guardaroba e lavanderia bucato lavatrice #meglio30 risparmio energetico

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 26 aprile 2014 — Lava i tuoi capi a 30 gradi tutte le volte che puoi per due motivi:

meglio30

  1. il lavaggio dei capi a temperature più basse consente una maggiore cura dei tessuti. I capi conserveranno più a lungo le loro qualità originali. Quando le temperature di lavaggio sono più basse, non solo il colore si conserva intatto più a lungo, ma anche l’usura dei tessuti è minore.

  2. il risparmio energetico, derivante dalla riduzione della temperatura media dell’acqua di lavaggio, è notevole per ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare l’ambiente.

Aggiungo una infografica ovvero un piccolo vademecum istruzioni per il bucato: lavaggi a basse temperature.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

chiara_375
chiara_375

Niente di più vero! Se tutti in Europa diminuissero la temperatura media del bucato anche solo di 3° rispetto alla temperatura media di lavaggio, che nel nostro Paese è pari a 40°, in un anno si potrebbero ridurre emissioni di anidride carbonica equivalenti a quelle prodotte da oltre 124 000 automobili. Un bel risparmio di energia! E infatti è stata da poco lanciata una campagna europea a sostegno del lavaggio a basse temperature per la riduzione dell'impatto ambientale. Per aderire alla campagna, trovate tutti i dettagli su www.meglio30.it oppure su www.facebook.com/Meglio30. Scusate lo spot, ma cause buone come queste meritano di essere condivise!

don_chisciotte
don_chisciotte

Inoltre, visto che la fare la lavatrice generalmente non e' una cosa urgente ma che consuma una buona "dose" di energia elettrica, utlizzarla nelle fasce orarie a basso costo di energia (in base al contratto di fornitura). Io per esempio la faccio generalmente nei giorni festivi perche' sono in fascia ridotta.

spring2013
spring2013

Aggiungerei: non usare detersivo quando lavi pochi capi e poco sporchi... ne resta sempre un po' dalla lavata precedente, almeno a me capita così. E proprio per questo motivo, mettere molto meno detersivo di quanto previsto sulla confezione, usare sempre il super-risciacquo (se la vostra lavatrice ne è dotata).

don_chisciotte
don_chisciotte

Meno detersivo esatto! Ero quello che volevo aggiungere anch'io ma mi hai anticipato di qualche minuto. Io ne uso circa la meta' rispetto a quanto indicato sulle confezioni e viene tutto pulito lo stesso.

tj_gcb
tj_gcb

anche il tipo che mi ha riparato la lavatrice mi ha detto di usare la metà del detersivo richiesto perchè pulisce lo stesso e, inoltri, l'elettrodomestico dura più a lungo

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.