Swap

guardaroba e lavanderia zona etica baratto scambio vestiti

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 13 luglio 2012 — Prima di comprare qualsiasi cosa chiedo in giro, domando, mi informo perché ho capito che c'è sempre qualcuno che non usa più qualcosa che a me invece può servire. Gli utensili e oggetti e elettrodomestici da cucina vanno tantissimo e anche tutto ciò che riguarda elettronica e tecnologia, cellulari. Infatti non compro un cellulare dal 2004!

Ormai ci sono moltissime opportunità di scambio e baratto, puoi organizzare uno swap fra amiche o comprare usato. Infatti acquistare qualcosa che che giace inutilizzata è un gran risparmio di spazzatura.

Ormai mi succede di fare da tramite tra chi cerca e chi da, sono diventata un anello di congiunzione è pazzesco! Se non hai mai provato è divertente organizzare swap-party fra amici, l'incontro della domanda e dell'offerta fuori dalle leggi di mercato! È grazie agli Swap e ai negozi vintage e dell'usato che non compro abbigliamento nuovo da moltissimi anni. 

Segnalo qualche sito per barattare online:

Invece per l'usato a Torino:

Photo credit:  RebeccaVC1 via  VisualHunt /  CC BY-ND

Commenti

irene70
irene70

Non solo vestiti: dal 14 al 20 novembre c'è la settimana del baratto (nei bed and breakfast) settimanadelbaratto.it "i bed and breakfast affiliati al portale bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi." (è l'ottava edizione, qualcuno ha provato?)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Un anno avevo provato a prenotare, non con molto anticipo, ma comunque non ero riuscita a trovare nulla di libero. Avevo fatto molte telefonate e scritto molte email.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

La community di Contiamoci è invitata al primo swap torinese. Vi aspettiamo! Altre info le trovate qui facebook.com swap di Contiamoci

orlosubito
orlosubito

A Trento l'associazione El Costurero si occupa di riciclo di vestiti, organiziamo Swap Party e barattiamo in continuazione:-D Ci trovi su facebook o sul blog: asselcosturero.blogspot.it

irene70
irene70

esempi di vita-senza-soldi estremi corriere.it

tizi
tizi

vorrei segnalare un sito di baratto coseinutili.it molto semplice da usare vi si trova di tutto,attivo in tutta italia ma sopratutto al nord e in particolare milano torino e varese

livers2000
livers2000

A tal proposito vorrei segnalare il sito permute.it La permuta è una forma un po' più completa: qualora i beni da scambiare non hanno lo stesso valore, si può sempre pensare di offrire una piccola differenza in denaro.

elsa
elsa

vi scrivo per segnalare il nostro gruppo. Organizziamo swap nell'alto vicentino (veneto) barattovicenza.wordpress.com

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Baratto a Vicenza, e super organizzato. Ma che bello, bravi, complimenti!

paia88
paia88

Ciao a tutti! Approfitto di questo spazio per un invito :) Copio e incollo la locandina! Sabato 22 febbraio 2014 tenetevi liberi per un super baratto live! Il baratto è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di incontrarsi per diffondere la cultura del recupero: non si butta niente e nulla si distrugge, ma tutto si scambia … con un sorriso! Portate oggetti che non usate più ma che possono avere nuova vita: libri, vestiti, scarpe, accessori... Non si barattano solo oggetti, ma anche esperienze, storielle e ricette. E' anche un'ottima occasione per portare oggetti e cibi che ci autoproduciamo per insegnare a farli, per perfezionare le nostre tecniche e per proporle negli scambi. Verranno messi a disposizione dei tavoli su cui ogni persona potrà esporre ciò che desidera barattare; Si può scambiare solo senza uso di denaro;
Ognuno è responsabile dei propri oggetti; Gli oggetti ingombranti possono essere “portati” con una foto; Ciò che non viene barattato può essere regalato o riportato a casa. Tutti sono i benvenuti, anche perchè più si è, meglio è. Il baratto avrà luogo dalle 16 alle 22 al salone polifunzionale di Piobesi d'Alba (CN). Chi decidesse di fermarsi a cena, è invitato a portare un piatto autoprodotto da condividere con gli altri. Per qualunque domanda e informazione, non esitate a contattarmi! Paola. Un grande grazie per chi tiene vivo questo sito! Vi adoro :)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Grazie a te, è sempre bello ricevere degli apprezzamenti. Continuare col passaparola è fondamentale e quando possibile dal menù in alto a destra "invita un amico".

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Siamo al secondo swap fra amiche, lo trovo divertentissimo. Ci vediamo di sabato in tarda mattinata, ognuno porta qualcosa da mangiare e tante cose da scambiare. Non ho ancora capito se ci vediamo per mangiare o per swappare, fatto sta che ci divertiamo un casino. Siamo circa 9-10 varie altezze, taglie, piedi. Fondamentale! C'è un banditore che descrive i vestiti, e la cosa più bella è che non ci sono mai più di due persone che vogliono la stessa cosa, o comunque in quAlche modo ci si aggiusta. Molli un sacco di cose che non metti più, e torni con tanti pezzi nuovi. Non butti, non sprechi, non spendi e ti diverti. VIVAMENTE CONSIGLIATO! :D

luna
luna

Assolutamente vero! Ci divertiamo sempre moltissimo, e sono sempre benvenute anche le persone nuove, quindi fa bene anche ai rapporti sociali! E devo dire che, in attesa di finire il mio trasloco e di recuperare gli abiti invernali che non avevo, lo swap mi ha salvata perché le cose che mi sono portata a casa mi hanno "vestita" immediatamente!

bebabi34
bebabi34

ah se invece di munirsi di isole ecologiche i comuni si munissero di isole di scambio!

luna
luna

Sarebbe bellissimo! Però qui a Torino ci sono iniziative molto carine, organizzate dalle circoscrizioni o da associazioni (il comune non è così illuminato...), e vengono organizzati swap a cui partecipano tantissime persone, grazie soprattutto al passaparola, e dove si può "swappare" di tutto. Siamo più di quello che sembra! :-))

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.