Asciugamani

bagno e igiene viaggi zona etica alberghi albergo asciugamani b&b buon esempio lenzuola turismo responsabile

gretagolia_granitas gretagolia_granitas, 22/11/2012 — In albergo usa più di una volta gli asciugamani, e chiedi di non cambiarti le lenzuola, aiuterai l'ambiente. Ricerche fatte alla California University dimostrano che esporre nei bagni cartelli, in cui si dichiara che gli altri clienti hanno già fatto altrettanto, influenza il comportamento dei clienti.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

robertaberuggi
robertaberuggi

Ho sempre asciugato il mio bucato nell'appartamento sullo stendibiancheria. Poi, però, ho notato che i vetri della finestra scorrevano e si formava un odore sgradevole. Ho comprato comunque una stendibiancheria da balcone e ho risolto il problema. Inizialmente, il nostro padrone di casa aveva detto che possiamo appendere il bucato nell'appartamento ad asciugare siccome è così secco nell'appartamento e che apparentemente sarebbe bene anche per il pavimento di legno - quindi parlo dal fatto che è più umido.

don_chisciotte
don_chisciotte

E' una buona pratica ma se, come capita a me ogni tanto, devo usare l'hotel per una sola notte, inevitabilmente lenzuola ed asciugamani andranno lavati. Come si puo' ovviare a questo problema? Potrei anche portarmi l'asciugamano da casa ed avvisare alla reception di questa cosa affinche' vengano risparmiati gli asciugamani dal lavaggio. Ma le lenzuola? E' uno spreco enorme perche' il mondo e' pieno di persone che utilizzano l'hotel solo per una notte e quindi di asciugamani e lenzuola lavati anche se utilizzati pochissimo. Cosa possiamo inventarci? Una catena di hotels eco-sostenibili che invita I clienti a portarsi asciugamani e lenzuola da casa praticando cosi prezzi piu' bassi? Questo e' un problema molto sottovalutato a mio avviso dal punto di vista ambientale perche' l'hotel lo risolve semplicemente includendo nel prezzo del pernottamento anche il costo della lavanderia. Ma il problema ambientale resta...

luna
luna

Hai ragione, il dormi e fuggi negli alberghi è diffuso. E la questione asciugamani e lenzuola resta. Bella l’idea ma penso che portarsi asciugamani e lenzuola negli hotel da casa sia poco praticabile al momento, cioè quanti lo farebbero. Tu, io, altri di Contiamoci, amici vari... Chi viaggia per lavoro e dorme solo una notte in hotel si porta bagaglio minimal, chi fa soggiorni più lunghi paga perché qualcuno pensi completamente a lui/lei e per lui/lei. Vero è che gli alberghi ecosostenibili (sempre che lo siano veramente e non lo dichiarino soltanto…) si stanno diffondendo anche da noi, segno che attenzione e richiesta ci sono. Magari prima o poi diventerà normale che arrivino clienti con la “B&B bag” (bed and bath), proprio come nei rifugi di montagna. L’idea mi piace!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Qualche anno fa sono incappata in questa catena di alberghi ecoworldhotel.org, quando diventeremo un po' di più su Contiamoci, potremmo avanzare qualche proposta, che ne dite?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

In un libro divertente sui consigli per vivere "verde", l'autrice rispetto al problema delle pulizie nelle stanze d'albergo suggerisce di apporre sulla maniglia esterna il cartello "Non disturbare"e di non toglierlo mai per tutta la durata del soggiorno (se non troppo lungo, ovviamente)...non ci dice però come è andata a finire la faccenda.

stefy
stefy

Io quando faccio il check in chiedo in reception di non farmi le pulizie in camera. Loro segnano il numero della stanza e non vengono a pulire. Non credo di essere l'unica a fare questa richiesta perché non sono mai sorpresi.

sistrall
sistrall

Devo provare. :-)

sistrall
sistrall

L'ultima volta che sono stato in hotel per 5 giorni di fila ho tenuto il "non disturbare" fisso fuori anche di giorno, quando ero in ufficio. Risultato: niente asciugamani cambiati, niente lenzuola lavate inutilmente e, anche, un pizzico di lavoro in meno per le persone che sistemano le camere.

sistrall
sistrall

Insomma: funziona!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Io faccio così, oltre a dirlo anche in reception!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.