cohousing. Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi”. Nel 2012 è stata eletta presidente dell'associazione Rete Italiana Villaggi Ecologici – RIVE.

Edito da Terra Nuova

Codice ISBN: 9788866810094

Le buone pratiche di
Francesca Guidotti

Dimmi come stai

Da 5 anni  studio, osservo e sono totalmente coinvolta nelle dinamiche di gruppo e in stretta relazione con le comunità intenzionali ecosostenibili, anche detti ecovillaggi. Quando ho scelto di avviare un progetto insieme ad altri compagni di avventura si è reso ancora più palese ai miei occhi quanto il passo più difficile da compiere in progetti del genere non è quello della burocrazia, della ricerca di fondi o del trovare le soluzioni tecniche ed ecologiche migliori, bensì le relazioni umane.

Mi sono accorta quanto cambia radicalmente le riunioni iniziare con un “giro” sul “come sto” in cui ogni membro del gruppo ha un tempo (uguale per tutti) per esplorare i propri sentimenti di quella giornata o del periodo ed espellere pensieri positivi o volontà di cambiamento di cui si ha profondamente bisogno. Uno parla e gli altri ascoltano. Ci si sforza di andare all'essenziale e a ascoltare profondamente. Far diventare questo piccolo momento una buona abitudine all'inizio di ogni riunione aiuta i membri del gruppo a calibrare discussioni, decisioni e impegni consapevoli del sentire dell'altro. In questo modo si abbattono drasticamente situazioni di stallo, di blocchi ingiustificati, ripicche e sfiducia, migliorando la comunicazione fra i membri e le probabilità di prendere una buona decisione.

Un altro modo molto efficace per conoscere il sentimento di chi fa parte del nostro gruppo è l'abbraccio. Noi ci salutiamo tutte le mattine così da osservare se l'altro è stanco, è pieno di energie, ha bisogno di supporto o... c'è un conflitto irrisolto: se c'è qualcosa che non va sarà difficile concedersi un abbraccio o lo sentiremo "freddo", a quel punto meglio ritagliarsi del tempo per superarlo, comunicando all'altro quando e come non vi siete sentiti rispettati nei vostri bisogni primari. Questo vi aiuterà a non covare rancore e a sentirvi nuovamente liberi di occuparvi di voi, del gruppo e del percorso che state costruendo insieme!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.