autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa biodegradabile detersivi detersivo igiene casa lavatrice pavimenti piatti risparmio detersivi sapone stoviglie

fedemilk fedemilk 20 giugno 2013 — Il sapone di marsiglia che produco è indicato per l'igiene degli indumenti, degli ambienti, non delle persone. Dal sapone poi produco il detersivo per lavatrice, per i piatti, i pavimenti, ecc. Il tutto è iniziato quando mi sono imbattuta nel sito de La regina del Sapone, ho poi acquistato il suo libro (detersivi e saponi naturali di Liliana Paoletti) e da lì è iniziata la produzione. E' meno impegnativo di quanto uno possa immaginare!

Commenti

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Aiuto: Io ho provato a fare il sapone per bucato mettendo a bollire 50g di sapone di marsiglia grattuggiato e 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro d'acqua, ma il composto (che ho versato in una bottiglia di vetro) inizialmente liquido si è poi solidificato. Dunque ho provato a girarlo e ora è un po meglio ma sempre con pezzi solidi e disomogeneo... non voglio usarlo per non rischiare di rovinare la lavatrice. Come devo fare? Rimetto il tutto a bollire? E qualche consiglio per la prossima preparazione? Grazie mille!

fedemilk
fedemilk

io in realtà faccio proprio il sapone partendo da olio e soda caustica, ma ho iniziato anch'io sciogliendo un sapone. Ti consiglio di provare ad usare il Sapone Alga, a base di olio di cocco ed ecologico. puoi seguire questa ricetta lareginadelsapone.com Per quello che hai già fatto, prova magari a scaldarlo di nuovo, lascialo raffreddare poco per volta con un coperchio, rigirandolo ogni tanto. Se è troppo solido ma omogeneo usalo pure, magari lo metti direttamente nel cestello (circa 200 gr.) con una pallina o un contenitore di plastica resistente al calore.

donnatetra
donnatetra

anche io sto iniziando proprio con la stupenda regina del sapone!!! mi sono divorata il suo blog iscritta al gruppo e al forum e da poco mi è anche arrivato il libro e non vedo l'ora di iniziare!!! questa non è solo una buona pratica è una cosa meravigliosa!!!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.