Guasto? Non disperare, impara a riparare.. con i Restart Party!


969247 440719286032118 612093946 n

cucina e dispensa giardino e orto libreria e salotto rifiuti zero ufficio zona etica meno rifiuti obsolescenza percepita obsolescenza programmata restart party riparare

oliver oliver 16 gennaio 2015 — Se n'è già accennato qua e là, ma direi che è l'ora di segnalarlo come una vera e propria Buona Pratica: partecipare, o ancor meglio organizzare dei Restart Party!..

Si tratta di incontri conviviali in cui dei volontari esperti ti aiutano a riparare apparecchi elettrici ed elettronici, e non solo. Questo per allungarne la vita e contrastare la cosiddetta "obsolescenza programmata" dei beni di consumo.*

L'idea in origine è venuta a Janet Gunter e Ugo Vallauri, fondatori del Restart Project: osservando la quantità enorme di rifiuti tecnologici che finiscono nelle discariche illegali del cosiddetto terzo mondo, e ispirati dalla capacità di queste popolazioni di riaggiustare_ qualsiasi cosa_, a Giugno del 2012 hanno pensato di organizzare in un pub londinese il primo “Restart Party”. Nel giro di qualche tempo il modello è stato replicato un po' in tutto il mondo: Tunisia, Messico, Stati Uniti, Canada, e anche in Italia.

Qui la mappa con i gruppi di Restarter attivi: trova quello più vicino oppure fondane uno nella tua città...

* vedi lo speciale che ho composto insieme a Claudia Benatti sull'argomento: dropbox.com

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

yliharma
yliharma

Che tristezza però, sotto Firenze non c'è nulla fino a Matera...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Come si dice ormai: se ti sei accorta che qualcosa non esiste, sei tu quella che deve crearla. No, sai così per dire :P

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

In zona Conca d'Oro, a Roma, si trova Aggiustatutto, ha aperto il primo Repair Cafè in città. E' aperto tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19,30 grazie a tre amici che, da qualche mese, hanno deciso di mettere insieme le loro competenze e passioni. coscienzeinrete.net

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

È un movimento fantastico. L'ho consigliato ad una mia amica di Torino che aveva un pc inutilizzato e rotto da circa 2 anni. È andata ad un Restart Party, e l'hanno aiutata. Vivisezionato il pc, scovato il pezzo rotto, comprato il pezzo nuovo, sostituito e riparato. Lei ha fatto la spola fra supermercato (dove ha comprato scotch e pezzetti mancanti) e pasticceria, perché questa attività è gratuita ma lei voleva davvero ringraziarli. Per chi vive a Torino questa settimana ci sono ben due Restart party: quindi prendete i vostri oggetti elettronici piccoli o grandi che siano e correte a ripararli li trovate qui:

  • sabato 11 giugno 2016 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 c/o “San Salvario ha un cuore verde” in corso Marconi – Torino
  • e il “21° Restart Party Torino” domenica 12 giugno 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 c/o “San Salvario Emporium” in piazza Madama Cristina – Torino.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.