camera dei bimbi guardaroba e lavanderia neonati pannolini

Bem Bem 14 agosto 2013 — Per la nostra bimba usiamo pannolini e salviette lavabili al posto di quelli usa e getta, che oltre a non generare rifiuti da smaltire non contengono sostanze chimiche dannose per la pelle dei neonati. C'è un po' di lavoro in più ma ne vale sicuramente la pena, anche a livello economico.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

pappatacino
pappatacino

Ma sapete che in 2 anni di pannolini usa e getta se ne usano dai 1300-1900 che corrispondo a circa 20 alberi! "Un usa e getta impiega 500 anni per decomporsi(...)in Italia nascono ogni anno circa 560mila bambini, cui corrispondono più di 3 miliardi e mezzo di pannolini e ben 613mila tonnellate di rifiuti! Per chi sceglie i lavabili il risparmio è assicurato, dato che una volta sostenuta la spesa iniziale, che si aggira intorno ai 200-400 euro (la spesa varia in base ai modelli scelti e alla consistenza della scorta), il corredo di pannolini si riutilizza per tutto il tempo necessario e con i figli successivi." casasalute.it

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Per quanto riguarda invece i pannolini normali (usa e getta) è partita in Veneto questa nuova sperimentazione adnkronos.com, speriamo che abbia esiti positivi.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

All'interno della #serr14 settimana europea per la riduzione dei rifiuti l'associazione nonsolociripa.it ha registrato un'intervista per diffondere l'uso dei pannolini lavabili. In questa intervista trovate tante risposte a dubbi e alle più comuni obiezioni

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Sul sito dell'associazione nonsolociripa.it ho travoto lo studio di Agnese Marchini - Dipartimento di Ecologia del Territorio, Università di Pavia dal titolo: "Pannolini usa e getta e pannolini lavabili: il loro impatto ambientale."

elenamichelagnoli
elenamichelagnoli

Non ho più l'età....

geo
geo

io li ho usati per i miei figli e posso assicurare che anche per i papà sono facilissimi e comodissimi da usare. I pannolini lavabili non sono solo una buona pratica per l'ambiente ma anche per la salute (a chi piacerebbe portare 24h/24h delle mutande di plastica piene di chimica?!) e per il portafoglio, il risparmio è davvero considerevole. E poi sono contento che chi ha segnalato questa pratica abbia citato anche le salviette lavabili: io le ho usate tenendo a disposizione uno spruzzino con una soluzione di acqua e tea tree oil, il risultato è stato un considerevole risparmio economico ed ecologico. Come sito di riferimento anche io segnalo www.ecobaby.it che ha anche un forum e una pagina facebook pieni di consigli pratici, oltre a degli ottimi video tutorial. Diciamo che più che un'azienda ho trovato dei ragazzi motivati e pieni di voglia di far del bene all'ambiente, quindi lo stra consiglio!

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Posso consigliare un altro produttore? Una mia amica li fa, li trovate su questo sito: ecobamibu.jimdo.com

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

certo è la benvenuta, e se la inviti su Contiamoci posso proporle anche lo scambio banner gratuito

Utente disiscritto
Utente disiscritto

bene! riferisco!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Guardate questo video su come usare, montare, lavare i pannolini lavabili youtube.com

Qui invece trovate dei siti dove poter acquistare i pannolini online

slvgrs
slvgrs

ciao sono appena arrivata e sono contenta di avere aggiunto alcune gocce alle vostre, io ho 2 bimbi ed ho usato sempre i pannolini lavabili, ammetto che c'è del lavoro in più ma basta organizzarsi come per tutto. Purtroppo però non ho potuto eliminare del tutto gli usa e getta perchè all'asilo non accettano i lavabli, in viaggio non riesco a gestirli e le baby sitter non sono molto convinte nell'utilizzarli, ma appena posso glieli infilo. Silvia

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Segnalo un articolo interessantissimo: nel prossimo futuro potremmo poter riciclare pannolini, pannoloni, assorbenti, tamponi.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Anche una mia amica li ha usati e si è trovata benissimo. Inoltre il bimbo non ha mai avuto bollicine, irritazioni, piaghette che con quelli usa e getta sono all'oridine del giorno. Segnalo inoltre che la regione piemonte ha rinnovato il progetto di distribuzione dei buoni sconto per l'acquisto di kit di pannolini lavabili per bambini provincia.torino.gov.it . So che anche in altre regioni ci sono sovvenzioni basta informarsi.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.