cucina e dispensa KM 0 zona etica consumo critico spesa stagione torino

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 19 febbraio 2012 — Comprare frutta e verdura di stagione e a km zero, per esempio della regione in cui vivi. Preferire prodotti locali e di agricoltura biologica. Come imparare a comprare quella giusta? Su internet ci sono molti siti su cui trovare schemi o ruote in cui sono suddivisi gli alimenti per mese.

Vivo a Torino e ho scoperto i fantastici fratelli Bosco che fanno coltura di frutta e verdura biologica dal 1985. Ordini la cesta di verdura e/o frutta, te la consegnano a casa, con in più la sorpresa di non sapere cosa ci sarà ogni volta! Irrinunciabile il gusto, la comodità, e l'impatto sull'ambiente. Praticamente il supermercato non sai più cos'è!

Commenti

don_chisciotte
don_chisciotte

Approfitto di questa Buona Pratica per consigliare di mangiare più frutta e verdura. Ho scoperto che ci sono persone che non mangiano quasi mai frutta e pochissima verdura. Poi magari si imbottiscono quotidianamente di schifezze da fast food, merendine e cibi confezionati vari. Frutta e verdura sono alimenti basilari per l'alimentazione, più se ne mangia e meglio è. Ogni giorno sarebbe necessario mangiare la dose giusta di frutta e verdura‎ e non farne mai a meno. Oltretutto la frutta contiene zuccheri naturali e si si consuma nella dose giusta può soddisfare la necessità di zucchero del nostro organismo che troppo spesso appaghiamo ingerendo cibi dolci. 

risparmiarec
risparmiarec

Assolutamente vero: la frutta di stagione ha un sapore piu' buono (appena colta invece che surgelata per mesi), inquina meno e ci fa risparmiare. Ecco una pagina con una lista esauriente della frutta di stagione, mese per mese: Frutta e verdura di stagione. Sono anche disponibili delle pratiche tabelle da stampare ed attaccare al frigo.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.