viaggi alberghi albergo borghi ecoturismo turismo responsabile vacanze valigia

marziacose marziacose 16 febbraio 2013 — Nel 2011 ho scoperto questo nuovo mondo-modo di viaggiare: gli alberghi diffusi. Gli alberghi diffusi sono un pò case, un pò alberghi. In genere sorgono nei piccoli borghi e servono proprio per valorizzare i piccoli centri , immergersi nelle semplici e complesse abitudini e nella cultura di chi ci vive abitualmente. Si dorme nelle case degli ospiti, si riceve la colazione ed è garantita anche la ristorazione.

Io ho dormito in un sasso di Matera! Mi è piaciuto tantissimo e mi sono sentita a mio agio! Un bel modo per vivere in maniera più autentica, genuina ed equa una vacanza o un weekend.

e poi ci sono dei borghi bellissimi da scoprire e riscoprire

Sono sparsi in tutto il territorio italiano. www.alberghidiffusi.it

Commenti

irene70
irene70

A proposito di alberghi ho letto su nonsprecare.it che dal 17 al 23 novembre torna la "settimana del baratto": molti b&b Italiani offrono l’opportunità ai clienti di soggiornare presso le proprie strutture in cambio di merci e servizi e non di denaro cfr. settimanadelbaratto.it .

derviscio
derviscio

Ciao Marzia, sui Colli Berici, situati a sud-ovest di Vicenza c'è un'associazione che sta facendo iniziative finalizzate a promuovere questa buona pratica

Maurizio

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.