autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa guardaroba e lavanderia libreria e salotto casa

irene70 irene70 25 marzo 2013 — Per diffondere in casa un gradevole profumo, senza stordire, nelle classiche bottiglie con bastoncini- diffusori metto acqua e un mix di oli essenziali (a me piace molto: limone arancia dolce e poca lavanda) circa 5-8 gocce per essenza e ogni tanto giro i bastoncini: vanno bene in ogni stanza, magari occhio alle camere da letto se ci sono persone troppo sensibili ai profumi.

Gli oli essenziali li compro in farmacia perchè costano la metà che nelle erboristerie (se non sono essenze troppo rare che le farmacie non autoproducono). Il liquido si può mettere anche in spruzzini riciclati (lavateli bene, prima) e spruzzarlo in giro, ma in questo caso consiglio di usare l'acqua distillata ( quella che si usa per i ferri da stiro, ma va bene anche l'acqua di condensa dei condizionatori, se si riesce a raccogliere) che non forma calcare quando le gocce cadono sulle superfici.

Commenti

marinbici2001
marinbici2001

Ciao, chiedo se per olio essenziale si intende quello che si mette sul bruciatore che ha sotto una candela perchè ho chiesto in erboristeria e mi è stato detto che ci vogliono troppe gocce per profumare e il gioco non vale la candela. Chi di voi mi sa dire qualcosa al riguardo? Grazie

irene70
irene70

No, l'olio essenziale di limone, arancio, lavanda ecc. è quello, assolutamente naturale, venduto in piccole boccette il cui costo è variabile: certo l'olio essenziale di rose costa più dell'oro ma quelli più comuni, acquistati in farmacia, costano 3,50 euro circa e puoi dosare tu l'intensità del profumo; di sicuro c'è che non ti respiri nessun deivato dal petrolio e già questo, secondo me, può valere la candela, ciao! ;-))

marinbici2001
marinbici2001

Ok, allora domani lo compro e provo. Grazie mille. Ciao

Sara
Sara

In inverno si possono far asciugare le bucce di arancia sui termosifoni prima di buttarle: in casa si diffonderà un gradevole profumo...molto natalizio!! :)

frabarenghi
frabarenghi

Vero! Ma per non danneggiare lo smalto dei termosifoni io ho imparato a metterci un foglio o un vassoio di carta

Barbara_Patty
Barbara_Patty

Se non ho bottigliette-diffusori come posso realizzarli? grazie

irene70
irene70

Puoi utilizzare i comuni bastoncini di legno da spiedino ( ne puoi usare 12- 15) e con l'utilizzo di un coltello ben affilato o di una forbice abbastanza tagliente eliminare le punte, così il legno ha maggiore superficie di assorbimento, poi Infila i bastoncini in una bottiglietta o vasetto di vetro ( io uso il vetro perchè la ceramica a volte dal fondo non smaltato rilascia del liquido sui mobili) che consenta una entrata agevole e di una altezza tale che contenga almeno la metà dell'intera lunghezza dei bastoncini; rigilali regolarmente almeno una volta al giorno (quando lo stecchino risulterà asciutto). Forse nei negozi di fai-da-te trovi le confezioni di bastoncini appositi, a dire la verità non so se debbano essere di un particolare legno, ma non penso, basta che il legno assorba il profumo .

daniela
daniela

Ciao, quanto costano gli oli essenziali in farmacia?... io li ho comprati online dai 6-10 euro l'uno!

irene70
irene70

Proprio la settimana scorsa in farmacia ho pagato 3.50 euro una boccetta da 10 ml di olio ess. di arancia dolce : la farmacista mi ha spiegato che le farmacie possono fare questi prezzi perchè autoproducono le essenze in grande quantità .

irene70
irene70

Sì, così è molto più economico: una boccetta da 10 ml di olio essenziale di limone e/o arancio e/o lavanda in farmacia la pago 3 euro circa e preparo parecchie bottiglie di deodorante, mentre una comprata mi costava 18 /20 euro; mia madre dice che il mio è meno intenso , anzi dice che è un pò svampito ;-), però puoi sempre aumentare il numero di gocce di essenza in base alla tua sensibilità .Ciaoo!

yliharma
yliharma

io li ho comprati naturali ma costano parecchio...non avevo pensato di poter fare la stessa cosa da sola! grazie mille del consiglio :)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.