casa naturale progettazione raffrescamento

cive1972 cive1972, 26/07/2013 — Tutto nasce dalla progettazione e da una visione delle cose sotto i diversi punti di vista. L’osservazione degli elementi ci permette di capire come risolvere alcune problematiche; ecco quindi che invece di utilizzare condizionatori per rinfrescare gli ambienti, con grande consumo di energia, aumento dell’inquinamento e l’aumento della temperatura al di fuori dell’ambiente che si vuole rinfrescare, si potrebbero recuperare le tecniche di raffrescamento naturale tra cui la dispersione di calore con la ventilazione naturale. Come? - Favorendo aperture sia in basso che in alto degli edifici (l’aria calda tenderà ad uscire verso l’alto e quella fresca a entrare dal basso creando un riciclo continuo); - Utilizzo del camino solare per aumentare l’effetto di ventilazione. Il funzionamento di questo sistema è basato sulla realizzazione di una camera d’aria sul tetto coperto da un vetro (camino solare); l’aria che si trova nel camino solare, scaldandosi, diminuisce la sua densità e richiama aria nuova dalle aperture inferiori. - Allo stesso modo si possono creare tasche o serbatoi di aria fresca nelle zone a nord degli edifici (per questo possono essere molto importanti elementi quali l’acqua e la vegetazione, la creazione di patii, atrii, porticati, zone d’ombre in genere). - Utilizzo di aperture in corrispondenza dei venti dominanti - Creazione di condutture sotterranee. Ecc ecc

Se il tutto viene visto su una scala più grande allora si può anche pensare di progettare un quartiere intero o anche una città!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

daniele
daniele

Certamente l'utilizzo di muri "traspiranti" (realizzati con materiali, traspiranti, appunto) sarebbe l'opportuna integrazione a tecniche di questo genere.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.