auto mobilità consapevole viaggi affitto carpooling carsharing condivisione lavoro mobilità passaggio sharing sharing economy

marziacose marziacose 20 ottobre 2013 — A giugno ho scoperto Blablacar e mi sono lanciata in un viaggio condiviso con persone Sconosciute! Ovviamente mi sono iscritta al sito e ho chiesto se c'era qualcuno che nello stesso periodo andava da Roma verso Bari e ritorno. Detto fatto! Risultato: divertente, economico, ecologico e pratico!

Divertente: si incontrano persone con cui si entra (se si vuole) in piena confidenza.. forse per la condivisone di spazi stretti e viaggi lunghi (il mio di 5 ore)

Economico: guadagnano tutti sia chi riceve sia chi dà il passaggio. Chi prende il passaggio lo paga meno di un treno-aereo. Chi stabilisce il prezzo ( chi offre il passaggio) paga molto meno, ( io ad esempio ho risparmiato i soldi dell'autostrada e ho fatto un pieno in meno).

Ecologico: bè... scusate spostare 1 macchina invece di 5 (eravamo in 5), o usare altri mezzi più inquinanti , mi sembra un'ottima soluzione.

Pratico: Solo uno dei miei compagni di viaggio doveva andare a Bari gli altri, me compresa, nelle vicinanze... L'organizzazione è stata più semplice che se fossimo andati tutti con treni e aerei. Bla bla ti spinge ad essere meno rigido e più socievole!

Trovo veramente geniale questa possibilità di condividere viaggi. per maggiori info www.blablacar.it

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

milano14
milano14

Io l'ho usato anche in Francia dove è nato. Ci sono delle differenze:

  • si paga soli attraverso carta
  • blabla fa da garante e commissiona il 10%
  • Anche i passeggeri possono sapere con chi viaggeranno

Immagino che presto sarà così anche qui

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Una delle nostre buone pratiche per il week-end, sarà quella di andare alla fiera Fa' la cosa giusta con BlaBlaCar.it. Non vediamo l'ora!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Sul blog di blablacar ho trovato un post interessante: consigli per una guida ecologica molti di questi erano già presenti anche nella buona pratica: guidare lentamente

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Sono un utente registrato su Blablacar.it da più di un anno e, viaggiando per lavoro, ho la possibilità di incontrare circa 15 persone/settimana! Avrò, senza esagerare, dato passaggi almeno a 200 persone diverse..Ed è sempre un'esperienza unica, perchè uniche sono le esperienze che chi condivide il viaggio ha..posti visitati, paesi stranieri da dove provengono, storie di vita che vengono condivise tra i passeggeri tutti! Questo è il bello del ridesharing! Si, è fondamentale ricordare tanti altri positivissimi vantaggi quali il risparmio economico, sopratutto il minor impatto ambientale che la condivisione del viaggio comporta, ma sopratutto a me piace ricordare l'accrescimento culturale che questa esperienza regala! Poi capita che tante persone si ri-incontrino nuovamente sulla stessa tratta..o su tratte differenti! Ed è veramente bello vedere che nel tempo questa community si sta ampliando..qua si va verso il futuro...venite anche voi!!!

simona
simona

In pratica scegli tu con chi viaggiare! Puoi farlo in base ai feedback che gli utenti hanno ricevuto da chi ha condiviso un viaggio con loro, beneficiando così della loro esperienza e reputazione. Puoi anche scegliere in base alle preferenze indicate sul profilo, come il livello di chiacchiera, l'abitudine di fumare o ascoltare musica in macchina, la disponibilità a trasportare animali, etc. Prima di partire puoi avere un primo contatto per e-mail e via telefono con chi viaggerai. Così sconosciuti, in fin dei conti, non sono :)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Inoltre di geniale c'è la possibilità di scegliere il livello di chiacchiericcio che desideri/sopporti ovvero il bla bla bla... bello no!!

marziacose
marziacose

siiii a tal proposito consiglio di fare un buon bilanciamento tra bla bla bla (quelli che chiacchierano per 5 ore e i bla ( che potrebbero anche addormentarsi) . Inoltre c'è anche la possibilità di fare un viaggio "rosa" ovvero tutte donne.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.