mercato risparmio carta risparmio plastica sacchetti

merchemas merchemas 24 novembre 2013 — Al mercato mi porto dietro i contenitori di plastica e di vetro e chiedo di farmi la tara quando compro: olive, salumi, formaggi, frutta secca,... In questo modo loro si abituano a non darmi in automatico la plastica, l'alluminio, la carta... Inoltre per la verdura mi porto dietro i sacchetti di carta della volta precedente e li faccio riempire finché non si rompono. Così evito anche l'uso smodato di sacchetti di carta. Ultimamente mi hanno regalato delle retine che si comprano online per fare la stessa funzione. Sono fantastiche. Anche dal panettiere mi porto dietro il sacchetto del pane del giorno precedente o uno di stoffa (non tutti mi accettano il secondo...)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gius_caorso
gius_caorso

Per fortuna tutti il panettiere vicino a casa mia accetta il mio sacchetto di stoffa, e siamo già ben 3 clienti che lo usano! anche gli altri panettieri dei dintorni, dopo la sorpresa iniziale, gradiscono questa buona pratica. E' un ritorno al futuro quando alle elementari (fine anni 50) ero incaricato, ogni santo giorno al ritorno da scuola, di comprare il pane con il mio bel sacchetto a quadrettini.

nocciola
nocciola

io uso vaetti di vetro per olive e contenitori di vetro per il formaggio. Per la verdura uso borse di stoffa che poi posso lavare. All'inizio ero guardata in modo strano al mercato. Adesso mi fanno lo "sconto borsa". Nocciola

spring2013
spring2013

Non ho ancora provato, ma mi piacerebbe riutilizzare le vaschette di plastica della gastronomia, quelle dell'insalata russa per intenderci... sarà un posto troppo snob dove provare? qualcuno l'ha già fatto?

serena
serena

La prima volta che ho portato dal panettiere il sacchetto usato temevo mi guardasse male, "questa è matta"... invece è andata benissimo, tutti i negozianti erano piacevolmente stupiti, a qualcuno era anche già capitato, il coro unanime era: "sarebbe bello se facessero tutti così!"

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.