cucina e dispensa legumi pasta pediluvio risparmio riuso sale

donnatetra donnatetra 01 marzo 2013 — Mai buttare le acque di cottura! sia della pasta che dei cerali e anche delle verdure! a questo link ci sono 10 idee!

1) Annaffiare le piante

2) Impacco per capelli

3) Condimento

4) Brodo

5) Lavare i piatti

6) Cottura al vapore

7) Impasti

8) Pasta di sale fai-da-te.

9) Pediluvio

10) Ammollo dei legumi


greenme.it

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

enriverona
enriverona

io , quando faccio la pasta con le patate e i fagiolini, o il cavolo , recupero l'acqua di cottura come brodo per il riso del giorno dopo. buonissimo, provare per credere

serena
serena

Da quando me l'hanno ri-insegnato amici in barca a vela (lo facevano le mie prozie ma ce lo siamo dimenticato tutti) sto utilizzando l'acqua di cottura della pasta per lavare i piatti, che quando è calda è molto più efficace. Devo dire che incontro molta diffidenza in giro quando ne parlo! perciò consiglio vivamente a tutti di provare. Molto utili anche gli altri suggerimenti di greenme.it, grazie!

mare_a
mare_a

Grazie, tante belle idee! Sul sito qualcuno dice che il sale non fa poi così tanto male alle piante poichè molto diluito e l'amido fa bene, ma io non ho ancora provato. Invece l'idea di usarla per la cottura a vapore, già provata, è ottima!!

donnatetra
donnatetra

ma sai che hai ragione! non ci ho mai pensato! anche perchè finora l'ho utilizzato solo per lavare i piatti!!! effettivamente con ilsale non penso faccia tanto bene!

marco
marco

9 sono condivisibili... ma innaffiare le piante con l'acqua salata...? Non mi convince, qualcuno mi dice qualche esperienza?

donnatetra
donnatetra

ultimamente mi sto dilettando nella preparazione dei canditi delle bucce d'arancia! come forse sapete è necessario fare 3 bolliture alle scorze per togliere l'amaro, ma l'idea di buttare l'acqua... perciò la recupero in bottiglie che uso ad esempio per lavare i piatti ma l'idea più bella è mettere questa acqua profumatissima in ciotole sulla stufa o negli umidificatori da termosifone o in quei graziosissimi profumatori a candela (quelli nei quali di solito si mette acqua e olio essenziale!) profumo stupendo!!!!!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.