cucina e dispensa giardino e orto caffè fondi caffè

ola ola 06 giugno 2013 — I fondi di caffè sono ricchi di sostanze nutritive. Se, puntualmente, ne avanzate nella caffettiera o nelle tazzine, utilizzateli per innaffiare le piante, una volta a settimana, diluendo l'equivalente di una tazzina con tre di acqua. I fondi di caffè sono ottimi anche per eliminare i cattivi odori da una pentola o dalle mani, basta sfregarli e l'odore svanisce.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70
irene70

A Capannori, comune "riciclone" ideatore del progetto Rifiuti zero e che abbiamo già conosciuto nei commenti a questa buona pratica contiamoci.com , hanno utilizzato i fondi di caffè per coltivare i funghi greenme.it

chamsy
chamsy

i fondi di caffè puliscono anche lo scarico del lavello....recupero anche le bustine di thè e tisane...le faccio asciugare...le apro e le mischio alla terra per i fiori

luna
luna

Segnalo anche che i fondi del caffè possono servire per tenere lontane per esempio le lumache dalle piante di zucchine! Sono una piaga nell'orto, e invece di utilizzare il prodotto chiamato "lumachina" ho messo la polvere dei fondi di caffè, stesso risultato e meno chimica in giro, quindi meglio per le zucchine ma anche per le lumache!

giovannidinardo
giovannidinardo

io li mischio al terreno quando travaso le piante

paoinfo
paoinfo

mi sembra una copia di quest'altra pratica (completa di domande e risposte) contiamoci.com

sistrall
sistrall

Grazie della segnalazione @paoinfo. Stiamo lavorando per far sì che Contiamoci metta in risalto le buone pratiche che si somigliano e, soprattutto, permetta di capire quando si sta per creare una buona pratica se ne esiste già un'altra analoga.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Nel frattempo prima di creare una nuova bp, si può fare una ricerca per tag, o categorie o parole chiave per capire se c'è già qualcosa di simile.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.