cucina e dispensa carta da cucina scottex tovaglioli

merchemas merchemas 24 novembre 2013 — Io risparmio scottex (l'uso spropositato di carta da cucina, di tovaglioli di carta, ... è alla base di una gran parte della deforestazione in Thailandia e non solo), utilizzando: panni di stoffa, tovaglioli di stoffa, fazzoletti di stoffa.... ma soprattutto (perchè la carta è un'ottimo assorbente, peccato solo per la deforestazione...). Prendo tutti i tovaglioli che avanzano dalle feste, o quando andiamo al ristorante, li metto in un sacchetto, e li uso per pulire le padelle, o se si versa olio, latte, vino... e serve carta per inzuppare.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Scusate ma il titolo di questa Buona Pratica non andrebbe cambiato? Cioe' lo Scottex non e' una marca specifica di carta assorbente da cucina? Scottex e' un marchio registrato. Sarebbe come dire "risparmiare lo Svelto" anziche' "risparmiare il detersivo per piatti". Quindi il titolo esatto dovrebbe essere "risparmiare la carta assorbente da cucina" Oppure lo Scottex e' talmente diffuso al punto che e' normale chiamare Scottex anche la carta assorbente di un altra marca? ...lo Scottex e' la carta assorbente per eccellenza, potere del marketing! Infatti spesso non chiamiamo le cose con il loro nome ma con quello della marca piu' famosa (cioe' piu' pubblicizzata). E non sarebbe corretto.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Anche lo scotch, il rimmel, e tanti altri prodotti hanno preso il nome della marca. Abbiamo deciso di lasciare il nome Scottex, perché è d'effetto ed è anche una sorta di smarketing al contrario.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ho capito perfettamente grazie! Ne saranno felici all'ufficio marketing della Scottex...ciao!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Eh speriamo. Magari inizieranno a fare prodotti in carta riciclata come fa "grazie lucart".

frabarenghi
frabarenghi

io, oltre agli usi che raccontate voi, li uso per sgrassare le pentole (per i piatti non ce n'è bisogno...) e successivamente come fondo per la compostiera in modo che non percoli il liquido

marcellamarinelli
marcellamarinelli

Uso stracci di cotone, vecchie calze di nylon per raccogliere la polvere e per pulire vetri, piano cottura, box doccia, sanitari ecc prima passo la carta di giornale ( anche quella dei volantini pubblicitari in carta opaca ) per togliere l’eccesso di sporco, poi passo lo straccio di cotone

don_chisciotte
don_chisciotte

Grande! Io se faccio colazione al bar (anche per la brioche spesso ti danno un tovagliolone!) o se mangio al self service il tovagliolo di carta che ho leggermente sporcato da un lato me lo metto in tasca e lo uso per scopi personali.

merchemas
merchemas

bellissimo!mia madre mi odia perché taglio tutti i tovaglioli in 4!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Anche io alle feste faccio incetta di tovaglioli usati. E un'altra cosa che faccio è dividere il mio tovagliolo di carta con qualcun altro.

spring2013
spring2013

Grande! Altro utilizzo, per chi è dotato di camino o stufa, è conservare i tovaglioli usati per accendere il fuoco...

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.