Bianchetti, gianchetti, cicinielli, acciughine o alicette?


1024px gianchetti and poutine

animali cucina e dispensa ricette Bianchetti cibo Gatti pesca Pesce azzurro vegano vegetariano

stefy stefy 07 luglio 2015 — I bianchetti sono il novellame del pesce azzurro, la cui pesca in Europa è regolamentata  dal Regolamento Europeo (CE n. 1967/2006), che ne limita la pesca molto rigidamente, in quanto estremamente dannosa per la fauna marina.

Forse però non tutti sanno che molte grandi marche di cibo in scatola per gatti, anche quelle più etiche e attente all'ambiente, producono in Thailandia, dove la normativa europea non è applicabile. E tutti hanno tra i loro prodotti i poveri bianchetti. Da un pò di tempo a questa parte però il nome "bianchetti" sulle scatolette è stato sostituito da "acciughine" o "alicette".

La mia Buona Pratica consiste nel non comprare scatolette con questo pesce ai miei gatti e nel non mangiarlo al ristorante.

Sto facendo delle ricerche e tutte le marche di cibo naturale per gatti che ho controllato finora hanno i bianchetti nel proprio menù. Ho scritto  ad alcuni di loro e ho intenzione di continuare le ricerche, nel frattempo non compro nessun prodotto che possa ricordarmi i cuccioli del pesce azzurro e cerco di informare più gente possibile.

Segnalo le marche che hanno nel loro menù i bianchetti, lista parziale, infatti se qualcuno ha notizie in più le aggiunga nei commenti e io le trasferirò in elenco.

  • Almo Nature
  • Natural Code
  • Schesir
  • Monge

Sul sito di Schesir e della Almo è precisato che il pesce pescato non è quello vietato in Italia, ma un'altra specie:

Precisiamo che i nostri prodotti con bianchetti non contengono novellame di “sardina pilchardus”, la cui pesca e commercio sono vietati in Italia, bensì piccole alici indopacifiche, specie ittica non a rischio e non sovra-sfruttata.

Immagino sia vero, ma da quanto risulta da internet (quel poco che ho trovato) le "piccole alici indopacifiche" a cui fanno riferimento raggiungono in età adulta i 5 cm di lunghezza, e hanno comunque una forma di alici. I bianchetti presenti nelle scatolette sono lunghi meno di 2 cm e sembrano novellame a tutti gli effetti.

Per cui dubito che la risposta ricevuta da Almo sul fatto che i pesci in questione siano adulti sia vera, e continuo nel mio piccolo a boicottare queste scatolette.

Nel frattempo navigando su internet ho trovato una ditta, la Giuntini, che produce a Città di Castello. Non la conosco, ma cercherò di saperne di più.

Foto by: Elisa Prato from Firenze, Italy [CC BY-SA 2.0 creativecommons.org] via Wikimedia Commons

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

stefy
stefy

Aggiornamento: - anche Monge utilizza i bianchetti. Tutti i nomi elencati producono in Thailandia. - Sul sito di Schesir c'è la seguente precisazione: Precisiamo che il sopracitato prodotto non contiene novellame di “sardina pilchardus”, la cui pesca e commercio sono vietati in Italia, bensì piccole alici indopacifiche, specie ittica non a rischio e non sovra-sfruttata. - Anche sul sito di Almonature c'è una frase simile. - Mi è sembrato di capire che sono stati cambiati i nomi da "bianchetti" a acciughine/alicette proprio perché hanno avuto problemi con la legge italiana. Probabilmente quello che scrivono è vero, io comunque sto all'erta e nel dubbio non compro quelle scatolette, almeno finché non sarò sicura che le specie che pescano non sono cuccioli ma pesce adulto. Ho trovato una ditta, la Giuntini, che produce in Italia, a Città di Castello. Mi informerò.

frency1972
frency1972

Ti ringrazio per aver segnalato la cosa, io prendo schesir per la mia gatta e prendevo almo nature, per fortuna quelli con i bianchetti non le piacciono, quindi forse ho preso 2 scatolette in tutto, ma non ero a conoscenza che i bianchetti fossero dei cuccioli di altro pesce, pensavo fossero dei pesci di piccole dimensioni.

yliharma
yliharma

Schesir anche per la mia ed era il suo gusto preferito...poi abbiamo provato anche altri e si è appassionata a quelli con zucca, carote e papaya :D

yliharma
yliharma

È uno dei gusti preferiti della mia gatta :\ In effetti quando ho capito cos'erano (ignoranza...) mi sono venuti un sacco di scrupoli. Proverò a trovare alternative!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.