cucina e dispensa giardino e orto caffè cattivi odori compost fertilizzante naturale fondi caffè rimedi della nonna scrub scrub naturale

luna luna 28 gennaio 2013 — I fondi del caffè possono essere riutilizzati in molti modi, anche quelli delle capsule ovviamente. Non solo possono arricchire il compost casalingo o finire nel bidoncino dell'organico, ma se aggiunti alla terra di piante che amano il terreno acido, le fanno felici! Possono poi essere un ottimo scrub naturale, se aggiunti al detergente per piatti lo fanno diventare un ottimo rimedio allo sporco ostinato su pentole o fornelli.

E infine non solo assorbono gli eventuali cattivi odori presenti nel frigo (basta mettere un tazzina con alcuni fondi nel frigorifero), ma sono utilissimi anche per toglierli dalle mani dopo aver tagliato aglio o cipolla, basta strofinarli sulle dita. Così il caffè ci rende meno nervosi e più eco-friendly! Eccovi un link greenme.it

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

alchemica
alchemica

In effetti il fondo del caffè è un ottimo scrub per la pelle ad effetto drenante e piacerà sapere alle gentili signore e signorine che ha un impatto visibile sulla cellulite, che pur non essendo una malattia come tanto pubblicizzato, posso capire che appaia come un inestetismo. :)

frency1972
frency1972

Io lo uso per deodorare il mobiletto dove tengo il bidone dell'umido, aggiungendoci qualche goccia di olio essenziale di menta...molto efficace, anche se dopo un po' anche lui deve finire nel bidone accanto perchè fa la muffa.

remix56
remix56

Servono anche a tenere le formiche fuori da casa :-)

annaclara
annaclara

in che modo?

luna
luna

Io li metto dove le formiche entrano in casa, quindi lungo il perimetro della porta. Anche il borotalco è utilissimo. Ma devo dire che per tenerle fuori dalla dispensa è stata ancora più utile la polvere di caffè, da cambiare tipo una volta al mese, perché se perde profumo a quel punto le formiche ricominciano a fare i loro giretti!

Fabio
Fabio

attenzione a non esagerare nell'usarli per "concimare" le vostre piantine!:)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Perchè? Cosa succede se si esagera?

Fabio
Fabio

I concimi in generale sono concentrati di nutrienti, se li buttiamo tal quali la pianta soffre di eccesso da nutrienti. Nel caso specifico, i fondi di caffé sono ricchi in azoto, che per quanto sia uno degli elementi principe nella "dieta" delle piante, rischia, se eccediamo, di danneggiarle (magari perchè concimiamo in modo "puntuale", cioè buttando buttando tutti i fondi in punto solo). Come già detto è acido, quindi non va dato alle piante che amano il calcare. un breve ricerca su google: trovi mille modi per usarli nel tuo giardino!

alchemica
alchemica

Una deliziosa spiegazione. Mi permetto di aggiungere che per le piante che amano un suolo calcareo, come il basilico, i gusci delle uova sono l'ideale.

stefy
stefy

oggi ho fatto una lezione di agricoltura biologica e ho scoperto che aggiungere i fondi del caffè direttamente nel vaso può essere troppo impattante per la pianta, può inacidire troppo rapidamente il terreno. Il prof. consigliava di lasciarli in un pò di terreno a parte per un paio di settimane prima di darli alle piante

mare_a
mare_a

Grazie per il link!

sandra - disiscritto
sandra - disiscritto

Io li metto nel posacenere del mio compagno (che purtroppo fuma) per attutirne l'odore.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.