libreria e salotto spiritualità bookcrossing leggere scambiare

clau_433 clau_433 16 maggio 2014 — Amo andare in libreria e, anche se sto iniziando ad utilizzare anche la biblioteca, non riesco a rinunciare al piacere di passare per tutti i corridoi, guardare tutti i libri appena usciti, prenderne uno e poterlo leggere appena tornata a casa. In questo modo, però, mi sono resa conto che ho accumulato tantissimi libri che ho piacere di avere nella mia libreria, ma che non voglio tenere solo per me..trovo sia uno spreco!

Per rimediare a questo "problema" con delle mie amiche abbiamo ideato uno scambio di libri: ognuna presta un libro alle altre, uno a testa.. così oltre a comprare meno libri nuovi sto leggendo di tutto.. leggevo solo libri d'amore, alla mia amica piacciono i thriller e devo dire che alcuni hanno iniziato ad appassionarmi.

Credo che questo sia utile per tenere la mente aperta non stando solo nei nostri interessi o abitudini, ma sperimentando passioni di altri. adoro la mia amica, perchè non dovrei adorare un libro che le piace tanto? ;)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ho letto illibraio.it di questo nuovo metodo di scambio libri (ma non ho ben capito dove è attivo): “ogni membro della comunità può mettere a disposizione degli altri una parte dei propri libri, in cambio dell’accesso a libri a loro volta resi disponibili da altri membri. Tutto questo avviene su una scala geografica ristretta, magari limitata al proprio condominio o al proprio rione“, lo conoscete?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

ho provato a registrarmi ma non riesco. tu l'hai usato?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... no, mi spiace, non mi sono iscritta ma ho provato ora e in effetti non riesco a inserire la località scelta (o forse è possibile solo per quelle indicate).

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ehi, amici torinesi, conoscete il progetto GiraLibro?(una biblioteca diffusa, senza confini, aperta in un un quartiere di Torino in cui, quando l’iniziativa è nata, una biblioteca tradizionale nemmeno c’era) econote.it

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

E questa illibraio.it non è davvero bella come idea? Una libreria itinerante su... tre ruote (e non è l'unica in Italia): quando (tanta) fantasia diventa anche utile!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

e infatti qui c'è la storia di un altro "bibliomotocarro" ilcambiamento.it (sono storie belle, è peccato non raccontarle).

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Conosco la libreria: bellissima. Non il progetto. Andrò a dare un occhiata dal vivo.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

A proposito di scambio libri, leggo dal libro Eco-famiglie di E. Artuso, 2012 , ed Il Leone Verde: "Per gli appassionati di libri è online BookMooch, una comunità per lo scambio di libri usati... su BookMooch ogni volta che si regala un libro a qualcuno si guadagnano punti da usare per ottenere libri che si desiderano da altri utenti. Una volta che un libro è stato letto si può decidere se tenerlo o metterlo nuovamente a disposizione."
Io non sono iscritta, ma ho verificato e il sito è ancora esistente e a prima vista mi pare organizzato bene.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

...il link è it.bookmooch.com

bebabi34
bebabi34

io uso molto le biblioteche del mio comune e dei comuni limitrofi e presto volentieri i miei libri ad amici o amici di amici. purtroppo però può capitare che tornino con difficoltà. la soluzione migliore forse è proprio quella di scambiarli con altri, avendo l'opportunità di scoprire autori e generi diversi da quelli della nostra libreria.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.