pile

dindin dindin 30 gennaio 2013 — se trovo pile per strada non resisto: le raccolgo anche se non le ho buttate io e le accumulo con le altre fino a quando decido di portarle nel negozio che prevede la raccolta differenziata. ciao

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Pile dell'apricancello elettrico: se a casa vostra avete il cancello elettrico (per l'entrata delle macchine) e anche il cancello 'normale' per le persone, dovendo uscire o entrare NON in macchina, converrebbe sempre utilizzare il cancello piccolo (da aprire con la chiave o, prima di uscire, col pulsante apposito dal citofono) vincendo quell'attimo di pigrizia o di fretta che a volte ci fa usare l'apricancello elettrico perché più immediato. Meno si utilizza l'apricancello elettrico, più le batterie dovrebbero durare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Attenzione che alcune pile che sembrano scariche per un determinato dispositivo elettronico, possono invece essere ancora utilizzabili in un altro dispositivo che richiede meno energia per funzionare. A me è capitato con le pile che utilizzavo per la macchina fotografica digitale. Quando non funzionano più nella macchina fotografica invece di buttarle le utilizzo per l'orologio da parete. Probabilmente il dispositivo elettrico dell'orologio, essendo più semplice, richiede poca energia per funzionare. Così le pile scariche per la macchina fotografica in realtà fanno funzionare il mio orologio per moltissimi mesi, forse anche per un anno ancora.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

È vero anche a me succede, bisogna solo fare un po' di prove.

silvana_francesca
silvana_francesca

Ti dirò di più... io dopo aver fatto funzionare l'orologio da parete, le metto nella calcolatrice... ho tutti i pacchetti con i foglietti: "per orologio" "per calcolatrice" ecc... e alla fine le porto al supermercato che ha il contenitore all'ingresso. Naturalmente i foglietti sono quelli di recupero, quelli scritti solo da un lato e bianchi dall'altro...

bebabi34
bebabi34

giusto. anche per me l'orologio è l'ultima spiaggia per le pile. o c'è qualcosa che consuma ancora meno? ps non usatelo invece per le ricaricabili ni-mh che se si scaricano troppo non le ricaricate più.

don_chisciotte
don_chisciotte

Anch'io le raccolgo se le vedo per terra. Vi prego fatelo anche voi....come si possono gettare delle pile scariche per terra? Possono essere anche pericolose se perdono acido e le trovano dei bimbi. Quanta strada ancora dobbiamo percorrere per poter capire, tutti, quello che stiamo combinando?!

don_chisciotte
don_chisciotte

nel mio comune di residenza ci sono i contenitori di raccolta di pile esauste a fianco di quelli per i medicinali scaduti.

dany
dany

io, se non trovo il cassonetto da qualche parte (ormai sono rari, capitava che qualcuno ci mettesse a lato anche le batterie vecchie delle auto) le porto nei negozi specializzati in elettronica (tipo: l'euronics vicino casa mia ha, all'ingresso il contenitore tubolare trasparente). Se no, si può provare con l'isola ecologica: ogni comune ne dovrebbe avere una: é dove si vanno a gettere i rifiuti "speciali" il monitor del pc o il divano che neanche se lo regali non lo vuole nessuno

sistrall
sistrall

Ma esiste un "luogo" deputato allo smaltimento pile?

Me lo chiedo perché i farmaci scaduti vanno in farmacia, all'olio esausto pensa il meccanico e i rifiuti grandi vanno al centro smistamento rifiuti.

E le pile? Hanno un loro destino chiaro o bisogna affidarsi al caso e sperare nel negoziante disponibile?

picura80
picura80

In fondo alla pagina del link trovi i luoghi dove ci sono i raccoglitori. Per esempio in Provincia in c.so inghilterra so che ce n'è uno. Trova quello più vicino a te.

comune.torino.it

Federico
Federico

Il supermercato sotto casa (un pam, ma l'ho visto anche in altri negozi) ha un contenitore apposta all'ingresso. All'ecocentro locale dovresti trovare un contenitore analogo.

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Di solito anche i tabaccai hanno il bidoncino per la raccolta pile

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.