Qua ‘un si butta nulla! Le belle idee di BricoBriciola.


autoproduzione brico brico briciola riciclo creativo

luigi_656 luigi_656 11 dicembre 2013 — Qua ‘un si butta nulla! Le belle idee di BricoBriciola.

  • flaconi di detersivo, bagnoschiuma e così via Li taglio all'altezza più o meno di un bicchiere e li uso per le viti, i chiodi, gli accessori piccoli della bici, le gomme, le matite. I migliori sono quelli bianchi (perché gli oggettini risaltano meglio), di forma rettangolare perché si adattano meglio ai ripiani o ai cassetti. Per di più, la parte inutilizzata occupa meno spazio nella raccolta differenziata.

  • calendari vecchi, depliant, quaderni Ne ritaglio cartoncini grandi come una carta da gioco, e li uso per l'elenco della spesa, delle cose da fare. Stanno benissimo nel taschino della camicia e ci si scrive sopra molto meglio che su un foglio di carta. Alla fine li uso per accendere la stufa a legna.

  • pezzetti di legno, appendiabiti di legno rotti, manici di ombrello, stecchini e così via Li metto in una scatola di cartone di biscotti o corn flakes e quando sono piene, le uso sempre per accendere la stufa. Tra l'altro, lo spazio d'aria tra i vari legnetti favorisce la combustione.

  • appendiabiti in filo di ferro Sono acciaiosi, quindi ottimi, una volta tagliati, per farne gancetti per recuperare qualcosa caduto negli scarichi di casa, o stappare il cerchietto della doccia o altro

  • borse vecchie Se sono in cuoio, o in plastica buona, se ne fanno portachiavi, targhette, protezioni per lame e così via. Gli anelli, i moschettoni e le cinghie possono servire per farne portachiavi o per trasportare oggetti ingombranti.

  • camere d'aria bucate Lavate e tagliate a fettucce da 0,80 - 1,2 cm, se ne traggono elastici indistruttibili. Completati con i moschettoni di cui sopra sono comodissimi per legare le cose sulla bici o altro uso analogo.

  • cestelli e ripiani dei frigo Ottimi e indistruttibili per i ripiani del ripostiglio e anche, se si è un po' sportivi, come cestelli della bici.

Fonti: esperienza

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

enriverona
enriverona

Queste idee di recupero si possono collegare anche a quelle di una mia buona pratica : cannibalizzare non è una brutta parola! e chi più ne ha più ne metta!!!!!

marty - disiscritto
marty - disiscritto

per quanto riguarda le cose in legno stai attenta ad usarli per la stufa, molto spesso questi oggetti sono trattati con vernici o prodotti chimici per cui rischi di inalare e di produrre sostanze tossiche!

yliharma
yliharma

Già....io non brucio nel camino nemmeno i volantini delle pubblicità perché sono coloratissimi e puzzano di inchiostro :(

luna
luna

Le cassette di legno che ho usato sono quelle grezze, non sono trattate... l'unica che avevo che sembrava trattata l'ho utilizzata per farmi il comodino...

luna
luna

Ciao Luigi, e quanto hai ragione! Anch'io non butto quasi nulla, alcune cose che hai elencato le faccio regolarmente, e grazie per alcune idee "nuove". Poi c'è da dire che io sono molto orgogliosa quando riesco a "dirottare" un oggetto divenuto inutile, in qualcosa di completamente diverso, e che mi serve per giunta! Ultimo nato, l'appendi collane fatto con un vecchio colapasta di alluminio, e ho riciclato anche i gancetti, recuperandoli e sagomandoli dalle graffette delle cassette di legno, utilizzate per accendere la stufa! Niente rifiuti!

donnatetra
donnatetra

sei un mito!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.