cucina e dispensa giardino e orto fondi caffè riciclo creativo

gianfranco gianfranco 03 gennaio 2014 — Spesso la terra dei vasi o dell'orto è molto "pesante" ovvero costituita per lo + di argilla che crea non pochi problemi alle nostre coltivazioni. Recentemente ho iniziato ad "ammendare", cioè a rendere + "leggera" e quindi migliore per le piante, la terra dei grossi vasi che ho sul balcone con dei semplicissimi fondi di caffè. Inoltre un giorno ho notato che alle macchinette distributrici del posto dove lavoro, l'addetto alla manutenzione gettava nel sacco nero un paio di chili di fondi di caffè per ogni macchinetta. Da allora quando posso gli chiedo di darmi i fondi in un sacchetto che mi porto a casa ed uso per ammendare l'orto del mio Papà. Ai fondi aggiungo anche poca sabbia per facilitare la miscelazione con l'argilla. Ci aggiungo anche dopo averle fatte asciugare i residui delle tisane e del the. Quando sono contenuti in sacchetti da mettere in infusione questi vanno ovviamente rimossi. Quando poi mangio agrumi o mandarini tengo da parte le bucce che faccio seccare sui caloriferi. Poi li sbriciolo ed aggiungo al secchio di "ammendante". In questo modo penso che si possa ridurre in modo significativo ed ad impatto e costo nullo, il volume dei rifiuti. Un collega ha iniziato a fare lo stesso chiedendo al bar del suo paese nativo di tenergli da parte i fondi del caffè per ammendare un intero campo.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Non so se hai letto i commenti di una buona pratica simile contiamoci.com sconsigliano un uso massiccio dei fondi di caffè

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.