Lo zen di ogni istante... mentre mangio con i miei chopsticks


cucina e dispensa spiritualità bacchette cinesi

Utente disiscritto, 10/04/2013 — ho iniziato ad essere più presente mentre mangio. era un po' che notavo di essere distratto durante il mio pasto, non mi piaceva. ho così cominciato a divertirmi approfondendo la sensazione del gusto, rallentando un po' la masticazione e la deglutizione. ho trovato molto utile per questo usare i chopsticks in luogo delle classiche posate. ora li uso ogni volta che mi è possibile. inoltre su youtube si possono trovare anche ottimi video per imparare la tecnica all'utilizzo. ci vuole poco, ci si concentra, ci si sente più soddisfatti. a me sembra proprio una cosa buona : )

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao credo che anche senza usare I bastoncini si possa rallentare il ritmo della masticazione, deglutizione e assaporare meglio tutto. E' risaputo anche che, se mangiamo lentamente, magiamo di meno perche' la sensazione di sazieta' non arriva subito al cervello (ma circa 10 minuti dopo aver ingerito il cibo). Quindi mangiando velocemente non percepiamo la sazieta' ed ingeriamo piu' cibo del necessario. Io ero un recordman del mangiare veloce poi ho voluto cambiare e per farlo mi sono messo un promemoria nel cellulare ogni giorno all'ora di pranzo/cena che mi ricordava di "mangiare lentamente". Ci ho messo circa un mese ad abituarmi e a non aver piu' bisogno del promemoria. Ogni tanto pero' mi accorgo che mi ritorna il "vizietto" e devo ricominciare con "l'allenamento". I chopsticks non riesco proprio ad usarli (complimenti a chi lo fa) ma la buona pratica di mangiare lentamente e concentrati sul cibo e' certamente da ricordare. Ne abbiamo benefici per la dieta, la digestione ed anche lo spirito.

luna
luna

Eh si, il "Qui e ora" per noi occidentali è veramente una cosa impegnativa, non ce l'hanno insegnato e pur facendolo da bambini ce ne siamo dimenticati... Sarebbe importante riappropriarcene, perché fa veramente la differenza. Una pratica come questa è un ottimo modo per cominciare a distrarsi di meno e stare in quello che si fa.

picura80
picura80

ottima pratica. la mente si distrae molto facilmente. forse è per questo che abbiamo l'abitudine di mangiare con la tv accesa e se non è la tv è la radio e se non è la radio è la musica e se non è la musica è un libro. qualsiasi stimolo va bene pur di non essere in quel momento a fare quel che si sta facendo.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Vivere nel qui e ora, come fanno i bambini. Non essere legati al passato, non rimandare al futuro.

luna
luna

Come BP mi sembra ottima. Scusa l'ignoranza però, mi puoi dire cosa sono i chopsticks?

Utente disiscritto
Utente disiscritto

ciao luna, certo... rubo la definizione di wikipedia ; )

... sono una coppia di piccoli bastoncini affusolati, di uguale lunghezza, che si ritiene generalmente abbiano avuto origine nell'antica Cina e che vengono utilizzate tradizionalmente come posate o utensili per il cibo in vari paesi dell'Asia orientale e sud-orientale (in particolare Cina, Giappone, Corea, Taiwan, Thailandia, Vietnam e Singapore). Al di fuori di tali aree, le bacchette si trovano prevalentemente nei ristoranti che propongono piatti delle cucine originarie di questi paesi...

io le ho comprate in una botteguccia gestita da asiatici, in legno, hanno un prezzo molto modesto e mi diverto : )

luna
luna

Santa Wikipedia! Risposta esaustiva, andrò a vedermi i video di come si usano, perché di solito io sono un disastro! grazie!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

bacchette che si usano nei ristoranti cinesi, giapponesi, thai...ecc.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

In questo articolo ehabitat.it viene proposto di regalare (o regalarsi) a chi va veramente spesso a mangiare nei ristoranti orientali (cioè non di regalarle a caso) un paio di bacchette da portare da casa e usare nel ristorante e non mi pare un'idea insensata (anche se, da sola, non risolutrice della deforestazione mondiale, purtroppo).

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Irene ma, secondo te, nei ristoranti orientali, ogni paio di bacchette una volta usato viene gettato dal ristoratore? Cioè non vengono lavate e riutilizzate? Io non ci vado mai ma mi hai fatto venire questo dubbio. Io ne ho un paio a casa, che mi ero portato via da un ristorante una volta, ma sono di plastica. Allora forse quelle di plastica le riusano....non so.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

non saprei perché non sono mai stata a mangiare né 'in un cinese' né giapponese o altro (a causa di allergie varie ho già problemi nel bar 'Da Bepi e Pasquale' -per dire), ma a quanto ho capito dall'articolo dovrebbero essere di legno, insacchettate nelle bustine di carta tipo le posate delle pizzerie, e quindi non riutilizzabili essendo di legno...

don_chisciotte
don_chisciotte

Grazie, un altro bello spreco allora! Se uno va al ristorante cinese meglio che mangi con le normali posate a questo punto, in barba alle tradizioni e a favore dell'ambiente. Ciao.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.