Come usare una sola salvietta per asciugarsi le mani nei bagni pubblici


Jiangyi 99 paper towels

bagno e igiene asciugamani bagno pubblico mani salviette scottex

Utente disiscritto 24 luglio 2014 — Nei bagni pubblici sono sempre indecisa se usare le salviette di carta, asciugarmi sui pantaloni o usare le apparecchiature ad aria calda. La maggior parte delle volte uso i pantaloni!

Ma se proprio mi trovo costretto ad asciugarmi le mani con le salviette asciugamani di carta, questa tecnica mi permette di avere le mani asciutte usando una sola salvietta.

Esatto avete letto bene, una sola salvietta e non 850 tirate fuori a caso e malamente usate.

  • Regola uno:  scrollare le mani per bene (vedi video)
  • Piegare la salvietta in due, facendo così aumenta la capacità assorbente e si evita lo sfaldamento del tessuto
  • Et voilà il gioco è fatto

Trovate le istruzioni in questo breve e simpatico video (attivate i sottotitoli in italiano con il tasto in basso a destra).

Commenti

don_chisciotte
don_chisciotte

Oggi ho compiuto per la prima volta questo gesto "automatico" su cui mi soffermo per una riflessione della community e desidero che almeno gli amministratori di Contiamoci (Sistral e Granitas) mi dicano se ho fatto la cosa giusta o se devo cercarmi un bravo psicologo.

Mi sono lavato le mani in un bagno pubblico e mi sono asciugato con una salvietta (di solito non le uso, lascio che le mani si asciughino da sole). Invece di gettare la salvietta leggermente inumidita nel cestino, me la sono tenuta. Semplicemente perché ho pensato che se avevo le mani pulite perché me le ero appena lavate, ciò significa che la salvietta era solo umida di acqua e quindi, una volta asciugata, sarebbe potuta tornarmi utile per altri usi. E così è stato: salvietta umida non gettata, salvietta asciugata, salvietta pronta per altri usi (personali si intende...).‎

Allora Sistrall e Granitas?‎ Eco-Medaglia (e quindi si crea un Buona Pratica ad hoc) o vado subito dal miglior psicologo di zona?

sistrall
sistrall

Don! Eco-medaglia ad honorem! Io faccio spesso la stessa cosa.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Dooooon! Anche io lo faccio, vediamo se lo psicologo ci fa uno sconto se andiamo in tre?

ValentinaM
ValentinaM

Ho imparato ad asciugarmi le mani con una sola salvietta due anni fa, in vacanza in un Club Med, dettaglio importante perchè in ogni bagno del resort vi era un'adesivo che chiaramente spiegava quanto fosse semplice asciugarsi le mani senza spreco di carta. Da allora sono diventata una campionessa! Vorrei che tutti imparassero a farlo, vedere gettata nei cestini carta pressoché asciutta mi dà davvero sui nervi...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Che bello, come mi piacerebbe vedere com'era fatto questo adesivo. Magari cercando online?

ValentinaM
ValentinaM

Mi sa andando in un Club Med ;-) Ad ogni modo dovrebbero metterli in ogni bagno, sarebbe un vantaggio economico anche i vari locali in questione :-)

don_chisciotte
don_chisciotte

Non sara' un gesto ecologico (ma di educazione) ma quanto mi capita di entrare in un bagno pubblico ed il w.c. non e' proprio pulito (colpa dei maschietti!), prendo della carta igienica o qualche salvietta asciugamani e ne pulisco il bordo. Questo gesto e' dettato anche dal fatto che non sopporto l'idea che una persona che entri dopo di me pensi che sia stato io a lasciare il wc in quello stato (se poi la toilette in questione e' unisex ed il prossimo "utente" e' una rappresentante del gentil sesso, sto ancora peggio all'idea!). In questo caso, secondo me, lo spreco della salvietta asciugamani e' giustificato. Quindi cari maschietti, se siete d'accordo su quanto sopra, oltre a fare centro, date una pulitina anche per quelli meno educati di voi! (Credo ci sia anche un fattore psicologico: se una persona, maleducata si intende, entra in un bagno molto pulito, forse si sente meno tranquilla se lascia sporco. Se invece trova il bagno gia' sporco magari si sente "autorizzata" a fare di conseguenza...)

merlo_e
merlo_e

ho visto il video ted mesi fa, fantastico! provato con grande soddisfazione!

irene70
irene70

...a volte il problema nemmeno si pone perché proprio di salviette nei bar e spesso anche negli uffici non ce ne sono (o almeno io arrivo sempre quando sono finite!); però voglio spezzare una lancia a favore di quell'unico pezzo di carta che decidiamo di usare per asciugarci le mani: prima di buttarlo nel cestino della toilette possiamo usarlo anche per afferrare la maniglia della porta (che di solito non è il massimo dell'igiene) e buttiamolo via in un altro cestino o meglio a casa nostra. In questo modo lo avremo doppiamente sfruttato... :-)

don_chisciotte
don_chisciotte

CIao Rainyday, guarda io non le uso proprio, aspetto che le mani si asciughino da sole che e' anche megllo (in neanche un minuto sono asciutte). Ciao!

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Ciao donchisciotte, quello è ancora meglio (quando si può fare)!

Schbabby
Schbabby

Io ho sempre con me un piccolo asciugamano di microfibra, occupa pochissimo spazio in borsa e mi evita di usare quelli usa e getta

ValentinaM
ValentinaM

Mi hai illuminata!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.