cucina e dispensa congelare consumo energetico frigorifero risparmio energetico senza senza frigorifero spegni surgelare

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 21 marzo 2013 — E' successo per caso, o meglio per necessità. Ci si è rotto il frigo mentre eravamo indaffaratissimi ad organizzare la fiera Fa'la cosa giusta così abbiamo rimandato l'acquisto a tempi migliori. Allora ho impilato sul balcone due ceste recuperate dal fruttivendolo, mi sono armata di contenitori di plastica un pò grandi per le verdure, di quelli a chiusura ermetica, e poi degli amici mi hanno regalato dei contenitori di polistirolo che si usano per la mozzarella.

Risultato le verdure si conservano benissimo, fai più attenzione a non avanzare cibo, e compri e consumi subito quello che non puoi conservare (carne, pesce, ecc...). Che dire si vive benissimo senza frigorifero. Per quest'estate stiamo valutando di comprarne uno piccolo, visto che il freezer non mi manca. E poi l'inverno prossimo lo spegnerò di nuovo.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

frency1972
frency1972

il mio frigo è unito al frezeer, c'è un modo per accenderli separatamente? perchè se spengo il frigo si spegne anche il freezer, e quello mi serve....anche in inverno

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Purtroppo (e per fortuna) quasi tutti i frigoriferi attuali hanno un solo moto per frigo e freezer, e i due, di conseguenza, non possono essere spenti e accessi separatamente. Bisogna verificare all'acquisto se i sono i motori separati, ma il frigo costerà ben più caro (i motori costano). Aggiungo che quando ho cambiato il frigo ne ho comprato uno senza congelatore, perchè mi sono resa conto che avere le cose congelate "per le emergenze" dipende solo dalla gestione del proprio tempo, dall'organizzazione, e dal modo in cui si fa la spesa. Io ho iniziato a dare priorità ad altre cose tra cui il cibo e la cucina, consumo solo prodotti freschi e congelo pochissimo e il mio scomparto piccolo va più che bene.

don_chisciotte
don_chisciotte

Lo faccio anch'io e sono gia' passati 3 mesi. Tutto sul balcone. E di conseguenza la bolletta dell'energia elettrica e' stata molto piu' bassa...

angregio5
angregio5

mi risulta che accendere e spegnere il frigorifero sia dannoso (al frigorifero) meglio tenerlo basso e, si anch'io uso molto davanzali e balcone in inverno

Paola
Paola

E' una cosa a cui penso da tempo. Dopo la pausa estiva in cui è stato spento abbiamo aspettato qualche giorno a riaccenderlo, e abbiamo constatato che si può fare. Certo, c'è bisogno di un po' di organizzazione, ma si può fare. Anche l'idea di comprarne uno piccolo mi frulla in testa da un po'... Grazie per l'ispirazione! Prima o poi lo faccio anche io!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ne parlavo proprio ieri con Silvano, manca poco e spegniamo di nuovo. Qui fa già freschino!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.