spiritualità zona etica ecologia della mente salute

luna luna, 22/03/2013 — Sorridere è una pratica non molto utilizzata ultimamente, soprattutto nei luoghi pubblici e con perfetti sconosciuti. Eppure a volte basterebbe così poco... Certo ci sono momenti in cui mi sembra veramente difficile se non impossibile sorridere, ma se lo faccio comincio già a sentirmi meglio, e mi accorgo allora che la signora sull'autobus o il signore che vende il giornale al semaforo (succede, a Torino) lo ricambia genuinamente. Che l'impiegata che ringhia allo sportello dell'ufficio postale, si "ammorbidisca" se la saluto con un sorriso, non sempre ma qualche volta accade. Il sorriso è comunque contagioso, mi prendano pure per strana, io sorrido. Gli altri, a volte fanno quello che possono.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Visto oggi su una parete di una casa di cura per anziani. Va bene appenderlo in giro, su bacheche condominiali e affini (vedi Buona Pratica "Affiggere poesie e messaggi/pensier positivi" contiamoci.com)

VALORE DEL SORRISO

Un sorriso non costa nulla e rende molto. Arricchisce chi lo riceve e senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo ricordo e' talora eterno. Nessuno e' cosi' ricco da poterne fare a meno. Nessuno e' cosi' povero da non poterlo dare. Crea felicita' in casa, e' sostegno negli affari, e' segno sensibile dell'amicizia profonda. Un sorriso da riposo alla stanchezza, nello scoraggiamento rinnova il coraggio; nella tristezza e' conosolazione, di ogni pena e' naturale rimedio. Ma e' bene che non si puo' comprare, ne' prestare, ne' rubare, poiche' esso ha valore solo nell'istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora, chi non vi dona l'atteso sorriso, siate generosi e date il vostro, perche' nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come chi non sa darlo agli altri. (P. Faber)

alchemica
alchemica

Non c'è nulla che mi sollevi la giornata come l'espressione piacevolmente sorpresa di un perfetto estraneo come un casellante o una cassiera. Un sorriso genuino ed un saluto cordiale fanno piacere a me, quindi suppongo suscitino lo stesso effetto in altri. Nessuno mi fraintenda: sono pursempre un individuo egoista e lo faccio perché fa stare bene me per prima e lo farei anche se ricevessi solo musi lunghi in risposta, ma se l'effetto collaterale è quello di essere contagiosa, beh, perché no.

spring2013
spring2013

E poi ricorda: non c'è maquillage o botulino che tenga, un bel sorriso illumina e distende anche il viso meno fresco... dopo gli 'anta è vietato il broncio!!

Paola
Paola

Condivido anch'io. Tempo fa un collega mi disse che sorridevo sempre, ma che mi sorridevo..! Poi ha imparato a conoscermi e si è reso conto che ero molto più informata, determinata e impegnata di altri che avevano la faccia sempre arrabbiata. E un giorno che non stava bene e gli ho fatto un piccolo favore si è quasi commosso...

Lilli
Lilli

condivido e lo diceva anche il grande Terzani eccovi il link youtube.com

picura80
picura80

luna, io sono esattamente come te. a volte sorrido proprio alle persone che sembrano le più arrabbiate o annoiate. e succede che a volte si sciolgano come dici tu. sorridiamo e riconosciamo nell'altro noi stessi.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.