giardino e orto alberi alpinism potatura

marco marco 24 settembre 2013 — Chi ha degli alberi importanti ha prima o poi il problema di potarli; il paesaggio italiano è martoriato da alberi potati male che si ammalano. Di solito si chiamano dei giardinieri "tuttologi" o delle ditte che usano le piattaforme aeree: costano molto, devono lavorare in fretta (per ammortizzare l'affitto o il leasing dei mezzi) e guardano l'albero dall'esterno ( mentre è dall'interno, vicino al tronco che si vedono fragilità e malattie). Ma soprattutto le piattaforme soffocano col loro peso ampie porzioni di radici.

Meglio rivolgersi a degli arboristi professionisti, che si arrampicano con tecniche di alpinismo, come si fa spesso all'estero: lavorano molto meglio e il costo (per quanto professionale) è unicamente quello del lavoro umano.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Che cosa è la capitozzatura? Una tecnica dannosa di potatura. Io non ne sapevo nulla, cercando un po' ho scoperto moltissimi articoli interessanti, ne segnalo uno bioimita.it. Buona lettura

pitto
pitto

Ovviamente la prima regola da osservare è "Pianta giusta al posto giusto". Ringrazio marco per aver citato il nostro sito Arboristi.it e vi dico che di gente brava che cura (non si tratta solo di potare) gli alberi ce n'è e invece di ciarlatani giardinieri tuttologi ce n'è piena l'aria. Grazie anche alle ragazze di Street ! SAVE TREES!! Pitto

Utente disiscritto
Utente disiscritto

La cosa migliore è fare entrambe le cose: scegliere l'albero giusto per il posto giusto e anche affidarsi a arboricoltori seri e certificati per la potatura negli anni successivi. La potatura è vero che non è sempre necessaria, ma la situazione artificiale in cui vivono i nostri alberi in città è spesso critica e comporta la necessità di qualche intervento. Abbiamo scritto un articolo sul nostro blog STreet Italia - intervista a 3 tree climber: riqualificazioneurbana.com

marco
marco

beh, tanto percominciare: arboristi.it; da cui tra le altre cose copincollo questo: Per divulgare la cultura dell’albero e superare queste “false tradizioni” la SIA ha tradotto questi nove “indispensabili” di cui raccomandiamo la lettura: isaitalia.org

Fabio
Fabio

Sicuramente tutto ciò è demenziale: il giardiniere ti consiglia la specie che ti costringerà, domani, a richiamarlo per contenerla e, dopodomani, per estirparla una volta ammalata (si, la causa delle malattie sono di solito gli stress conseguenti quelle potature oscene).

Prima degli "alpinisti degli alberi" consiglierei un'attenta scelta delle specie, in funzione del luogo, non solo del gusto: potare non è necessario quanto sembra.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Mi viene anche in mente che su Contiamoci ospitiamo il banner di STreet Italia loro si occupano anche di questo vi lascio il link e spero di riuscire a chiedergli un intervento divulgativo. riqualificazioneurbana.com

Ho anche scoperto Monza Flora e la scuola agraria del parco di Monza monzaflora.it

sara - disiscritto
sara - disiscritto

Tempo fa ho letto degli articoli sui Tree Climber e ne sono rimasta affascinata! Peccato per i costi dei corsi, che sono molto elevati, altrimenti ne vorrei fare uno per capire meglio come lavorano!

sistrall
sistrall

Ciao Sara, non so se a Milano c'è qualcosa di simile, ma se sei interessata a questo genere di corsi posso consigliarti, qui in Piemonte, il Centro di Formazione Cebano Monregalese: per quanto ne so i corsi sono gratuiti. cfpcemon.it

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Alla fiera Fa' la cosa giusta 2013 c'è stato un incontro divulgativo proprio su questi temi, era tenuto da soluzionealberi.it .

Navigando sul loro sito sono finita anche qui formazione3t.it tengono workshop, corsi e fanno anche tree climbing ricreativo.

E ancora in Toscana c'è un'associazione che fa dormire sugli alberi facebook.com

frabarenghi
frabarenghi

anch'io, da giovane.... :-) allora c'era una scuola a Monza

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.