giardino e orto agricoltura orto sul balcone piante riciclo creativo riuso creativo upcycling vasi

frency1972 frency1972 15 gennaio 2014 — Se come a me vi è capitato di perdere il becchetto dell'innafiatoio per bagnare "a pioggia", invece di ricomprare tutto l'innaffiatoio, potete usare una bottiglia di plastica (vanno bene anche quelle dell'acqua minerale , ma l'ideale sono quelle con il tappo largo tipo bottiglie del te) e con uno spillo fate tanti buchetti in tutto il tappo(poi i buchini si possono allargare con dei chiodi e un martello).

Vi consiglio di scaldare con un accendino la punta dello spillo per fare il buco più agevolmente e una volta finiti i buchi, con un coltellino togliete le sbavature di plastica sciolta che si solidifica attorno ai buchini. in questo modo l'innafiatoio improvvisato va bene per innaffiare dei vasi, se la superficie è più ampia si possono fare i buchi alla base della bottiglia, in questo caso però si perde un po' di acqua quando si riempie, ma l'effetto pioggia è garantito... Provare per credere :)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

marziacose
marziacose

Ottima idea! la metterò in pratica per il progetto orto che inizierò a breve! Grazie

frency1972
frency1972

Se usi la versione con i buchini alla base, ti consiglio di riempirla immergendola in una bacinella di acqua(io la riempivo nel secchio della raccolta di acqua piovana per esempio), coprire con il palmo della mano l'imboccatura per trasportarla fino a dove devi bagnare e togliere la mano solo quando sei sopra alle piante da innaffiare :) In questo modo non rischi di sprecare acqua (e bagnare dappertutto) perchè l'acqua scende solo quando lo decidi tu :)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Bella, mi piace, hai anche una foto?

frency1972
frency1972

Se lo trovo provo a farla, non lo uso da un po' perchè il mio compagno mi ha portato il rubinetto in terrazza quindi quando bagno le piante uso la gomma ora, ma come innaffiatoio improvvisato andava davvero bene :)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.