Plant a tree

zona etica albero bambini battesimo compensazione co2 compleanni natale natura piantare regalo

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 13 luglio 2012 — Ricorda gli eventi da festeggiare nella tua vita piantando un albero. Ridurre le emissioni di CO2 è un lavoro complesso, che richiede costanza e attenzione.  Inizia piantando un albero che ne assorbe una gran bella quantità, ospita animali, rigenera il terreno. Certo non ti lavi la coscienza ma fai qualcosa di concreto e duraturo, quasi eterno. Puoi fai una donazione ad un'associazione che può piantarlo per te. Fare un regalo di matrimonio, compleanno o battesimo.

Ecco qualche riferimento:

plant-for-the-planet.org

treedom.net

Bologna - fondazione villa Chigi

E voi l'avete già fatto? Conoscete altri siti? Aggiungete nei commenti, grazie.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

graziacavecchi
graziacavecchi

treedom.net ecco il mio regalo per il vostro compleanno!!!Ho chiamato l'albero "contiamoci"..grazie per questa bella iniziativa!!sono emozionata!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Grazie mille @graziacavecchi siamo molto felici del tuo contributo <3

sistrall
sistrall

Grazie @graziacavecchi! È una meraviglia pensare che altri festeggiano il compleanno di Contiamoci insieme a noi!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Cari tutti siamo emozionantissimi nel dirvi che nella newsletter partita oggi (l'hai ricevuta?) parliamo della foresta di Contiamoci che abbiamo piantato su treedom.it per festeggiare 7 compleanni di questa community, ma anche la giornata mondiale dell'ambiente che si festeggia oggi 5 giugno. Due nostre amatissime iscritte hanno già piantato un albero e io ho il cuore nello zucchero (questo modo di dire è napoletano e lo usava sempre mia nonna!). Ecco...se anche voi volete piantare un albero nella nostra foresta qui trovate il link. Ad oggi ci sono alberi di limone, cacao, papaya, avocado ecc... Grazie a tutte e tutti. Mai come in questo momento riforestare è importante sia per aumentare l'assorbimento di CO2 sia perché oggi sappiamo che la pressione sugli habitat naturali concorre ad aumentare la possibilità di zoonosi e lo sviluppo di #pandemia. P.s. si può anche regalare a qualcun altro. Insomma TOP! treedom.net

antonella
antonella

Nelle ultime settimane ho comprato e piantato due alberi tramite treedom.net, uno regalo per Natale e l'altro in ricordo di una persona scomparsa... facile, veloce, divertente e soprattutto necessario!

sim
sim

Quando è nato mio figlio Giovanni ho piantato un arancio in Sicilia nelle terre confiscate alla mafia tramite a treedom!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

A Grenoble hanno fatto di meglio: alberi al posto dei cartelloni pubblicitari nelle strade! menorifiuti.org

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

E se facessimo nascere un melo dai semi di una mela? Ho letto questa cosa che può sembrare banale o impossibile a seconda dei casi e vi giro le "istruzioni"(fonte eticamente.net). "Per prima cosa taglia con cautela una mela a metà e togliete i semi. Potrebbe essere necessario ricavare i semi da più di una mela, in media solo il 30% dei semi germoglieranno. Avvolgi i semi nel tovagliolo di carta e bagnalo bene, poi mettilo in un sacchetto di plastica. Assicurati che il sacchetto di plastica sia sigillato bene e mettetelo in frigo (puoi anche usare un contenitore ermetico). Ora dovrai aspettare circa otto settimane prima che i semi germoglino, controllalii ogni una o due settimane e bagna il tovagliolo se risulta asciutto. Devono rimanere al freddo per la fase “dormiente” (praticamente simulando l’inverno); la temperatura del frigorifero deve essere mantenuta fra i 4 e i 10 °C, anche se l’optimum sarebbe fra 4,4 e 5 °C. Un consiglio: esegui questa procedura durante il vero e proprio inverno, così quando toglierai i semi dal frigorifero sarai allineato con la stagione. Pianta i semi all’inizio della primavera, dopo l’ultima gelata. Quando i semi avranno un piccolo germoglio bianco che fuoriesce saranno pronti per essere interrati. Ora puoi mettere i semi dentro a dei vasetti con del terriccio e il compost e vederli crescere!".

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Uau, ma sarebbe bellissimo farlo quest'inverno.

frency1972
frency1972

Capiti proprio a fagiolo!!! Qualche giorno fa ho aperto una mela che aveva i semi germogliati, li ho messi in acqua , ma non sapevo bene se mettendoli in terra sarebbero cresciuti o meno :D

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

....mi fa piacere! Chi ci riesce però ce lo deve raccontare, mi raccomando! :)

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Qui invece, greenme.it dei consigli per piantare semi di albicocche, nespole, ciliegie, pesche e susine. Buon futuro raccolto a chi ci proverà!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

L'associazione Oikos — è un'organizzazione no profit che opera in Europa e nel mondo per promuovere la tutela dell'ambiente come strumento di sviluppo economico e sociale— realizzerà frutteti scolastici in diciotto scuole del nord della Tanzania, nelle circoscrizioni di Ngarenanyuki e Oldonyo Sambu del distretto di Arumeru. Trovo questa iniziativa bellissima e il sito è fatto benissimo

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho trovato questa bellissima iniziativa Adotta un ulivo nel cuore del Gargano. Nel pacchetto di adozione ricevi 5lt d'olio a casa e la possibilità di soggiornare nel loro agriturismo che adotta una serie di pratiche ecologiche

biblioteca
biblioteca

Quando è nato mio figlio abbiamo piantato un ulivo in giardino... me l'ha regalato mio padre

roberta
roberta

Ma se l'albero lo pianta 'Internazionale', vale lo stesso?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Uhm non lo so. Credo (bisognerebbe capire la rivista cosa scrive in merito) che la rivista: "Internazionale" pianti l'albero per compensare il tuo abbonamento cartaceo, la stampa, il trasporto, l'inchiostro, la benzina. Credo che quella sia una loro buona pratica. Appena li inviteremo a provare contiamoci, potranno scrivere delle leoro BP e inserire questa.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.