consumo energetico risparmio risparmio energetico

mdn mdn 10 aprile 2013 — Gran parte degli oggetti tecnologici che usiamo ogni giorno funziona ad energia elettrica, ed in particolare a batterie: telecomandi, bilance, sveglie.... Invece di utilizzare le normali batterie alcaline usa e getta possiamo utilizzare le meno diffuse batterie ricaricabili!

Queste una volta esaurite possono essere ricaricate nuovamente nel giro di qualche ora e sono di nuove pronte all'uso!

Benché nella automobili e nei cellulari siano la consuetudine, le gli altri usi non sono ancora così diffuse, anche se ormai ne esistono di tutte le forme e dimensioni.

Certo, rispetto alle pile normale una singola carica dura un po' meno e il costo è decisamente più alto, però nel giro di 2 o 3 usi la spesa iniziale è sicuramente rientrata.

La vita media di una pila ricaricabile va dalle 400 alle 2000 ricariche, per cui immaginate quanto rifiuti in meno (particolarmente tossici come sono le batterie) riusciamo a distribuire nell'ambiente.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Oltre alle ricaricabili dove posso scelgo oggetti che non hanno bisogno di pile o di elettricità. Es. ho trovato una torcia che si ricarica tipo la dinamo della bici. Oppure la bilancia pesa persone non elettronica, la mandolina per affettare le verdure invece dell'elettrodomestico. Ovviamente sempre che dobbiate proprio comprarlo quell'oggetto lì, altrimenti possiamo sempre farcelo prestare.

luna
luna

La torcia che si ricarica è magnifica e utilissima, in montagna la porto sempre, o in qualsiasi situazione dove potrebbe servirmi. Non bisogna nemmeno controllare se le pile sono cariche, ma si va di olio di gomito, assolutamente ecosostenibile!

bebabi34
bebabi34

qualcuno sa perchè diavolo le ricaricabili non hanno lo stesso voltaggio delle usa e getta? mi riferisco alle stilo e ministilo (AA e AAA) cioè le più utilizzate che sono a 1,2 anzichè 1,5 Volt. in alcuni dispositivi a basso consumo possono creare qualche problema.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.