Vino sfuso per il riciclo del vetro più veloce che c'è


cucina e dispensa KM 0 bottiglie bottiglie di vetro casa consumo critico consumo territorio ricicla riciclaggio riciclare spesa vetro vino

sistrall sistrall 20 ottobre 2014Pratica numero 600! Festa festa! E vino sia...

Compro vino sfuso da un negozio vicino a casa: non solo perché è buono, ma anche perché le bottiglie sono sempre le stesse, che vengono riempite ogni volta che vado. Niente vetro da riciclare e, tantomeno, da buttare. Lavo le bottiglie con un po' di cura, risciacquandole con semplice acqua calda, dopo aver finito il vino e non ho mai avuto problemi.

Il negozio in cui mi rifornisco è semplice, ma fornito e attento alla qualità: mi chiedo se ce ne sono tanti in giro per l'Italia o se è una cosa tipicamente torinese.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

darkcrow
darkcrow

anche qui a Treviso e limitrofi ce ne sono, se no si va diretti dal contadino. Ci sono anche ipermercati che lo fanno ( non so come, dato che non ne ho mai usufruito ). Noi vino ne beviamo poco, ma mi sto organizzando per prenderlo sfuso, come faccio già per mia mamma

luigi_656
luigi_656

Negozi di vino sfuso, a Milano ce ne sono molti. Basta cercare su google "vino sfuso Milano" (o la zona dove siete) e trovate decine di indirizzi. In genere sono gestiti da giovani enologi molto preparati e simpatici.
Ricordo di averli visti chiudere uno dopo l'altro, a partire dagli anno 80. Ora, da un 3-4 anni, ne rivedo risorgere, con molto piacere. Naturalmente la scelta e la qualità del vino vanno poi verificate caso per caso. I prezzi sono in genere circa un terzo rispetto agli analoghi prodotti in vendita in bottiglia. Ma la cosa più bella è ... che finalmente si torna a chiacchierare con chi ti porge cibi e bevande. Cin cin! Luigi BricoBriciola Milano

frabarenghi
frabarenghi

Noi compriamo direttamente dalle cantine

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.