bagno e igiene guardaroba e lavanderia calze calzini dischetti struccanti guanti paraspifferi riciclo creativo scaldabottiglia trucco

picura80 picura80 28 gennaio 2013 — Si sa che i calzini vanno e vengono. Si perdono, si ritrovano, si slargano e si bucano. Questi sono dei modi che ho trovato per riutilizzarli. Ma ce ne sono ancora altri che non ho ancora scoperto e utilizzato

  1. Guanti senza dita. ho preso due calzini, li ho messi a doppio, tagliandogli il piede. Li ho orlati con filo molto spesso da entrambe le parti e più o meno a metà ho fatto un buco con la forbice per il pollice. Ho orlato come fosse un'asola.
  2. Ho usato i calzini per ricroprire un paraspifferi orrendo di colore blu. Ora è tutto colorato.
  3. Scalda bottiglia : ogni tanto prima di andare in ufficio mi preparo una tisana da portare con me. Per non farla raffreddare nel tragitto casa lavoro infilo la bottiglia di vetro nel calzino, meglio quelli senza piede preformato, e la metto a nanna.
  4. i piedi dei calzini che avanzano li ho riempiti di scarto di tessuti, chiusi con un nastro e voilà: pallina per la mia gattina , da rincorrere e mordicchiare.

P.S.    Troverai altre idee per i tuoi calzini in questa buona pratica simile guarda qui.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Attenzione! Sembra una cavolata, ma ho scoperto che c'e' gente che non rammenda più i calzini. Li getta direttamente in pattumiera appena hanno un buco. Siccome si possono trovare calzini in vendita a 1/2 euro e' piu facile comprarli nuovi che perdere tempo a rammendarli. Questo è completamente sbagliato sotto ogni aspetto: dal punto di vista ecologico perché si crea troppo inquinamento, dal punto di vista economico perché si spendono soldi (seppur pochi) quando si sarebbero potuti rammendare, dal punto di vista etico perché dobbiamo chiederci come fa un paio di calzini a costare solo 1/2 euro, dal punto di vista pratico perché si perde la manualità, dal punto di vista estetico perché volete mettere la differenza? Un calzino rammendato ha un fascino irresistibile!!!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Per evitare che i calzini "spariscano" dopo il lavaggio, ho cominciato a fare un nodo ad ogni coppia prima di metterli in lavatrice: di solito il nodo tiene e quindi ora ho meno "dispersi".

marcellamarinelli
marcellamarinelli

Se sono integri e di colori allegri ci faccio dei pupazzi che poi regalo ai bambini

yliharma
yliharma

Ma voi avete dei calzini bellissimi!!! I miei sono grigi, neri o bianchi, quando sono troppo rovinati e non più rammendabili li butto via :D Comunque quelli di lana servono non solo come scalda bottiglia, ma anche per mantenere le bevande fresche nella borraccia quando andate in montagna ;)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho preso un calzino vecchio, ho tagliato via il tallone l'ho piegato a metà infilando una parte dentro l'altra, come per farlo a doppio. Ho cucito tutto intorno i bordi ed ora diventato un sacchettino da mettere in borsa porta assorbenti "in incognito".

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ieri sera avrei avuto bisogno di una ginocchiera medica (che non avevo) da indossare sul ginocchio con pomata all'arnica: così ho tagliato il piede a un calzino bucato di lana e l'ho indossato sul ginocchio. Non sarà un dispositivo medico di prima scelta, ma ha fatto la sua funzione (può andare bene anche come gomitiera).

donnatetra
donnatetra

altra idea! il serpente! guardate qui che bello! goodshomedesign.com

donnatetra
donnatetra

aggiungo idea pupazzi!!!! guardate qui!!! greenme.it

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Mia Zia ha fatto per la sua nipotina una sciarpa utilizzando vecchi calzini da bimba, vi posto la foto, è un'idea divertente

calzini sciarpa

luna
luna

Ma quanto è bella!!!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

io li taglio a cerchietti e li uso come elastici per capelli, o elastici in generale

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

io li uso (infilandoci una mano) per lucidare i mobili di legno dopo che ho passato la cera d'api

Claudietta
Claudietta

Noi ne facciamo vestitini per le Barbie di mia figlia!!! Tagli buchi per testa e braccia un bel nastrino come cintura e ...il gioco è fatto!!

marcellamarinelli
marcellamarinelli

mi piace tantissimo questa pratica! la “copierò” come attività didattica per le bambine a scuola !!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.