Fb img 1423926062563 1

autoproduzione cucina e dispensa natale risparmio spesa a km 0 verdura

luna luna 20 ottobre 2014 — Conserve, marmellate, verdure sott’olio, sott’aceti, composte, salse, pesto… chi più ne ha più ne metta! Ingredienti sani, nessun conservante o colorante o qualsiasi altro “ante”, gusto e salute assicurati. Dove è possibile, pratichiamo la strada dell’autoproduzione.

Almeno sappiamo da dove arriva la frutta o la verdura perché solitamente le compriamo fresche da contadini al mercato o in aziende biologiche, oppure se siamo fortunati arrivano direttamente dal nostro orto. Certo, ci vuole un po’ di tempo, dedizione e attenzione, ma il risultato li vale tutti e il fattore risparmio non è certo da poco, anzi! Io mi diverto a preparare i miei barattoli, senza contare la soddisfazione quando sono pronti per essere consumati.

Oggi su internet si possono trovare tutte le ricette del mondo, se per caso non abbiamo più quelle della nonna, aspetto assolutamente positivo della rete. Recuperiamo tradizione attraverso strumenti tecnologici…

E a Natale, un cestino di barattoli fatti in casa, vestiti semplicemente con un po’ di tessuto colorato di recupero, sarà sicuramente un regalo molto gradito!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

luna
luna

Bene, alla mia già piuttosto corposa autoproduzione, aggiungo quella dei cosmetici! Ho frequentato il laboratorio sabato scorso, tenuto da Luciana, e mi sono portata a casa tre auto-prodotti che ho subito testato, e devo dire che sono soddisfattissima! Credo che approfondirò ulteriormente l'argomento... Senza dimenticare che ci siamo molto divertiti, mentre si preparano i cosmetici si possono tranquillamente assaggiare! Avanti con l'autoproduzione!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

A questo proposito linko un blog di ricette di autoproduzione spinta, eterogenea e originale. E qui la conserva di barbabietole seminterra.com

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Luna, ottima idea! Io ero più attiva qualche tempo fa in questo senso, ora faccio solo qualche vasetto di pesto, ma per fare regali è veramente l'ideale l' autoproduzione di cui parli. Va bene autoprodurre e regalare anche poesie (magari in barattolo)?

luna
luna

Ciao Irene! Ma certo che si, mi pare un'ottima idea!! Poesie in barattolo è una bella immagine, magari quelle che suggerivi tu, non ricordo in qs momento come si chiama la bp, dove si cancellano da una pagina alcune frasi e quello che resta è la cosa giusta per quella persona! Autoproduzione è una bella parola che può riguardare tantissime cose, quindi nell'elenco iniziale, insieme a conserve, marmellate, ecc... ci sta anche poesie!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ora che rileggo dopo tanto tempo questa buona pratica e quel mio suggerimento, col senno di poi posso dire che è bellissima l'autoproduzione in genere, ma le poesie non sono tanto un buon prodotto da regalare (da lèggere sì, però): troppo impegnative. Marmellate e conserve tutta la vita! ;-)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.