Portare all'ecocentro flaconi e bombolette di materiali pericolosi


Rifiuti pericolosi simboli

bagno e igiene cucina e dispensa giardino e orto bombolette spray flaconi rifiuti pericolosi vernici

don_chisciotte don_chisciotte 14 ottobre 2015 — Questa Buona Pratica l'avevo già inserita come commento all'interno dell'altra Buona Pratica "Fare la raccolta differenziata". Siccome però il commento non ha avuto molti riscontri e penso si tratti di  una cosa importante, ho pensato di creare una Buona Pratica apposita. Anche perchè ho visto che ultimamente si stanno inserendo delle Buone Pratiche specifiche relativamente alla raccolta differenziata. E più ne sappiamo e meglio è anzi, spesso si pensa di fare bene la raccolta differenziata ed invece poi ci accorgiamo che stiamo ancora sbagliando qualcosa.

Per chi non lo sapesse le bombolette spray (o i contenitori in plastica) recipienti di materiali pericolosi (infiammabili/velenosi/inquinanti etc) non dovrebbero essere più gettate nelle campane della raccolta differenziata delle lattine o della plastica. Si devono portare direttamente all'ecocentro. Ovviamente sarebbe meglio non comprarne più di questi prodotti e trovarne di alternativi  non inquinanti, ma anche in questo caso ne avremmo sicuramente ancora in giro per la casa. La pericolosità dei liquidi/gas contenuti nelle bombolette o bottigliette e' generalmente sempre indicata sulle confezioni (sono quei quadratini di colore arancione con indicata una fiamma, una X, un teschio, etc vi do questo link per vedere le immagini di questi simboli mondoecoblog.com e comunque ho inserito l'immagine anche nella Buona Pratica) e pertanto facciamoci caso e portiamoli all'ecocentro quando e' il momento di gettarli via. Grazie.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Si anche seconde me è meglio inserire buone pratiche più specifiche. E usare i commenti per rimanere il più possibile in tema, all'argomento della buona pratica.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ok Granitas, ricevuto! Preparati però perchè...ne vedrai delle belle! Ciao!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.