Img 20150109 150605

autoproduzione bouquet bouquet da sposa carta carta riciclata ecosolidale fiori handmade kusudama matrimonio nozze regalo riciclo creativo sposa

annalisalizmenin annalisalizmenin 18 marzo 2015 — Un paio di mesi fa, ho postato questa foto di un kusudama fatto da me sul mio profilo Instagram (@alacartshop): si tratta di un fiore di carta che ho regalato al mio fidanzato e che ci accoglie ogni volta che entriamo in casa.

La passione per i fiori di carta è sbocciata - è proprio il caso di dirlo! - poco più di un anno fa, quando la mia migliore amica mi ha commissionato di creare il suo bouquet da sposa...tutto in carta! Ho frequentato un workshop di botanica della carta e poi mi sono appassionata leggendo e osservando libri sulle tecniche - tra cui il kusudama , appunto.

In libreria trovate ormai molti manuali, per non parlare dei tutorial sul web. Ma volete la verità? Ciò che creo è frutto della mia fantasia e per questo consiglio anche a voi di scatenarvi toccando la carta, piegandola, stropicciandola...Il risultato forse vi sembrerà meno perfetto, ma vi assicuro che non esiste solo la pura tecnica.

Questo mio invito alla buona pratica del fare fiori in carta, allora, è anche volto alla(ri)scoperta della manualità e dell'utilizzo di materiali riciclati o rinnovati: non è necessario tagliare ettari di bosco per fare i fiori (alberi per fare i fiori sarebbe...contro natura!) quando la carta delle riviste o di vecchi libri è quella ideale. Per i gambi, poi, potete usare gli stecchi dei ghiaccioli, cannucce colorate o del filo di ottone.

Ultimo dettaglio, affatto scontato: i fiori di carta non appassiscono mai e sono adatti anche per chi, come me, ha il pollice nero!

Per info e curiosità, in attesa del sito nuovo, mi trovate qui: www.facebook.com/alacartshop

: )

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

marziacose
marziacose

E' bellissimo questo fiore..ed è bellissima questa BP! Grazie

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.