Tea secco

auto autoproduzione guardaroba e lavanderia benessere deodoranti riciclo riduzione rifiuti

luna luna 19 maggio 2014 — Per evitare prodotti chimici e contenitori che dovranno essere poi smaltiti, io per l’auto uso un sistema semplice e naturale: bevo molto the verde sfuso, conservo le foglie dopo averlo bevuto (molto spesso il the verde viene fatto con rametti anziché le sole foglie, in questo caso il deodorante sarebbe meno efficace credo) e le faccio seccare possibilmente al sole, per qualche giorno. Quando sono ben seccate preparo dei sacchettini, si possono utilizzare i quadrati di garza sterile o riciclare degli scampoli di cotone purché leggero, vanno anche benissimo quei pezzi circolari di tulle che vengono usati per confezionare i confetti per matrimoni o battesimi o similari, che finalmente possono tornare utili!! Sono ottimi perché permeabili al profumo.

Poi metto qualche goccia di olio essenziale (va bene qualsiasi profumazione vi piaccia) sul the essiccato, e chiudo i sacchettini con un cordino o un filo di lana, ovviamente riciclati. Il cordino permetterà inoltre di appendere i sacchettini nell’armadio o in macchina. In particolare io li uso per la macchina, ho riciclato una sacchetto sempre di pseudo tulle con coulisse, è perfetto e l’ho appeso allo specchietto retrovisore.

Non ne potevo più di quei fintissimi e puzzolenti arbre magique o di quelle cose plasticose che finivano poi in pattumiera. Quando l’effetto dell’olio essenziale si sarà esaurito, basterà rimetterne qualche goccia sul the essiccato!

Commenti

veronica
veronica

ci proverò!! ma vorrei aggiungere un altro consiglio: ho casualmente messo del sapone di marsiglia a scaglie aromatizzato (tutto molto biologico eco e quant'altro) chiuso in una busta nel mio armadio e, nel giro di pochi giorni, tutta la mia biancheria era profumatissima!!!! Insomma a volte il disordine appaga!

flylittlefly
flylittlefly

che bell'idea pratica ed economica

frency1972
frency1972

A me hanno regalato un piccolo peluche che tengo appeso sotto lo specchietto retrovisore...quando voglio profumare la macchina, semplicemente ci metto l'olio essenziale che preferisco sulle chele :)(è un piccolo granchio)

gabriella2015
gabriella2015

Bella idea quelle dei peluche. L'ho copiata ma invece che in auto, utilizzo piccoli peluche con poche gocce di olio essenziale di lavanda per profumare i cassetti

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.