(Swap) Bacheca condominiale per scambio/ricerca/prestito oggetti (contro lo spreco)


Finito

giardino e orto zona etica buon vicinato condivisione condominio prestare scambio oggetti scampio oggetti

irene70 - disiscritto irene70 17 ottobre 2015 — Ispirata dalla buona pratica sul co-hausing  qui contiamoci.com , ho pensato che un piccolo passo verso una 'vicinanza'   più concreta e di buon senso potrebbe arrivare proprio dallo scambio o dal prestito di oggetti tra vicini di casa. Nei condomìni, accanto alla classica bacheca per le varie comunicazioni  dell'amministratore ecc., si potrebbe mettere un pannello dove tutti i condòmini possano attaccare un foglietto con scritto ciò di cui avrebbero bisogno  e/o ciò che possono prestare o regalare (perché magari frutto di un recente decluttering) e in questo modo certe occasioni non andrebbero sprecate perché 'non si sapeva' (sempre che le normative sulle privacy lo consentano, ma in fondo non c'è nulla di male se "il signor Rossi regala triciclo"e cose simili). Allo stesso modo si potrebbero mettere in condivisione attrezzi  per il giardino (tagliaerba, rastrelli, ecc.).

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Le bottiglie di olio e di vino sono utili a chi compra il vino in damigiana e l'olio nei contenitori da più litri e deve travasare: una mia vicina di casa mi chiede sempre (come oggi per esempio, e quindi mi è venuta in mente questa cosa) queste bottiglie (dato che io invece le riciclo nel vetro e basta). Volendo anche questo può essere scritto nella bacheca, cioè "A chi servono bottiglie vuote di olio/vino?", perché a volte, spacialmente in condomini con tante persone si ha quasi paura a chiedere, o semplicemente non ci si conosce proprio.

merchemas
merchemas

la bacheca, meglio se fatta con tappi di sughero. Non posso postare qui la foto ma ecco un esempio ecosia.org

don_chisciotte
don_chisciotte

C'e' anche la Buona Pratica specifica contiamoci.com

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... e volendo, se considerassimo Contiamoci come un condominio, perché non farlo anche qui, creando uno spazio-bacheca? Lo dico perché ho visto che sulla pagina fb di Contiamoci questa idea dello scambio 'piace' quindi forse c'è questo bisogno di cerco/trovo/presto/regalo tra chi però è sulla stessa lunghezza d'onda, perché a volte nel mondo 'reale' non si chiede o offre per non sembrare i soliti 'pazzi' (e forse per questo non è così facilmente proponibile nemmeno nei condomini, considerando poi che spesso non si va molto d'accordo tra molti vicini di casa)... ma é solo un'idea pazza, appunto, buttata al volo, scusate se parlo sempre e sempre troppo (datemi un numero massimo di interventi dopodiché, vi prego... 'oscuratemi'!! :D).

don_chisciotte
don_chisciotte

Interessante l'idea di...limitare i tuoi interventi! Dai scherzo, in effetti si potrebbe creare una bacheca tipo regaliamprestiamcerchiamtroviamscambiamo su contiamoci! Tu lancia sempre le idee che poi Granitas e Sistrall prendono spunti, elaborano e magari mettono in pratica. A proposito invece di liberta' di interventi e quindi di espressione hai visto Irene che Erri De Luca e' stato assolto al processo per le sue dichiarazioni che istigavano a sabotare la Tav. La liberta' di espressione ha trionfato questa volta... W Erri! Ciao.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Don, e certo che ho visto! Grande discorso, il suo, prima della sentenza, grande Erri (ormai lo scrittore più citato qua dentro!!).

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.