Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Granitas, ti segnalo che la pagina internet che ci hai segnalato su questa Buona Pratica, relativamente ai dieci trucchi per non stirare, non è più consultabile. Prova a vedere se riesci a trovarla altrove per ricaricarla oppure se l'avevi salvata in modo da riportarla per esteso nel testo della Buona Pratica. Grazie

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Io stiro solo il necessario; molte volte stiro un po' "con le mani" poi appendo la maglietta o la camicia su una gruccia di legno e la bagno sulle pieghe più ostinate con uno spruzzino di acqua demineralizzata, proprio quella per ferri da stiro profumata con poche gocce di olio essenziale di limone e poche di lavanda, e lascio che le pieghe svaniscano col peso e che si asciughi tutto bene; le cose risultano stirate quasi al 100% e profumate di "stireria di nonna!"

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Le tende si riappendono umide e si 'stirano' da sole! (da fare a riscaldamento spento)

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Io stiro solo alcune magliette e grembiulini di mia figlia (se proprio sono troppo sgualciti). Ho letto altrove - purtroppo non ricordo il link - che per lisciare le pieghe delle camicie alcuni fanno una bella doccia calda mettendo la camicia su una gruccia appesa in bagno; l'umido della doccia ammorbidisce le pieghe e il capo sembra stirato. Non l'ho mai fatto perché non uso camicie, ma questa pratica mi incuriosisce.

don_chisciotte
don_chisciotte

In casa mia non e' mai entrato il ferro da stiro quindi anche se volessi stirare non posso perchè non ce l'ho, facile no!

frabarenghi
frabarenghi

mai stirato..... e finalmente un sito dove posso vantarmene! Comunque potrei tenere corsi su come stendere e piegare

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Fallo! Fai un video, tieni delle lezioni, anche qui...perchè no!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Fallo! Fai un video, tieni delle lezioni, anche qui...perchè no?

frabarenghi
frabarenghi

Ehm... parlarne proprio il giorno in cui devo stirare la camicia della divisa della banda per domani è un po' imbarazzante... ai tempi non ci suonavo e potevo fare la smargiassa... Comunque su come piegare le cose ci sono parecchi tutorial , provate a cercare Marie Kondo, le sue seguaci hanno fatto dei video. Per stendere ho un sacco di grucce diverse e scelgo quella con la larghezza corrispondente alla distanza tra la cucitura delle spalle per ciascuna maglietta o camicia (ma le camicie a casa nostra sono quasi inesistenti). Poi ho una collezione di grucce con la doppia pinza per i pantaloni. Non uso le mollette e, l'avrete capito, non sono esigente... e mi piace piegare, perché faccio origami da sempre :-) Per le lenzuola e in generale i teli bisogna ricordarsi che nella piegatura lo spessore fa sì che vi trovate con il lato interno accorciato rispetto a quello esterno: per evitare grinze basta tenerne conto, quindi far coincidere gli angoli e piegare, ma poi dare agio al lato piegato di assestarsi su una nuova lunghezza, che è quella "comoda" per lui. Ehm...si capisce?

frabarenghi
frabarenghi

Ah! dimenticavo: non lascio il bucato nel cestello più dei quei due minuti necessari a sbloccare l'apertura! Gli faccio la posta e lo stendo subito a partire dalle cose grosse, così non prende le pieghe della centrifuga! Appendo subito da qualche parte maglie, magliette, pantaloni man mano che li "ingruccio" per poi distribuirle con calma sullo stendino al momento di stendere anche calze, mutande e cose piccole. Occorre programmare bene i lavaggi e avere fortuna coi contrattempi!

ValeQnS
ValeQnS

Volevo vedere i 10 trucchi per non stirare ... ma il sito non esiste piu'

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Io sono riuscita ad aprirlo proprio ora. Riprova

l
l

non stirare e non fare stirare! Ecco il nostro motto da qualche anno a questa parte. Le camicie, le uniche che forse potrebbero necessitare di questa barbara pratica, appendentele bene quando lavate ed aspettate pazientemente che la forza di gravità stiri al posto vostro! il tempo e l'energia risparmiata vi ricompenserà ampiamente! Lorenzo

roberta
roberta

:) sono ANNI che non stiro ... per pigrizia! ... forse. Preferisco pensare che sia iniziata come una buona pratica per l'ecologia del mio tempo.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.