Riusare le bottiglie di vetro di aceto, olio e bevande


cucina e dispensa giardino e orto riciclo creativo

gianfranco gianfranco 03 gennaio 2014 — Da un po' di tempo ad evitare l'uso di acqua minerale mi reco presso una casa dell'acqua. Per i recipienti ho riciclato alcune bottiglie di vetro da litro non solo di bibite tipo chinotto o di succhi di frutta ma anche Olio ed aceto. Per pulirle specie dai residui di olio è sufficiente usare un po' di bicarbonato ed eventualmente sale fino che assorba l'olio. Poi si possono sciacquare con poca acqua, avendo cura di versare la poltiglia ottenuta nella raccolta dell'umido (attenzione ad avere un sacchetto resistente) In questo modo ho un parco bottiglie da 12 certamente + sane di quelle di plastica.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

...e per togliere i residui di colla delle etichette, anche dai vasetti più piccoli che magari riutilizziamo per regalare qualcosa (dopo un primo lavaggio in lavastoviglie grazie al quale di solito l'etichetta si stacca da sola) basta un po' d'olio d'oliva unito a poco bicarbonato (ma a volte è sufficiente l'olio da solo) per creare una pasta da strofinare sopra la colla.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Io riutilizzo le bottiglie della passata di pomodoro (quelle a collo largo) come contenitori per l'orzo o le lenticchie o vari semi e granaglie ( attaccandoci un'etichetta con la scadenza) così se per caso anche nel sacchetto ancora integro c'è qualche larva (succede, a volte, anche per le cose non scadute, è la natura e anche le larve fanno il loro mestiere...), non sarà difficile per loro forare la plastica e riempire la dispensa di farfalline: almeno il vetro sarà una barriera infallibile e il danno rimarrà "contenuto". Invece quelle dell'olio le riutilizzo per imbottigliare ancora l'olio quando compro le latte da 6 litri.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Anche io!!! Ho la dispensa piena di bottiglie del latte di vetro, cariche di legumi e cereali che compro sfusi. Per quanto riguarda le farfalline, da poco la mia amica stefy ha avuto lo stesso problema. La soluzione: metti il cereale in acqua le farfalline stanno su, il cereale va giù. Butti gli esserini e non il resto ;)

robbyb79
robbyb79

uso bottiglie di vetro per prendere il latte alla spina, borracce di metallo per l'acqua, e le bottiglie di plastica delle bibite per portare l'olio all'ecocentro...

Federico
Federico

In ufficio uso una bottiglia di vetro per l'acqua da bere durante la giornata. 3 anni fa era una bottiglia del latte.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.