spiritualità alberi meditazione natura

picura80 picura80 22 marzo 2013 — E' una bellissima pratica da fare. Se avete paura di farlo in città (la gente sicuramente guarderà) fatelo in montagna o in luoghi più isolati. Perchè farlo? Perchè l'energia dell'albero è rigenerante e calmante. E quando ne abbraccio uno immagino uno scambio di energia. Non lo vedo molto diverso dall'abbracciare un animale. Ricordo che Tiziano Terzani aveva attaccato degli occhi finti ad un albero per insegnare a suo nipote che aveva davanti un essere vivente, anche se in diversa forma.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

marziolina81
marziolina81

E' bellissimo abbracciare gli alberi.. lo faccio da un pò ma voi siete i primi a saperlo..già la gente mi crede un po' matta ;) Io ho Il mio preferito, un castagno secolare che cresce vicino a casa mia! Dopo averlo abbracciato per un pò mi sembra di "sentire" meglio il bosco: i suoni, i profumi etc..

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... eccolo Terzani con l'albero youtube.com : vale la pena rivederlo (e riascoltare l'inconfondibile accento), dura solo un minuto.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Se non riusciamo ad abbracciare facilmente un albero (o perché non abbiamo alberi a portata d'abbraccio, o perché ci imbarazza abbracciare davanti a tutti uno degli alberi del viale dove di solito parcheggiamo l'auto e in montagna ci andiamo poco) possiamo almeno "farci abbracciare" da un albero o da quello che l'albero regala. In questo periodo, per esempio, se ci fate caso, passando vicino a qualche giardino vi potrà capitare di sentire un profumo dolcissimo di fiori: è il calicanto (non è proprio un albero per la verità, è un arbusto che fa fiori piccoli, gialli e un po' "spettinati") che profumerà l'aria fino a gennaio inoltrato; è un profumo secondo me buonissimo (davvero, fateci caso, è un regalo verde a costo zero per le nostre giornate)e che sa anche un po' di "anni passati" in quanto il calicanto era molto molto comune nei giardini qualche decennio fa. Poi gli alberi possono abbracciare anche col suono delle foglie mosse ma qui andiamo sul difficile ché nel caos delle nostre città forse solo di notte riusciamo a sentirlo. Buoni abbracci a tutti!!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ti faccio i complimenti per la visione "hippie-psichedelica" che sei riuscita a trasmettere, non certo comprensibile da tutti credo (magari fosse cosi!) e certamente ottenuta senza l'ausilio di sostanze stupefacenti! Con ciò hai dimostrato che la droga più bella, salutare e gratuita che abbiamo a disposizione è la Natura stessa che è costantemente attorno a noi. Basta lasciarsi inebriare! Brava Irene!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

:D grazie Don, no, lo giuro, nessuna sostanza... però scrivevo e ascoltavo i Doors, forse hanno aiutato!!

don_chisciotte
don_chisciotte

mooolto....when the music's over poi....con l'urlo della farfalla! Anche se Jim si riferiva ad altro, io l'ho sempre interpretata a modo mio, perchè cosi deve essere.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Leggo su greenme: greenme.it

Utente disiscritto
Utente disiscritto

grazie : )

donnatetra
donnatetra

e quando possibile sarebbe bello anche iniziare ad abbracciare le persone!!! io faccio fatica ad abbracciare un amico e ci metto un attimo a farlo con un animale/albero mai visto!!! quindi aggiungerei quando possibile la buona pratica di abbracciare "qualunque" essere vivente!!!

luna
luna

Hai assolutamente ragione Donnatetra! Anch'io avevo difficoltà ad abbracciare le persone. molta meno con animali, bambini e piante, ma adesso faccio molta meno fatica, per cui la buona pratica è da inserire sicuramente!

luna
luna

Urka quanto mi piace questa pratica! La facevamo fare anche ai bambini nelle uscite di educazione ambientale, e quanto l'apprezzavano! Son soddisfazioni, anche per l'albero!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.