bagno e igiene cucina e dispensa giardino e orto igiene casa microorganismi Microrganismi effettivi Microrganismi efficaci pulizie

stefy stefy 30 giugno 2014Modifica del 31/01/2017 – In aggiunta al testo di questa buona pratica gli amministratori di Contiamoci segnalano che da   una ricerca comparativa di Altroconsumo che trovate qui si evince che i microrganismi efficaci non lavano meglio di un normale detersivo e non si riscontra nessun risparmio economico.

Qualche giorno fa ad una fiera dedicata a orti e piante ho comprato una bottiglia di Microrganismi Efficaci. Si tratta di un insieme di microrganismi che aggiunti al compost accellerano la decomposizione degli scarti, aggiunti all'acqua di irrigazione fortificano e fertilizzano la pianta, e possono essere usati anche in casa, come coadiuvante per la pulizia. Insomma, un'alternativa superecologica a disinfettanti e fertilizzanti. Devo dire che non ne so molto, se non quello che ho trovato su questo sito: microrganismi-efficaci.it Per ora li ho usati per l'orto, il compost e adesso sto cercando di usarli per la pulizia della casa, ma sono ancora in fase di sperimentazione.

Vi farò sapere!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Da una ricerca comparativa di Altroconsumo che trovate qui viene fuori che non lavano meglio di un normale detersivo. E nessun risparmio economico, anzi...!?!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciao @stefy hai qualche novità sulla tua sperimentazione? Io intanto ho trovato un libro sui microorganismi effettivi , credo siano la stessa cosa

stefy
stefy

Per quanto riguarda l'utilizzo sul terrazzo li ho aggiunti alla compostiera e al mio orticello, ma non ti so dire perché non è che abbia notato molta differenza rispetto al solito. Per la pulizia: Ho provato a usarli per pulire le spugne e come additivi in lavatrice. Nel primo caso hanno funzionato, hanno pulito le spugne ma hanno lasciato una specie di patina dolciastra che non mi è piaciuta. Forse li ho diluiti troppo poco. Nel secondo caso non saprei dirti, i panni sono venuti puliti, ma forse lo sarebbero stati lo stesso senza additivi. Il problema dell'utilizzo di questi EM è che puzzano di zuccheroso, per cui usarli per pulire fa un pò impressione...e poi decadono troppo rapidamente, io ne avevo una bottiglina piccola che in teoria andava superdiluita, ma mi scadeva dopo tre mesi! insomma, non sono stata brava io o questi EM non sono così miracolosi, ma comunque mi riservo di riprovarci con più organizzazione!

fturco - disiscritto
fturco - disiscritto

Non so nulla in merito, però ho trovato l'articolo Wikipedia corrispondente: it.wikipedia.org

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.