camera dei bimbi guardaroba e lavanderia bambini bucato cenere igiene personale lavatrice lisciva neonati

Klizia Klizia 11 febbraio 2014 — Per il bucato io uso lisciva e bicarbonato. Lavano perfettamente tutti i tipi di vestiti. Lo consiglio a chi ha un neonato perchè igienizza senza profumare (evitando così reazioni allergiche dovute ai profumi).

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Puoi dirci qualcosa di più? Ad esempio In che dosi la usi? In lavatrice fa qualche danno, tipo otturare o intasare? Grazie

Klizia
Klizia

Riguardo al dosaggio io vado un pò a occhio... Ma dovrebbe andare bene la quantità di due o tre tazzine da caffè. Non fa alcun danno alla lavatrice, anzi, assieme al bicarbonato c'è un'azione anticalcare. L'unica pecca che ho riscontrato è con i capi bianchi, che purtroppo tendono ad ingrigire. Ma per i colorati va benissimo!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Grazie! Ho visto che la vendono online e forse anche qualche biobottega.

merchemas
merchemas

io per il bucato uso le noci del sapone, del commercio equo.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Le noci del sapone pubblicizzate da molti come efficaci e del tutto naturali hanno suscitato vari dubbi sulla loro affidabilità nei vari tipi di bucato. Il dott. Fabrizio Zago sul sito www.promiseland.it dimostra che i risultati sono gli stessi della semplice acqua calda. Le nostre prove domestiche confermano questi risultati (tratto dal sito biodetersivi.altervista.org).

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciao Klizia, ho sempre voluto documentarmi un po' sulla lisciva ma non l'ho ancora fatto. Tu compri la lisciva o te le fai dalla cenere?

donnatetra
donnatetra

in attesa della risposta di klizia puoi iniziare a guardare qui lareginadelsapone.com

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Grazie! Ho trovato anche qualcosa sul sito detersivi bioallegri, di cui mi fido molto, dice che ha sicuramente un effetto sgrassante ma è poco adatta ai tessuti moderni. biodetersivi.altervista.org

Klizia
Klizia

Io compro la lisciva online, ci sono diversi siti che vendono prodotti naturali che ce l'hanno. Sarebbe bello autoprodurla.. Magari chi ha un caminetto può farlo benissimo!

darkcrow
darkcrow

Io con la liscivia non mi sono trovata bene. Io prendo del sapone di Marsiglia ecologico o vecchie saponette handmade e lo gratto al bisogno e poi aggiungo bicarbonato. Bisogna però non esagerare con le dosi sui colori scuri se no rimangono le macchie. Sul bianco uso il percarbonato, ma non vedo che aiuti a sbancare come dicono. Per le materie prime mi rifornisco da verdevero che vende anche online

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.