2020 past overshoot days english 768x475

zona etica crisi climatica divulgazione foot printing informazione indipendente overshoot day pensiero critico

darkcrow darkcrow, 28/08/2014 — L’Earth Overshoot Day, è il giorno in cui il budget di risorse della terra è esaurito e per i mesi restanti siamo in debito rigenerativo. Il giorno in cui i bisogni umani di risorse e servizi forniti dagli ecosistemi naturali superano la quantità che la Terra può rigenerare durante quello stesso anno. Da questa data in poi il bilancio è negativo, visto che consumiamo riserve e accumuliamo rifiuti, soprattutto CO2 nell’atmosfera, siamo quindi in deficit. (Questo concetto è stato ideato dalla fondazione britannica www.neweconomics.org).

Immagina di vivere ogni mese con i soldi del tuo stipendio e di arrivare e di arrivare al 22 agosto (data dell'overshoot day 2020) senza più un soldo e dovendo usare il gruzzolo di risparmi che avevi messo da parte. Nell'anno 2017 in meno di otto mesi, l'umanità ha esaurito il bilancio della Terra per l'anno.

Il 19 agosto 2014 è stato l'overshoot day. Sapete cosa vuol dire? Che il nostro conto corrente con il pianeta è in rosso!!! Io sono sconvolta dalla notizia. Fin da piccola ho sentito il dovere di "salvare il mondo" dalla sua rovina, anche se in realtà ho ancora molto da imparare (per questo partecipo a questa community).  

In questi giorni mi sento molto male per questa notizia, mi pesa e credo che bisogna assolutamente fare qualcosa. Noi che ne abbiamo coscienza, dobbiamo essere dei "virus" ( in senso positivo e in tutti i campi ) in questo mondo!!!!

Cerchiamo di sensibilizzare il più possibile chi ci sta vicino, non è facile perché se parliamo o se urliamo ci scambiano per dei matti, dobbiamo essere come dei virus ( Natura docet! ) e in silenzio, quatti quatti cambiare la mentalità di chi ci sta vicino e sta rovinando il mondo ( ma prima dobbiamo darci una drizzata anche noi!!! ).

  • July 29, 2021
  • August 22, 2020
  • July 29, 2019
  • July 29, 2018
  • August 1, 2017
  • August 5, 2016
  • August 5, 2015
  • August 4, 2014

Qui ci sono altre informazioni http://www.footprintnetwork.org/our-work/earth-overshoot-day/ e anche qui sistemaambiente.net

Photocredit: Overshootday

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Oggi, 29 luglio 2021, Overshoot Day mondiale. Un minuto di raccoglimento grazie (anche 5 minuti)...

don_chisciotte
don_chisciotte

Nel 2021 l'earth overshoot day tornerà nuovamente indietro di oltre tre settimane e cadrà, come nel 2019 e nel 2020, il 29 luglio. La situazione non è per niente buona, purtroppo. Se guardiamo all'Italia ancora peggio: il nostro overshoot day 2021 si è verificato lo scorso 13 maggio...

don_chisciotte
don_chisciotte

L'Overshoot Day 2020, il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, sarà il 22 Agosto, oltre tre settimane dopo rispetto all’anno precedente.

Il diffondersi della pandemia da COVID-19 ha causato la contrazione dell’Impronta Ecologica mondiale, dimostrando come siano possibili rapidi cambiamenti nei modelli di consumo delle risorse naturali. Tuttavia, la vera sostenibilità, che permette a tutti di prosperare sulla Terra, può essere raggiunta solamente tramite l’ingegno e la programmazione, non il disastro.

Leggi tutto l'articolo qui:

https://www.overshootday.org/newsroom/press-release-june-2020-italian/

don_chisciotte
don_chisciotte

Avete notato che, a causa delle restrizioni imposte alla nostra società per l'emergenza Corona Virus, si è verificata una riduzione notevole dell'inquinamento atmosferico? 

Senza sottovalutare il problema, cerchiamo di vederne anche i lati positivi, sperando che anche a causa di questo le persone cambino le loro abitudini malsane e ritornino ad uno stile di vita più sobrio.

Non avendo la televisione non sono in grado di dire se ai TG hanno parlato anche di questo aspetto del problema (che alla fine quindi si rivela positivo per la salute) o solo dei danni economici che stiamo subendo e di come fare ripartire la macchina sociale inquinante...

don_chisciotte
don_chisciotte

Earth Strike 2019 (sciopero generale della Terra) 27 settembre 2019

Non riesco ad inserire il link nel commento, cercate earth-strike.com‎

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

L'Italia, nel 2018, è tristemente in anticipo di almeno due mesi: il suo Overshoot Day è stato due giorni fa, il 24 maggio. L’Italia, quindi, ha già consumato tutte le risorse rinnovabili che la natura mette a disposizione ogni anno (lo ha reso noto l’organizzazione internazionale di ricerca ambientale Global Footprint Network).

don_chisciotte
don_chisciotte

C'era da aspettarselo dato che l'impronta ecologica media degli italiani‎ e' di circa 2,5 pianeti. Cioe', secondo il nostro stile di vita, avremmo bisogno di due pianeti e mezzo per vivere senza pagare lo scotto dell'inquinamento. Ma abbiamo un pianeta solo e quindi a Maggio abbiamo già esaurito le risorse che la terra ci dà a disposizione per un anno. Non dobbiamo guardare a chi inquina più di noi (Stati Uniti in testa) e far finta di niente. Dobbiamo obbligatoriamente cambiare stile di vita e basta. Gli autori del cambiamento siamo noi e non i politici e le istituzioni.

"Per fortuna" che ci sono paesi che inquinano molto meno di noi e la media mondiale , relativamente all'Overshoot Day, si abbassa rispetto all'Italia e si posiziona sul livello di un pianeta e mezzo e quindi vedremo quest'anno quando si verificherà. Ma siamo inevitabilmente sempre e drammaticamente in deficit.‎

Genitori, che pensate sempre alla salute dei vostri figli‎, pensate in maniera più profonda e coscienziosa, perché diversamente, a nulla serviranno i vostri sforzi!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... quest'anno l'overshoot day mondiale sarà il 1 agosto quindi "solo" un giorno prima dello scorso anno (che a sua volta era stato sei giorni prima del precedente): speriamo sia un buon segno e magari l'anno prossimo torni di nuovo al due agosto e così via.

 

don_chisciotte
don_chisciotte

Sigh...non ce l'abbiamo fatta nemmeno quest'anno a recuperare almeno qualche giorno e ne abbiamo perso un altro. Però si, dai, vediamolo comunque come un miglioramento, nel senso che abbiamo perso un solo giorno rispetto ai sei dell'anno precedente. Dal prossimo anno si comincia a recuperare alla grande! Ok ragazzi? Tutti d'accordo vero?!!!

don_chisciotte
don_chisciotte

Quest'anno (2019) l'Overshoot Day sembra sara' il 29 luglio. Niente da fare, siamo continuamente in deficit ed in peggioramento. Come già detto altre volte, nonostante tutti parlino di riscaldamento globale, inquinamento, azioni green di ogni tipo etc qualcosa, o troppe cose, ancora non quadrano purtroppo!

darkcrow
darkcrow

E' assurdo....ma come si può?Da noi a Treviso i sindaci e Contarina si vantano che siamo tra i primi in Italia nella raccolta differenziata....sì, perché non tengono conto di tutti i sacchetti di immondizie abbandonati lungo le strade, i campi e alle fermate degli autobus! Mio marito non fa che mandare segnalazioni, ma più che passare a raccogliere i rifiuti non fanno...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

già... comunque a livello di differenziazione penso che la nostra zona sia davvero tra le più virtuose. Più che altro ho letto che le voci che pesano maggiormente sulla bolletta ambientale annuale dell'Italia sono: dieta, trasporti, energia. Quindi cercare di usare meno l'auto quando ci è possibile, consumare prodotti a chilometro zero (e meno di origine animale) e utilizzare energia da fonti rinnovabili sono scelte che potrebbero aiutare a posticipare un po' questo o. day. Forse.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao darkcrow, io ormai sono giunto alla conclusione che segnalare non serva a molto, se non appunto a...segnalare. Non potremo conoscere i tempi e le modalità di intervento (ed è già positivo che ci scrivi che dalle tue parti passano a raccogliere, perché ciò non avviene ovunque) . Tempo fa avevo anche inserito una Buona Pratica dal titolo "segnalare l'abbandono dei rifiuti alle amministrazioni comunali". Non la rinnego ma, penso che l'unico modo per sanare una situazione di abbandono di rifiuti sia quello di fermarsi e raccoglierli immediatamente. Mi rendo conto che in questo modo avremo solo sanato/bonificato il caso specifico ma non avremo certo risolto il problema generale. Pertanto le segnalazioni andrebbero comunque fatte per sensibilizzare sul problema, ma non c'e' soluzione migliore, se le condizioni ce lo permettono (cioe' se i quantitativi di rifiuti abbandonati non sono eccessivi) di raccogliere personalmente ciò che e' stato maleducamente abbandonato nell'ambiente. Ho notato che ci sono diverse persone su internet che promuovono questa attività e creano dei gruppi di lavoro a distanza per raccontarsi le quantità di rifiuti raccolte. E' un modo per costruire una nuova positiva cultura in questo senso nella speranza che aumenti sempre di più questa sensibilità e che coloro che abbandonano i rifiuti si sentano sempre più "a rischio" perché soggetti a controlli/attenzioni da parte della comunità. Raccogliamo quindi!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ho saputo che hanno trasmesso un documentario interessante che tratta delle problematiche ambientali su RAI STORIA. Si chiama "Ultima Chiamata". Per chi lo volesse vedere per intero ci sono le repliche: lunedì 9 aprile alle ore 6.04 e venerdì 13 aprile alle ore 17.01 e alle 22.58. Inoltre per chi ha i mezzi credo si possa vedere anche su RAI REPLAY in qualsiasi momento.‎

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

In meno di otto mesi, l'umanità ha esaurito il bilancio della Terra per l'anno 2017. Su questo sito trovate molte informazioni e video informativi, da far vedere anche a scuola volendo. footprintnetwork.org. Su questo stesso sito è partita una campagna di sensibilizzazione per far tornare indietro l'overshoot day e vivere delel risorse della terra senza eroderne altre prima che esse si siano rigenerate. #movethedate Map

don_chisciotte
don_chisciotte

"L’overshoot day è un punto, e a capo. ‎Una fine, ed un nuovo inizio. È il nostro macabro capodanno. È la data in cui il nostro spasmodico consumismo si divora anche il piatto e, non contento, continua a polverizzare le provviste in dispensa".‎ ‎ Oggi 2 agosto è l'overshoot day 2017‎. Se pensiamo che nel 1970 l'overshoot day cadeva il 23 dicembre (e nel 1997 cadeva l'8 ottobre) abbiamo la percezione di ciò che abbiamo fatto al pianeta in 47 anni, cioe' durante il nostro cammino di "evoluzione e progresso tecnologico". Oggi stiamo consumando al ritmo di 1,6 pianeti l'anno.  Eppure, se ci guardiamo attorno e' tutto BIO, GREEN, ETICO, SOSTENIBILE, ECO-COMPATIBILE, etc. E' evidente che, come già ho affermato altre volte, c'e' qualcosa, anzi molte cose, che ancora non quadrano in questo mondo dalle tematiche "green‎" ma sempre più sofferente. Se proseguiremo di questo passo, nel 2030 l'overshoot day arriverà a fine giugno, il che vuol dire che avremo raggiunto il ritmo di 2 pianeti all'anno e ci daranno...una bella medaglia a forma di cassa da morto. Tutto ciò avviene a vantaggio dei pochi che si arricchiscono, mentre la povertà aumenta. Non abbiamo soluzioni prima di giungere al collasso definitivo (che, almeno in questo caso, riguarderà tutti, ricchi compresi), dobbiamo decrescere e basta. Non ci sono alternative purtroppo, perché nonostante tutti i tentativi fatti, l'overshoot day arriva ogni anno sempre più un anticipo. Ciò significa che le strategie messe in atto fino ad oggi, per ridurre l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse della terra, non sono servite a migliorare la situazione. Decrescere e' l'unica strategia valida per salvare il pianeta (mentre le strategie politiche  odierne mirano a salvaguardare prima di tutto l'economia). O forse è meglio dire che è l'unica strategia affinche' l'uomo si salvi, perché probabilmente il pianeta sopravviverà, ma la razza umana si estinguera'.‎ Dobbiamo fare di più per ridurre il nostro impatto ambientale, certamente a livello di politiche internazionali ma soprattutto (ne sono convinto) a livello personale. Alla fine di tutti i ragionamenti siamo noi, singoli esseri umani, che consumiamo e quindi ognuno di noi dovrebbe metteresi una mano sulla coscienza. Mi rendo conto che è difficilissimo che ciò accada perché poche persone pensano che dipenda da loro il fatto che il nostro pianeta sia in sofferenza. Pensiamo sempre sia colpa di qualcunaltro ma in realtà ognuno di noi e' responsabile per quanto sta accadendo. Pensiamoci bene, questo accade quando vediamo un servizio al telegiornale o leggiamo un articolo su un quotidiano che riguarda il problema dell'inquinamento. Non ci sentiamo direttamente responsabili. Pensiamo che la responsabilità sia dei governi, delle aziende che inquinano, della Cina, degli Stati Uniti, dei gas serra, delle polveri sottili, etc....mentre invece la colpa è prima di tutto solo e soltanto NOSTRA.  Un'altra cosa da notare bene inoltre è che il TG e i quotidiani si limitano ad‎ informarci che è necessario ridurre l'inquinamento. Ma questi signori giornalisti dovrebbero sapere anche che, per ridurre l'inquinamento, l'unico sistema e' ridurre i consumi. Cioe' non possiamo pensare di ridurre l'inquinamento continuando a consumare con i ritmi odierni. Ma se ci fate caso i TG e i quotidiani mai e poi mai ci diranno:"E' necessario ridurre i consumi". NO! Questo non si può dire. E allora basta un "E' necessario ridurre l'inquinamento" ma in questa necessità così descritta dai media di informazione, noi piccoli esseri umani non ci sentiamo direttamente coinvolti. Mentre la verità nuda e cruda e' che NOI E SOLO NOI rappresentiamo la linfa che alimenta tutto questo sistema. Se noi smettiamo di consumare (o meglio iniziamo a consumare consapevolmente) questo sistema "produci/consuma/crepa" crolla e l'inquinamento si riduce. Ridurre i consumi (e di conseguenza l'inquinamento): questa è l'unica soluzione valida! Per esempio la riduzione degli sprechi alimentari del 50% in tutto il mondo potrebbe spostare indietro l'Overshoot Day di 11 giorni. Ma l’indicatore chiave è la CO2: le emissioni di carbonio rappresentano oggi il 60% dell'impronta ecologica dell'umanità. Se riuscissimo a dimezzarle l’Overshoot Day si sposterebbe indietro di circa 3 mesi. D'ora in avanti dovremmo cercare di guadagnare 5 giorni ogni anno per riuscire a tornare in pari nel 2050.‎ E' fondamentale che ognuno di noi faccia la sua parte e del suo meglio in questo senso.‎ ‎‎ m.youtube.com

don_chisciotte
don_chisciotte

L'Overshoot Day per il 2017 si sta avvicinando, quest'anno sembra che sarà il 2 agosto.‎ Ho fatto questa riflessione: Se scomparissero tutti gli alberi della Terra, il pianeta diventerebbe un ammasso roccioso e sterilie, senza la vita.‎ Se scomparissero tutti gli uomini, non cambierebbe poi molto.‎ Quindi chi è più importante? L'uomo o gli alberi (e la Natura in generale?). Perché l'uomo crede di essere il padrone della Terra ma non si cura del suo mantenimento in buona salute e al contrario la danneggia? Perché un uomo, quando è padrone di una casa in mattoni, effettua degli interventi di manutenzione, presta attenzione a trattarla con cura affinche' si conservi per lungo tempo mentre invece con la Terra, che è la sua vera e più grande casa, non si comporta allo stesso modo? Spesso si fa l'esempio degli Stati Uniti e si dice che, se tutti gli abitanti del pianeta avessero lo stile di vita dei suoi abitanti ci vorrebbero 5 pianeti per sopportarne l'impatto. Anche noi Italiani però non siamo da meno. Se tutti gli abitanti del mondo seguissero il nostro stile di vita avremmo bisogno di 2,6 pianeti. Quindi, prima di criticare gli Stati Uniti, pensiamo a darci un regolata noi.‎ ‎

don_chisciotte
don_chisciotte

Vorrei sottoporvi una riflessione, che è anche una domanda se qualcuno della community può fare luce esprimendo la propria opinione. Negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, si è verificata una vera e propria "esplosione" di attività /prodotti/etc di tipo ecologico, bio, eco-sostenibile e chi più ne ha più ne metta. Fermo restando che in molti (troppi) casi si tratta di falsi messaggi/pratiche ecologiche (vedi per questo anche la mia Buona Pratica specifica "attenzione ai falsi messaggi ecologici" contiamoci.com) mi domando come sia possibile che, nonostante ci sia tutta questa attenzione e fermento per l'ecologia, l'inquinamento mondiale non diminuisce e la riprova ne è che l'overshoot day arriva sempre più in anticipo ogni anno. Sembra quasi che tutta questa super attenzione e dimostrazione di amore per il pianeta stia, in certo senso, nel mezzo. E cioè non la' "in alto" dove si dovrebbe ar‎ginare il problema e nemmeno laggiù "in basso" dove la maggior parte delle persone ignora le conseguenze dell'inquinamento e non mette in atto comportamenti etici o di protesta/boicottaggio ma semplicemente pensa di essere ecologista acquistando prodotti "bio". Cioe' a livello teorico e' tutto "green" e dovremmo quindi vivere in un mondo pulito ma in pratica l'inquinamento aumenta. Non so, non capisco... ‎

don_chisciotte
don_chisciotte

INQUINAMENTO, LE COLPE DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE‎ Da sola, l’industria alimentare è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di gas serra, e allo stesso tempo rappresenta uno dei settori più colpiti dal cambiamento climatico che ne deriva. Se riso, soia, mais, olio di palma e grano, cinque tra le merci agricole più diffuse, insieme formassero uno stato, sarebbero il terzo Paese per quantità di emissioni, dopo Cina e Stati Uniti. La produzione di queste cinque derrate, infatti, ogni anno inquina come 1.170 centrali a carbone. Un impatto ecologico che ha riflessi economici diretti: nel corso degli ultimi 30 anni il cambiamento climatico ha infatti causato un calo della produzione agricola mondiale compreso tra l’1% e il 5%, mentre gli eventi meteorologici estremi hanno contribuito alla volatilità dei prezzi delle materie prime alimentari sui mercati internazionali. “Per la prima volta, il rapporto sui rischi globali del Forum Economico Mondiale del 2016 classifica il fallimento negli obiettivi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico come il rischio piu alto per i paesi e le industrie, mentre le crisi idriche si attestano al terzo posto”, avverte l’Ong Oxfam nel dossier appena presentato “A qualcuno piace caldo: così l’industria alimentare nutre il cambiamento climatico”.

Un circolo vizioso da cui, nonostante gli impegni presi a dicembre 2015 da aziende e governi alla Conferenza sul clima di Parigi, non è semplice uscire: anche se tutte le promesse fatte dagli Stati venissero mantenute, infatti, non basterebbero a mantenere l’aumento delle temperature entro gli 1,5 gradi, il numero magico uscito dall’accordo siglato in Francia. Anche le iniziative del mondo del business per ora appaiono insufficienti: “Nonostante un numero ristretto di eccezioni degne di nota, fino a poco tempo fa l’industria alimentare e' stata in larga parte la spettatrice degli sforzi per ridurre le emissioni”, denunciano dall’Ong. Il report avvisa che, in mancanza di azioni più incisive, “il sistema alimentare assisterà a choc molto significativi. Le filiere di approvvigionamento delle aziende alimentari subiranno interruzioni che arriveranno anche a colpire i consumatori e minacceranno la sussistenza di milioni di persone che nei paesi in via di sviluppo producono le materie prime”.

Non c’è più tempo: l’industria alimentare deve agire subito, senza più tentennamenti, pianificando “significativi tagli alle emissioni soprattutto nella filiere di approvvigionamento delle materie prime agricole, responsabili delle maggior parte delle emissioni”. Un altro rapporto dell’ong datato 2014 ha infatti evidenziato che le filiere di approvvigionamento delle “Grandi sorelle” del cibo, le 10 maggiori multinazionali alimentari, hanno le stesse emissioni di tutti i Paesi scandinavi messi insieme. L’agricoltura e' uno dei principali fattori di deforestazione a livello globale, ma è anche la maggiore responsabile delle emissioni di gas serra diversi dalla Co2 e con un impatto molto più pesante in termini di riscaldamento globale.

Per questo, spiegano da Oxfam, la lotta alla deforestazione per anni al centro delle azioni di molte grandi aziende non basta più, bisogna ampliare il focus e agire su diversi fronti. “Il settore alimentare deve da un lato raddoppiare gli sforzi per ridurre le emissioni nelle filiere dell’olio di palma, e dall’altro porre molta più attenzione nell’affrontare il problema delle emissioni in tutte le altre filiere alimentari da cui si approvvigionano”. Aspetti a cui si aggiunge la questione non secondaria dell’uso più efficiente delle risorse idriche, visto che l’agricoltura è responsabile del 70% dei consumi di acqua a livello globale.‎

Fonte: ‎gdonews.it

don_chisciotte
don_chisciotte

Nel 2016 l'overshoot day cadra' il giorno 8 agosto (...sempre peggio). Guardatevi questa simpatica animazione che parla dell'evoluzione dell'uomo....MAN...m.youtube.com

lastromanticknight
lastromanticknight

il pianetà non è in pericolo... NOI umani siamo nella m...

youtube.com

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao lastromanticknight, quello che dice George Carlin, nel video ironico ma allo stesso tempo interessante che ci hai segnalato, potrebbe essere giusto. Pertanto possiamo stare tranquilli perchè il pianeta si comunque salverà ma, ovviamente, l'essere umano no. Quindi quando noi ecologisti diciamo che vogliamo salvare il pianeta, in realtà vorremmo salvare noi stessi, e la nostra specie...e allora facciamolo, no?!!!

lastromanticknight
lastromanticknight

bisogna avere le idee chiare su cosa fare... c'è chi pensa sia giusto uccidere i cristiani... e serva ad essere accolti da DIO... La religione e Dio sono la prima causa di morte.... Anche per "salvare il mondo" nel senso ecologico del termine occorre sapere in che direzione andare... il tuo << e allora facciamolo, no?!!! >> indica molta buona volontà... ma come diceva il buon Gandhi... fa più un oncia di azione che una tonnellata di buone intenzioni, (o di preghiere) IL PIANETÀ NON SI SALVERÀ perchè non è a rischio... il nostro habitat è messo molto male..La popolazione mondiale in minima parte è consapevole delle questioni e si sta andando verso il baratro...

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao, ti ringrazio per il tuo contributo. Pero' mi sembra che un po' ti contraddici perche' prima affermi che "il pianeta non e' a rischio" e subito dopo dici che "il nostro habitat e' messo molto male". Ma il nostro habitat non e' il pianeta? Quindi il pianeta e' messo molto male ma non e' a rischio, secondo te. Giusto?

lastromanticknight
lastromanticknight

prendi un arancia, immergila nella vernice... la vernice è un sottilissimo strato rispetto all'arancia... Il nostro habitat sul pianeta ha una proporzione simile... una fascia sottilissima in cui è sostenibile la vita umana... Il pianeta è sopravvissuto ad ere glaciali, inversione magnetica dei poli, piogge di meteore, ecc... Tutti fattori che invece sarebbero distruttivi per la vita umana...

don_chisciotte
don_chisciotte

Ho capito, grazie mille! Dobbiamo salvaguardare il nostro habitat. Ciao.

don_chisciotte
don_chisciotte

Non ci rendiamo conto della gravita' delle crisi che ci si presentano perche' tendiamo ad abituarci rapidamente alle nuove realta', almeno a un livello superficiale. I problemi ambientali con cui dobbiamo fare i conti si acuiscono con estrema gradualita', specie se rapportati alla durata relativamente breve della vita umana. Un paragone illuminante e' quello della rana esposta a temperature sempre piu' elevate: se mettete una rana nell'acqua bollente, quella cerchera' di scappare immediatamente, ma se la mettete nell'acqua fredda e aumentate gradualmente la temperatura, la rana non si accorgera' del pericolo finche' non sara' troppo tardi e morira'. (Il Tao della Liberazione - 2014)

darkcrow
darkcrow

Si chiama resilienza e non è una brutta caratteristica se applicata con coscienza....

don_chisciotte
don_chisciotte

Beh non direi proprio in questo caso, perchè la rana non e' resiliente se si abitua ad una situazione che piano piano la porta alla morte, senza reagire. Proprio come sta facendo l'essere umano in relazione ai danni che crea all'ambiente ed alle conseguenze che lo annienteranno, senza accorgersene. Quindi e' casomai il contrario, percheè la capacita' di adattamento deve essere finalizzata alla sopravvivenza e non alla morte. Cioè manca, in questo caso, la consapevolezza di quello che sta accadendo o forse semplicemente la voglia/capacità di cambiare rotta (e quindi di non adattarsi ad un sistema sbagliato). Ma forse ho interpretato male il tuo commento. Ciao.

lastromanticknight
lastromanticknight

efficenzaerisparmioenergetico.wordpress.com ecco spiegato nel dettaglio l'esempio della rana con il nome del creatore dell'esempio..

don_chisciotte
don_chisciotte

Ti ringrazio! Non sapevo che l'esempio della rana fosse di Noam Chomsky...hai detto niente! Ciao.

don_chisciotte
don_chisciotte

Con tutti questi scandali che stanno accadendo nel settore automobilistico (dopo la Volkswagen sembra che ci siano anche altre aziende coinvolte, Audi, Skoda etc) i mass media al momento parlano solamente di ripercussioni econimiche gravissime. Nessuno, mi sembra, che abbia finora rilevato che tutto cio' portera', probabilmente, un piccolo beneficio all'ambiente, dopo che e' stato maltrattato ingiustamente de illegalmente. Lo diciamamo noi di Contiamoci?!

don_chisciotte
don_chisciotte

Con tutti questi scandali che stanno accadendo nel settore automobilistico (dopo la Volkswagen sembra che ci siano anche altre aziende coinvolte, Audi, Skoda etc) i mass media al momento parlano solamente di ripercussioni econimiche gravissime. Nessuno, mi sembra, che abbia finora rilevato che tutto cio' portera', probabilmente, un piccolo beneficio all'ambiente, dopo che e' stato maltrattato ingiustamente de illegalmente. Lo diciamamo noi di Contiamoci?!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

e diciamolo... !! a proposito di falsi messaggi ecologici... questo fatto della casa automobilistica tedesca ci ha ricordato che la pubblicità, a volte, mente!! (è apparsa nella visualizzazione una doppia domanda uguale a questa tua, è normale o doveva essere diversa?)

sistrall
sistrall

In questo caso, a quanto pare, non solo la pubblicità mentiva!

In generale penso che ci sia una sacco di lavoro da fare sul ristabilire un rapporto più equo con la pubblicità: è uno dei casi in cui più è evidente il fatto l'ecologia dev'essere profonda, dev'essere ecologia della mente.

Abbiamo un grande bisogno, come società, di decolonizzare il nostro immaginario.

don_chisciotte
don_chisciotte

Eh già lo dico sempre io che prima di tutto bisogna essere ecologici "dentro" prima di comprare bio etc Sistrall, per favore cancellami quella domanda doppia di oggi su questa Buona Pratica e che è scaturita per errore. Grazie.

don_chisciotte
don_chisciotte

Grazie, la domanda è stata ripetuta due volte perchè l'ho mandata dal cellulare ed il mio Blackberry (dell'azienda) funziona sempre peggio. L'ho già detto su altre Buone Pratiche, il Blackberry è un telefono pessimo (trovatemene uno buono che duri più di due anni...). Falsi messaggi ecologici? Ne siamo circondati ogni giorno, le aziende fanno di tutto per sembrare green e far vedere che si impegnano nel sociale per salvaguardare la loro immagine. Oggi in un bagno pubblico sulla carta igienica era scritto in inglese:"supportiamo medici senza frontiere". Siccome il protocollo di Kyoto impone alle aziende che inquinano di pagare dei crediti a favore della lotta contro l'inquinamento (mi sono informato un pò di più dopo aver postato il commento sull'acqua San Benedetto) le aziende trasformano, con la pubblicità, questo obbligo di pagare i crediti in una loro devozione al sociale ed alla tutela dell'ambiente ma se ciò non fosse imposto da Kyoto col cavolo che lo farebbero. A volte mi domando se mio papà, che supporta Amnesty, missioni varie, adozioni a distanza e non so cos'altro, girasse con le bandiere di tutte queste associazioni per farsi bello agli occhi degli altri, cosa penserebbero di lui?

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Irene, mi puoi dire per cortesia a quale pubblicita' della Volkswagen ti riferisci? Non avendo la TV questa non l'ho proprio vista. Puoi descrivermela o mandarmi un link per vederla? Cosi poi magari la aggiungo alla lista, all'interno della Buona Pratica specifica "Attenzione ai falsi messaggi ecologici" Grazie.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Non so indicarti una pubblicità specifica (nemmeno io guardo la televisione): mi riferivo solo al fatto che per poter vendere le loro auto diesel dichiaravano, nero su bianco, nelle prestazioni delle stesse (quindi di fatto le pubblicizzavano facendole rientrare nella categoria meno inquinante) una minore emissione di ossidi.

don_chisciotte
don_chisciotte

OK Irene, tutto chiaro. grazie mille e ciao!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Quest'anno l'Overshoot Day sarà il 13 agosto: lo so perché avendo firmato una petizione a favore dell'iniziativa lo scorso anno, mi viene chiesto di partecipare alla divulgazione della notizia e io comincio da qui. (L' iniziativa internazionale organizzata dal Global Footprint Network -GFN- nasce per far sapere che in “quel giorno” l'umanità ha finito di consumare le risorse che il pianeta produce in modo sostenibile in un intero anno. Da quel momento fino a fine anno l'umanità si "indebita" con il pianeta perché consuma di più di quanto sarebbe ammissibile e il pianeta va "in rosso"). Poi siccome ho letto per caso che oggi invece è la giornata mondiale dell'amicizia, lancio un appello agli amici di Contiamoci: dove siete tutti? C'è troppo silenzio... se ci siete, battete un colpo! :D

darkcrow
darkcrow

Io sono sempre più demoralizzata....ma vado sempre avanti seguendo i miei principi e cercando di migliorare ogni giorno...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... ciao! è un bel segnale, grazie!! (ci provo anch' io, però è vero che ci vuole tanta costanza) ;)

don_chisciotte
don_chisciotte

Stavo pensando all'overshoot day proprio in questi giorni e grazie Irene che mi hai informato sulla data esatta per il 2015 (mi mettero' la fascia del lutto quel giorno). In effetti pensavo peggio, dal 19 agosto dell'anno scorso siamo passati al 13 agosto di quest'anno. Pero' va male lo stesso, perche' se ogni anno ci mangiamo una settimana entro breve saremmo "fritti" in tutti i sensi. Di appelli come i tuoi Irene, sai che ne ho fatti anch'io su Contiamoci, inserendo anche la Buona Pratica specifica "partecipare attivamente a Contiamoci" pero' la comunita' sembra addormentata (sempre se la comunita' esiste veramente perche' secondo me ci sono anche tante iscrizioni fasulle che servono solo per fare spam, ma questo lo devono vedere con certezza gli amministratori del sito). Guardandomi intorno poi vedo tante persone indaffarate che corrono dietro con affanno a tante cose, obiettivi, certezze, sicurezze, etc ma praticamente nessuno si preoccupa che tutto cio' avviene sulla Terra e se non ci sara' piu' la Terra come deve essere in Natura (cioe' abitabile per l'uomo) tutto il resto a cui corriamo dietro svanira' inevitabilmente (se non per noi, per i nostri figli o nipoti), certezze comprese. Come si fa a fare capire certe cose? Noi ci proviamo ma la nostra influenza e' troppo limitata. E' cosi difficile adottare dei comportamenti rispettosi per l'ambiente? Se ognuno facesse la propria piccola parte avremmo un mondo migliore. Magari le guerre ci sarebbero lo stesso, ma meno inquinamento non farebbe male a nessuno, anche a chi fa le guerre!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ma sì, la comunità esiste, ne sono certa... forse incide anche il fatto che domani è agosto! Riguardo a corse, certezze, futuro di figli e nipoti... aiuto!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Irene, guarda che non c'entra che domani e' agosto secondo me. Gli appelli li abbiamo fatti anche in altri periodi. Secondo te una comunita' di oltre 2.000 iscritti e con ideologie piu' o meno come la nostra puo' avere solo 39 membri che danno il contami su una Buona Pratica basilare come "Fare la raccolta differenziata"? Se anche la comunita' esiste (e speriamo che sia come dici tu) allora vuol dire che non ha ancora capito come funziona Contiamoci. Speriamo quindi che questa cosa migliori. Ciao e grazie!

darkcrow
darkcrow

Da parte mia io sono stata mooolto assente perché non mi piace stare tanto collegata a internet, ma leggo sempre le mail che arrivano ...cetro che di tutti gli iscritti molti non sapranno neanche di esserlo, ma.non sarei così critica nel giudicarli. Abbiamo fiducia negli altri anche se sappiamo che non se lo meritano...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... sì dai "raga"(rubo il termine a mia figlia) abbiamo fiducia! (Don!! :D non fare "il burbero" !! :D ).

darkcrow
darkcrow

Sapete che vi dico? Il 13 agosto sarò alla settimana residenziale con un gruppo di famiglie e il mio impegno sarà proprio quello di parlare dell'overshoot day.... d'altronde anche papa Francesco ha appena fatto un'enciclica sullo stato del nostro pianeta...ci sta....

don_chisciotte
don_chisciotte

Brava! Facci sapere poi com'e' andata, cioe' quali sono state le reazioni ed i commenti. Io ho notato che diverse persone che hanno sensibilita' per le tematiche ecologiche non conoscono l'esistenza ed il significato dell'overshoot day. Grazie

darkcrow
darkcrow

Ho messo la pulce nell'orecchio a mio marito e ha pensato di lasciare un regalino che riporti una buona pratica... e pensare che lui prima di conoscere me non sapeva neanche fare la differenziata 😆

darkcrow
darkcrow

Eccomi qui, tornata da qualche settimana, per raccontarvi come ho "passato" il mio overshoot day quest'anno.... Come premesso, ho approfittato della coincidenza con una vacanza con famiglie ( e con un Don che puntava molto all'enciclica Laudato sii di Papa Francesco ) per informare di questa cosa che ben pochi conoscevano e distribuire a tutti un librettino fatto da me con delle buone pratiche, una per ogni mese da qui ( settembre ) ad agosto del prossimo anno, quando ci ritroveremo.... L'ho distribuito l'ultima sera e tutti mi hanno ringraziato subito e per tutto il giorno successivo! E' stato proprio risollevante! Potete trovare le foto qui raveninthegarden.blogspot.it ... ( vicino ci sono i sacchettini delle caramelle per i bambini )

Ah, per la prima domenica, in cui alla Messa celebrata in paese lasciamo sempre un dono a chi partecipa, ho proposto e preparato un sacchettino di farina con la ricetta della pasta madre e del pane con la p.m. ( il vangelo cadeva a fagiolo!!! ) .

sistrall
sistrall

Bell'iniziativa!

Sai che stiamo valutando l'idea di permettere di creare dei libretti di buone pratiche direttamente da Contiamoci? Più o meno l'idea è questa: scegli le buone pratiche che vuoi, ne fai una raccolta e Contiamoci produce un PDF che puoi distribuire a chi vuoi. Pensi che sia una buona idea?

darkcrow
darkcrow

Ottima! Sarebbe quasi bello provare a inserirli in un calendario con le pagine strappabili, come quello che fanno con le frasi del vangelo, non so se avete presente... qui però sarebbe da rinnovare la grafica ogni anno...

darkcrow
darkcrow

Dimenticavo : ieri mio marrito è andato all'expo e ha detto che nel padiglione della Germania c'erano dei blocchetti con dei messaggi di buone pratiche da strappare.....ci hanno un po' rubato l'idea...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho visto le foto sul tuo blog! E' bellissimo. Sono veramente commossa. Mi piacerebbe riceverne uno via mail che poi stampiamo noi. Da far vedere alle persone quando vado in giro per conferenze e fiere, e spiegare che è stata un'idea di un utente intraprendente. Ce lo manderesti?

darkcrow
darkcrow

Grazie. Ti mando i file via mail, se mi dai il tuo indirizzo....

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

GRAZIEEEEE! mandala pure a info chiocciola contiamoci.com

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Devo scrivere una cosa informativa proprio sull'overshoot day entro l'8, nulla che sia troppo scientifico o pesante, per questo (per avere anche diversi punti di vista) vi chiedo: secondo voi quali sono le due indicazioni (o anche solo una), per limitare i consumi di risorse, più semplici da seguire o che davvero non si possono non citare? Intanto grazie.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Irene, io direi: non acquistare più oggetti nuovi, solo usati e comunque non fare più acquisti fini a se stessi. Accontentarsi di quello che si ha già e, diversamente, farne a meno (argomenti già trattati svariate volte su Contiamoci) . Due mesi fa mi si e' rotta la stampante. Nuova non la voglio comprare, usata non l'ho ancora trovata (ma forse si), ne ho fatto a meno per questi due mesi. Non e' successo niente di grave perché  sono rimasto senza stampante per questo "lungo" tempo. E' anche una questione mentale...sembra che senza stampante non si possa vivere. Un tempo era una prerogativa solo degli uffici, adesso invece pare ci sia l'obbligo di avere una stampante anche in casa (e non solo la stampante, il fax, la fotocopiatrice, etc etc). Ovviamente questo concetto e' in netto contrasto con la politica economica della crescita illimitata, che e' la causa della scadenza sempre più anticipata dell'overshoot day. E' inutile girarci tanto intorno, trovare mille soluzioni alternative, l'economia sostenibile etc, la risposta e' prima di tutto nella nostra mente. Ora mi si potrebbe obiettare che non ho risparmiato risorse non acquistando la stampante, perché  comunque la stampante e' stata prodotta, solo che e' rimasta nel negozio invenduta. Ma se tutti facessero come me ad un certo punto comincerebbero a ridurne la quantità prodotta, dato che cala la richiesta‎. ‎Bisogna ridurre le nostre necessita' di acquisto, rispetto a 80 anni fa abbiamo quintuplicato il numero di oggetti nelle nostre case...pensiamo bene a questo fatto. Il benessere ci ha portato molte cose utili (?) ma ha portato anche inquinamento, rifiuti difficili da smaltire, rifiuti dispersi nell'ambiente e ciò porterà a malattie. Ne e' valsa la pena? Se invece della pubblicità si facessero dei cartelloni con i pensieri di Epicuro forse la mentalità delle persone cambierebbe? Chi lo sa! Ma guardate le persone attorno a voi, quelle che si affannano per fare la spesa, lo shopping, che devono andare a comprare una determinata cosa perche' non se ne puo' fare a meno (ma chi lo ha stabilito?). Secondo me e' la mente che non e' piu' razionale. E' diventato tutto troppo facile: ti serve qualcosa? La mente ti comanda di far muovere le gambe e di andare al negozio a comprarla...‎esiste la Buona Pratica "Non comprare" su Contiamoci? Io quando vedo i ragazzini che corrono in bici guardando il cellulare (o gli adulti che fanno la stessa cosa, ma alla guida dell'auto) mi convinco che la nostra mente e' davvero troppo vulnerabile e che tutto parte da cio', dalla nostra mente.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ehi, grazie Don: pensa che questa tua indicazione è arrivata mentre citavo nella bozza i cumuli di oggetti-rifiuti alle porte della città di Leonia di cui parlava Calvino (nel 1972) nel libro Le città invisibili, quindi la riflessione sul bloccare la nostra tendenza all'usa-e-getta ci sta sicuramente! Grazie mille, ciao (... e aspettiamo Epicuro, non è detto che non ci si arrivi!).

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Grazie ancora per il tuo consiglio, mi è stato utile e l'ho citato (non metto il link perché ci sono dei rimandi ad altro e non voglio approfittare, e poi tanto qui sanno già tutti il significato di questa data): si prova a parlarne, anche se ho capito che in generale non è nella top ten degli interessi...

don_chisciotte
don_chisciotte

Purtroppo, come dici tu, l'argomento non e' nella top ten degli interessi (ma forse nemmeno nella top 100). Questo secondo me perche' fondamentalmente gli effetti di quasi tutte le nostre azioni negative per l'ambiente non sono immediati e sotto i nostri occhi e quindi non c'è ne curiamo piu' di tanto (anzi per niente). Per intenderci se ad ogni persona che abbandona un qualsiasi rifiuto nell'ambiente venisse immediatamente una colica renale, vivremmo in un pianeta ultra pulito. Pero' si potrebbe fare qualcosa a livello pubblicitario per disincentivare certi comportamenti (come quando si mettevano le foto dei polmoni malati sui pacchetti di sigarette). Per esempio mi sembra di ricordare che in Francia ci fossero dei cartelli pubblicitari lungo le autostrade che invece di invitarti a bere Coca Cola ti spiegavano che non bisogna gettare i rifiuti dai finestrini per il rispetto dell'ambiente e della persona e che si rischiava la sanzione, etc ed e' già un buon segnale che mi sembra pero' che da noi in Italia non venga fatto.

don_chisciotte
don_chisciotte

Alla fine la stampante l'ho trovata grazie ad un amico di una mia amica che ne aveva una a casa, praticamente nuova, ma che non inutilizzava dato che gli era stata regalata e ne aveva gia' una funzionante. Quindi l'ha regalata a me ed io cambio portero' del buonissimo pesto alla genovese. Abbasso l'obsolescenza programmata, abbasso il consumismo, viva lo scambio libero ed il riciclo!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao, lo sai che sarei felice di sbagliarmi. Ho fatto solo un'analisi reale della situazione. Non dico di partecipare quasi tutti i giorni come facciamo io e te (e chi altro?!!!). Ma almeno una volta alla settimana dare un contributo, un consiglio, un suggerimento, un supporto, etc secondo me devono fare qualcosa gli amministratori per dare maggiore visibilità al sito e/o coinvolgere persone attive (che certamente ci saranno da qualche parte). In realtà non ci sono grandi scuse per non partecipare se un utente si è iscritto (fatta eccezione per problemi di salute personale o familiari) perchè quasi tutti ormai hanno un cellulare con cui possono navigare in internet e se si ha a cuore Contiamoci bisognerebbe essere più partecipi. Si perde così tanto tempo nel cellulare per scrivere cavolate e pettegolezzi vari, lo si usasse invece per discutere di tematiche importanti e costruttive...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

:) naturalmente il "burbero" era scherzoso, volevo alleggerire, non ti sarai offeso?!... in effetti a me personalmente piacerebbe che ogni intervento comparisse nella visualizzazione cronologica (e non solo quello degli utenti che sono più attivi, in questo caso noi e alcuni altri), anche perché a volte mi sento un po' scema a parlare quasi da sola oppure mi pare di infastidire (e in realtà non mi prende tempo Contiamoci: semplicemente leggo alcune notizie in altri siti abituali insieme ai giornali in internet e non faccio altro che riportarle qui, però Contiamoci l'ho quasi visto nascere quindi in effetti ci sono molto affezionata), e anche perché in quel modo non rischierei di perdermi certe notizie in pratiche che non seguo e di cui quindi non vedo gli eventuali aggiornamenti se non entrandoci appositamente, e così anche tutti gli altri che magari seguono solo poche pratiche; inoltre vedere che qualcuno e poi un altro e un altro ancora decide di contarsi in una pratica che io non faccio mi può invogliare a rileggerla o a seguirla o ... a farla. Forse ci si può pensare (se è possibile a livello tecnico, ovviamente), ma è solo un'idea. Buona serata!

silvana_francesca
silvana_francesca

Devo confessare di non conoscere l'overshoot day. Nel mio piccolo faccio il possibile per sensibilizzare chi conosco sui temi dell'ecologia e del rispetto del pianeta. Purtroppo anche io non ho molto tempo da dedicarvi, ma metto volentieri un "lo farò" o un commento. Devo fare una piccola critica agli amministratori del sito. Quando ricevo via mail i riepiloghi, anche quando scrivo qualcosa io, il mio nome non c'è mai, neanche quando ho inserito le mie bp. Lungi da me fare del vittimismo, ma a volte ho pensato che magari non erano abbastanza importanti o ecologiche. Comunque non importa, a me piace questo sito e cerco di partecipare a "Contiamoci" leggendo anche le bp vecchie perché vedo che c'è sempre da imparare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao silvana_francesca, ti rispondo anche se non sono l'amministratore di Contiamoci. Stai tranquilla che i tuoi commenti e buone pratiche non appaiono nel tuo riepilogo e non le visualizzi su "Recentemente su Contiamoci" non perchè non siano abbastanza importanti o ecologiche. Semplicemente e' normale che tu non veda quello che scrivi perche' il sito e' strutturato in modo che tu non veda ripetute le cose che hai scritto e che sai gia' (per evitare di essere troppo ridondante) e ti fa vedere solo quello che scrivono gli altri. Stai sicura che gli altri utenti pero', nel loro riepilogo via mail e sul sito, vedono sempre quello che scrivi tu e te lo confermo personalmente. Ciao e grazie per la tua partecipazione.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Silvana, hai letto quanto giustamente ha scritto DonChischiotte? (ti metto la domanda così ti arriverà la mail -scusa!- ma almeno non ti tieni questo dubbio di aver detto cose poco importanti, non pensarlo proprio!!): anch'io quando si è passati dalla modalità in cui si vedeva il proprio nome nella cronologia a non vederlo più, non essendo pratica di queste cose ho pensato di essere stata " bannata" o una cosa del genere (e date le stupidaggini che scrivo sempre - io sì!- nulla di più facile) o di avere qualche problema con l'invio e poi mi hanno spiegato, quindi è un dubbio lecito... magari ce l'aveva qualche altro utente . Mi raccomando, stai con noi!!

silvana_francesca
silvana_francesca

Ciao, si ho letto e vi ringrazio. Scusa, cosa vuol dire "bannata"? Sai, io sono vecchietta (non è vero ma mi diverto a dirlo) e non conosco queste parole nuove. Deriva da qualche termine che riguarda il computer? Sono anche "antica"! Ma che disastro! Starò certamente con voi, come ho detto c'è sempre qualcosa da imparare. Se non commento spesso è perché a volte leggo di argomenti che ignoro. Preferisco cercare di capire quello che scrivete e, come ha detto un tale, meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio! Buon proseguimento!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... nessun disastro! "Bannare" vuol dire "bandire" letteralmente, cioè vietare l'accesso (da parte degli amministratori di un sito/forum ) a qualcuno, ma per motivi di disturbo o maleducazione. Commenta liberamente Silvana, ci mancherebbe, siamo tutti assolutamente inesperti, proprio per questo è utile il confronto secondo me, per chiedere e (forse) trovare risposte (ma anche l'arte del silenzio è utile talvolta, certo, devo riconsiderarla sicuramente). Ciao, a presto!

don_chisciotte
don_chisciotte

Un consiglio, un po' forzato, che mi sento di dare agli amministratori di Contiamoci. per migliorare questo discorso della partecipazione degli utenti, sarebbe quello di obbligarli a manifestarsi piu' spesso sul forum. Cioe' se, diciamo nell'arco di 12 mesi dalla sua iscrizione, un utente non si esprime in alcun modo sul sito (cioe' non effettua almeno una delle seguenti attivita': commentare, mettere "contami" o "lo faro"", seguire o inserire almeno una Buona Pratica) previo pre avviso degli amministratori via mail con un po' di anticipo, la sua iscrizione verra' cancellata. Se invece l'utente si e' in qualche modo manifestato ma inzia un periodo di silenzio prolungato io in questo caso lo lascerei iscritto, perche' puo' essere che l'assenza sia solo temporanea e che successivamente la persona ritorni ad essere attiva. Con questa proposta voglio dire che forse e' meglio avere meno iscritti ma piu' attivi e convinti che tanti iscritti, la cui maggior parte pero' non partecipa. Un'altra idea, ancora piu' restrittiva, sarebbe quella di individuare e stabilire delle Buone Pratiche "obbligatorie" per partecipare a Contiamoci. Per esempio "fare la raccolta differenziata" potrebbe essere una di queste: una persona che si iscrive a Contiamoci (che come slogan ha anche "buone pratiche per il pianeta") non puo' non mettere il "contami/lo faro'" sulla Buona Pratica della raccolta differenzIata. E se non lo fa, purtroppo non potra' essere dei "nostri". In questo modo si crea una comunita' piu' "unita" sulle Buone Pratiche essenziali. E' vero che, a seguito di questa richiesta di Buone Pratiche "obbligatorie' per confermare l'iscrizione a Contiamoci, un utente potrebbe anche mettere un "contami" solo per comodita' di partecipazione, senza in realta' mettere in atto la Buona Pratica, ma non voglio nemmeno pensare ad una cosa del genere. Sono consigli che giro agli amministratori per le loro opportune valutazioni ed a voi utenti della comunita' per valutarli/migliorarli e stimolarvi ad aggiungerne altri. Grazie

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Indovina chi ti risponde? Rompiscatole I70 all'appello! Non so davvero se l'obbligatorietà possa essere un incentivo o un deterrente, perché poi la parola "obbligo" piace a pochi, però in effetti anche in un'altra community dove sono iscritta (ma non c'entra nulla l'ecologia) se uno dopo addirittura 6 mesi non scrive proprio nulla, poi per scrivere ancora qualcosa deve semplicemente ripresentarsi (quindi una seconda iscrizione). Io però ho questo chiodo fisso (Sistrall, Granitas, eventualmente mandatemi a quel paese per questa mia fissa, vi autorizzo!) di provare ad aumentare il dialogo facendo vedere ogni intervento (ogni lo farò, contami, commento di tutti e in tutte le pratiche), altrimenti cosa succede, per esempio su questa pratica? la seguiamo solo in 11 e solo i nostri eventuali interventi mio/tuo/e altri 2 utenti (perché più attivi), oltre a quelli dei 2 amministratori li vedono tutti gli iscritti (quelli che però si sono iscritti a partire penso da settembre del 2014 mentre tutti gli altri utenti "storici" non vedono questi interventi, a meno che non clicchino espressamente su questa pratica perché casualmente oggi ne sono attirati - o ho capito male?), e quindi molti non sanno proprio che stiamo parlando di questo, se poi interviene un utente che non sia uno di questi 6, il suo intervento lo vedono solo gli 11 della pratica; se invece l'attività di tutti, indistintamente, fosse visibile, magari si creerebbe più interesse vedendo un po' di movimento. Insomma io punterei più sull'appetibilità del sito cioè oltre a trovare pratiche da poter provare, e contarmi, saprei che posso semplicemente seguire le discussioni che gli altri fanno, ma se so già in partenza che io seguendo 3 pratiche (mettiamo che siano Basta scopino del water, Sale contro l'umidità e Tagliaerba manuale, quindi pratiche che non si prestano a grandi discussioni) è chiaro che vedrò ben pochi dialoghi... che ci entro a fare nel sito? Guarderò il resoconto settimanale che porterà solo le nuove pratiche e se c'è qualcosa che posso fare, forse, entrerò, ma forse tutto sommato mi è più comodo dire che mi piace da facebook... non so se mi sono spiegata o ho fatto solo confusione (che questa mi viene benissimo). E forse proprio anche facebook inganna o "ruba" partecipazione: vedo che molte pratiche "piacciono" ma poi non c'è il contami, forse molti pensano che mettere mipiace equivalga a cliccare "lo farò"... però, al di là di tutto, devo dire che una comunità così educata è rara, cioè non ci sono disturbatori, troll, e compagnia bella (a parte, mi ricordo, uno che voleva vendere pillole colorate tempo fa) a meno che non ci sia un lavoro di filtro certosino da parte degli amministratori di cui non sono a conoscenza e in questo caso, grazie!! (ma grazie comunque!).

don_chisciotte
don_chisciotte

Per me è tutto chiaro quello che dici I70. Le uniche due cose che non so sono le seguenti: - che cosa significa "troll"; - non conosco l'attività media generale del sito, e quindi non saprei dire quanti altri commenti / contami / lo farò mi sto perdendo perchè riguardano le Buone Pratiche che non seguo. Penso che nel mio caso però, me ne perdo pochi, perchè molte sono le Buone Pratiche che seguo e soprattutto perchè seguo anche dei singoli utenti (come te, Irene) perchè dicono sempre cose interessanti. Quindi se tu, Irene, ed altri utenti che ho messo tra i miei preferiti, fate dei commenti su Buone Pratiche che non seguo, io questi commenti li vedo comunque, perchè vi seguo a prescindere dalle Buone Pratiche (probabilmente utilizzi anche tu questa funzione di seguire anche alcuni singoli utenti oltre alle Buone Pratiche). Inoltre ho notato che, da diverso tempo, ogni utente nuovo che si iscrive inizia automaticamente anche a seguirmi, perchè credo che gli amministratori hanno previsto per default che gli utenti più "virtuosi" siano seguiti da tutta la comunità. Quindi questo più crea visibilità dei commenti, etc Certamente una persona che segue solo poche Buone Pratiche può avere dei vantaggi se il tuo suggerimento venisse applicato. Io comunque quelli che dopo 12 mesi dall'iscrizione non hanno dato mai alcun "minimo segno di vita", li eliminerei d'ufficio. Ciao!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sì, anch'io seguo qualche utente che parla di più (ma di quella funzione me ne sono accorta tardi) e anch'io seguendo tantissime pratiche mi perdo poco o nulla, ma alcuni interventi interessanti mi è capitato di leggerli dopo tanto tempo proprio perché non seguivo una determinata pratica (e anche grazie! mi consola sapere che non scrivo solo scemenze...); e sì, proprio così, gli utenti che sono più attivi vengono seguiti automaticamente dai nuovi iscritti ma questo succede, da quel che ho capito, non da sempre ma solo appunto da metà dell'anno scorso, e proprio per creare maggiore dialogo; si definisce "troll" un utente che si iscrive nelle community al solo scopo di disturbare con interventi provocatori o offensivi, però probabilmente i temi di questa comunità non sono abbastanza appetibili agli occhi di questi simpaticoni, per fortuna! Ancora ciao!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ok grazie. Sicuramente gli amministratori di Contiamoci leggeranno questi commenti e ne trarranno degli spunti. Se poi a te capita di leggere un commento interessante con un po' di ritardo non e' un problema, vuol dire che ti puoi gustare Contiamoci a poco a poco. La Buona Pratica R come rallentare l'avevi inserita tu? Certamente l'avevi appoggiata e quindi...Take it Easy (...sto ascoltando gli Eagles...) e, per quanto riguarda i "trolls' (grazie per la spiegazione) se dovesse iscriversi qualche detrattore della decrescita per disturbare la tranquilla comunita' di Contiamoci, stai certa che lo inchioderemo subito! Ciao!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciao a tutti ci siamo presi un po' di tempo per rispondere a questi lunghi commenti, in quanto stiamo attuando dei cambiamenti sulla piattaforma proprio per migliorare le interazioni. Ogni vostro aiuto per noi vale oro e quindi vi invito a inviarci i vostri suggerimenti usando il form di assistenza (il megafono che c'è sulla destra).

Sotto consiglio illuminante di bebabi34 abbiamo cambiato il formato delle notifiche via mail, da mercoledì 23/09/2015 riceverete un formato tutto nuovo che speriamo vi agevolerà nella lettura (anzi fateci sapere cosa ne pensate - sempre usando il megafono).

Per quanto riguarda la scarsa partecipazione (che, in effetti, tanto scarsa poi non è), proprio come in tanti altri campi esistono studi, letteratura e "regole spannometriche". Ce n'è una che si chiama regola dell'1%: dice che su 100 utenti, solo 1 crea contenuti nuovi, altri 9 operano piccole attività come commenti o modifiche, mentre 90 "sbirciano". C'è anche una pagina su Wikipedia che parla di questa cosa it.wikipedia.org

Guardando le statistiche delle persone che frequentano e che tornano su Contiamoci vi assicuriamo che sono molto positive, ma purtroppo, come appunto da regola, quelle che contribuiscono sono poche. Di conseguenza obbligare le persone non servirebbe.

Un'altra idea che stiamo valutando é quella di invitare le persone nuove iscritte tramite un tour guidato a mettere il Contami su alcune buone pratiche "fondamentali". E quindi se avete voglia di segnalarci quelle che secondo voi "devono esserci" vi invito ad usare sempre il suddetto bottone.

Spero con questo di aver risposto a tutti(?!), cerco di star dietro a tutti i contenuti ma ogni tanto mi perdo qualche pezzo :P

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao e grazie! Sono contenta di sapere che la partecipazione è comunque buona e ora che conosco questa legge dell'1% ancora di più (mi sento meno logorroica almeno... ;). Se il nuovo formato delle notifiche è simile a quello delle notifiche /domande che ho visto stamattina è effettivamente molto bello e di più facile lettura: grazie al suggeritore e ai realizzatori, ciao!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Tu/voi user virtuosi come dice don, siete il nostro 1%! E' questa la magia. Grazie di rendere Contiamoci quello che è. Io e sistrall non vi ringraziamo mai abbastanza.

don_chisciotte
don_chisciotte

Grazie, anche se a me questo 1% non rende per niente felice, pensavo almeno al 5%...speriamo che migliori. Perchè con l'1% dovremmo arrivare a 10.000 iscritti per averne almeno 100 attivi e la vedo un pò duretta. Anche per questo oggi, nella Buona Pratica "Partecipare alle giornate di volontariato ambientale" contiamoci.com, rispondendo ad Irene70 ho scritto dei commenti con dei consigli per aumentare la visibilità di Contiamoci in maniera consistente coinvolgendo cioè artisti con una spiccata sensibilità ecologica ed aziende che veramente hanno a cuore l'ambiente per evitare, per esempio, che i loro imballaggi si disperdano sulla terra e nei mari. Magari sono cavolate, oppure buone idee ma certamente difficili da realizzare. Non lo so, ma a volte basta un colpo di fortuna, un contatto giusto, la persona che veramente crede in quello che facciamo e che può dare più visibilità e soprattutto trasmettere con convinzione ad un vasto pubblico una maggiore consapevolezza dei problemi legati all'ambiente. Tentar non nuoce. Del resto Contiamoci è, secondo me, un sito abbastanza originale, con l'idea di queste Buone Pratiche, e a qualche vero artista o personaggio di spicco (sempre e comunque "vero") potrebbe forse interessare farlo conoscere al grande pubblico, non si sa mai. Lo dico perchè l'obiettivo di tutti noi è quello di un mondo meno inquinato (per niente inquinato?) e per raggiungerlo dobbiamo coinvolgere più persone possibile. Grazie e ciao.

Per le Buone Pratiche obbligatorie eventualmente ti faccio sapere. Secondo me le prime sono quelle che riguardano la raccolta differenziata e quelle che parlano di non abbandonare i rifiuti, etc ciao.

darkcrow
darkcrow

Io ho internet sul cellulare ma sinceramente faccio fatica a scrivere su questo sito. Richiede anche concentrazione e dopo una giornata davanti al PC e con una famiglia e una casa a cui stare dietro...alla sera sono così stanca mentalmente che non c'è la faccio e nel week end preferisco dedicarmi alla famiglia che stare davanti ad uno schermo....

don_chisciotte
don_chisciotte

Beh, secondo me non e' che devi scrivere per forza qualcosa tutti i giorni, o tutte le settimane o tutti i mesi. Quando ti viene qualche idea, cerca di trovare quei 5 minuti per inserire un tuo commento/consiglio/buona pratica, come del resto hai fatto fino ad oggi, rendendoti cosi' molto utile alla community. Se tutti gli utenti di Contiamoci avessero, mediamente, il tuo grado di partecipazione, sarebbe perfetto! Ciao e grazie.

yliharma
yliharma

Don se cerchi "raccolta differenziata" (con le virgolette) qui ti escono fuori ben 55 BP...è ovvio che poi i "lo faccio/lo farò" si disperdano un po', non ti pare? Forse si potebbe pensare a segnalare alcune buone pratiche più "generiche" ai nuovi arrivati? Comunque in risposta alla tua domanda più sopra "E' cosi difficile adottare dei comportamenti rispettosi per l'ambiente?" ti rispondo che sì, effettivamente non è per niente semplice. Parlando solo di raccolta differenziata c'è una disinformazione abissale (nel cassone dell'umido la maggior parte dei sacchetti sono di plastica anche se da noi quelli appositi li danno gratis in circoscrizione). Le isole ecologiche spesso non ci sono o sono lontanissime (e quindi inaccessibili per molte categorie di persone) e quando ci sono le campane sono spesso debordanti. Agli anziani in generale non importa molto di queste cose, buttano dove capita quello che capita (già è tanto se hanno la forza di fare la spesa), gli adulti non hanno voglia di fare viaggi all'isola ecologica dopo aver passato la giornata in ufficio+mezzi. Non è cinismo il mio, è semplice osservazione della realtà: facciamo quello che possiamo, con i mezzi che abbiamo, parliamo più possibile di queste cose ma non facciamoci il sangue amaro se tanti non capiscono o non partecipano, e non pensiamo che sia inutile. Io sono convinta che il buon esempio sia contagioso, una persona alla volta: ce la possiamo fare!

don_chisciotte
don_chisciotte

Grazie Yliharma ma, per essere certi di cio' che dici bisognerebbe prima verificare se sono piu' o meno sempre gli stessi gli utenti a dare i contami/lo faro' su queste Buone Pratiche relative alla raccolta differenziata...e quindi, nel caso fosse cosi', saremmo punto e a capo con quanto sostengo io. Per il resto di tutto quello che dici in linea di massima concordo con te...purtroppo! Mio padre pero', che ha 80 anni, e' bravissimo a fare la raccolta differenziata ma non ho insistito io, ha imparato da solo...ma non e' una cosa di famiglia, perche' mio fratello e' abbastanza una frana in merito. Pero', come dice sempre bebabi34, se si appliccassero veramente delle sanzioni severe la gente nemmeno piu' una cicca butterebbe piu' per terra (per esempio, come gia' detto altre volte, il divieto di fumare nei locali pubblici mi sembra che venga rispettato).

yliharma
yliharma

Sulle sigarette penso sia una questione diversa, non credo sia legata alle sanzioni: hai mai visto forze dell'ordine col blocchetto delle multe aggirarsi nei locali? Io no, eppure all'entrata in vigore la legge è stata immediatamente rispettata senza storie: perchè? La mia teoria (da ex fumatrice) è che da una parte i fumatori sanno di avere un vizio e che quello di fumare non è un "diritto" ma un loro "problema". Sanno che si stanno facendo del male e tendono a sentirsi un pochettino in colpa, anche se ostentano spocchia. Sanno che per farli cadere in un buco nero di rabbia, agitazione e depressione basta togliergli l'amato pacchetto, sanno di essere in qualche modo vulnerabili per colpa del loro vizio. E allora purché li si lasci in pace, purché non gli si venga a rompere a casa e per strada sono disposti a rinunciare a fumare all'interno senza fare storie. Prova a dire a un fumatore che dovrebbe essere vietato fumare in pubblico anche all'aperto e vedrai una reazione spropositata! Ti faccio l'esempio di leggi con sanzioni pesantissime che non rispetta nessuno: limiti di velocità, divieto di sorpasso degli autobus alla fermata, tasso alcolico, divieto di sosta, ecc....

don_chisciotte
don_chisciotte

Certo Yliharma la tua chiave di lettura per quanto riguarda i fumatori e' probabilmente azzeccata. Anche chi getta le immondizie nei fossati pero' sa di essere in torto, che sta creando un problema, che sta facendo del male alla comunita'. Infatti i sacchetti vengono lanciati dalle auto in corsa nelle ore notturne e/o in strade solitarie per non essere scoperti. E cosi anche chi getta il sacchetto dell'immondizia nel cestino del giardino pubblico o nel cassonetto della raccolta differenziata della carta sa che non sta facendo una bella azione e si guarda bene dal farlo se qualcuno lo sta osservando. Pero' siccome chi lo fa e' sicuro che al 90% nessuno lo redarguira'/sanzionera' continua a farlo tranquillamente, pur sentendosi in colpa (se uno non si sentisse in colpa farebbe queste azioni alla luce del giorno senza preoccuparsi di essere visto). C'e' anche una mia vicina che ogni tanto, alla sera e di nascosto, getta il suo sacchetto nel cestino del giardinetto davanti al condominio. Ho deciso che prima o poi prendero' il sacchetto e glielo riportero' sul pianerottolo davanti alla sua porta...forse sara' l'unico modo per farla smettere...

yliharma
yliharma

Forse...ma io dubito che si sentano in colpa, penso anzi che si sentano piuttosto soddisfatti per aver trasgredito la legge e averla fatta franca e non credo che abbiano il concetto di rispetto della comunità o di preservare l'ambiente per il futuro. Altrimenti non si spiegherebbero i crimini ambientali: se uno fosse cosciente che sta inquinando in modo irreparabile il futuro dei propri figli e li sta molto probabilmente condannando a malattie mortali, lo farebbe davvero? Forse pensano che toccherà a qualcun altro ammalarsi e non a loro, o forse semplicemente contano più i soldi delle mazzette, non so. Mi riesce davvero davvero difficile capire come si possa prendere un frigorifero, caricarlo in macchina e andarlo a buttare in un fosso invece di portarlo in discarica... Fallo assolutamente, riporta il sacchetto della vicina davanti alla sua porta, magari con un bigliettino del tipo "buttami nel cassonetto, ti prego"!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Anch'io penso che ci siano pochi sensi di colpa in giro: proprio ieri, al semaforo rosso, un lui (ma avrebbe potuto essere anche una lei, nel senso che non è prerogativa solo maschile, assolutamente), sguardo di ghiaccio e (orribile) macchinone d'ordinanza e... mano che getta dal finestrino il pacchetto vuoto delle sigarette, come fosse la cosa più normale del mondo. Ma per favoreeeee! E il cervello dove l'aveva lasciato? Nel freezer e ha tirato fuori solo gli occhi? (A proposito di video-raccontare le buone pratiche contiamoci.com , perché qualcuno non inventa degli spot, sempre sia per uomini che per donne, anche sulle cattive pratiche cioè sui comportamenti incivili e quindi anche -si spera, per molti- "anti-rimorchio"... forse avrebbero un po' di potere deterrente, della serie: quando a perdere punti non è solo la patente...).

don_chisciotte
don_chisciotte

E tu perche' non sei andata velocemente a prenderlo quel pacchetto per restituirglelo o, nel caso non lo avesse voluto indietro, per fargli vedere almeno che lo raccoglievi tu? Cosi la prossima volta ci avrebbe pensato prima di gettarlo...forse! Paladina dell'ambiente mancata che non sei altro!!!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... ma grazie Don! ma chi ti ha detto che io non abbia fatto nulla?

don_chisciotte
don_chisciotte

Mmh...e allora racconta no? Se mi dici che il pacchetto di sigarette lo hai raccolto ti credo al 100% ma il maleducato ha ricevuto o no il messaggio? Ti tengo sotto stretta osservazione ah ah ah!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

:) ma no, non interessa a nessuno la dinamica, comunque messaggio ricevuto (e pacchetto recuperato)!

don_chisciotte
don_chisciotte

Grande! Mi rimangio tutto quello che ho detto prima (tanto scherzavo lo sai...). Ciao!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ah certo! I soldi vengono sempre prima di tutto, l'economia schiaccia l'etica nei tempi moderni, questo e' risaputo! Che vuoi che ti dica, posso solo sperare nell'applicazione delle sanzioni in questi casi e nelle generazioni future, e cioe' che crescano con maggiore consapevolezza del problema. Molti sono ottimisti in questo senso, perche' sostegono che adesso gia' dalle scuole elementari si insegna a differenziare, cosa che a nostri tempi non si faceva perche' ancora non era stata prevista la raccolta differenziata.

don_chisciotte
don_chisciotte

Informo che dal 28 febbraio al 4 aprile 2015, ogni sabato su Rai3 (e' l'unico canale televisivo che guardo quando sono a casa dei miei genitori, visto che a casa mia non ho il televisore) ci sara' un nuovo programma condotto dal climatologo Luca Mercalli dal titolo "Scala Mercalli". Mercalli parlerà della profonda  crisi ambientale del nostro pianeta, ormai quasi al collasso, in una prima serata televisiva come quella del sabato che nella linea editoriale di  Rai3 è  tradizionalmente destinata alla divulgazione scientifica.

Potremmo provare ad invitare qualche amico, ancora scettico sui "nostri" argomenti, per assistere al programma insieme.

don_chisciotte
don_chisciotte

Questo commento, che non e' altro che un breve capitolo tratto da un libro di Cristina Gabetti ("A Passo Leggero" esercizi di introspezione e circospezione) poteva stare su molte Buone Pratiche presenti su Contiamoci. Questa Buona Pratica dell'Overshoot Day mi sembrava pero' il posto migliore per trasmettere il messaggio che vuole trasmetterci.

DUE PESI E DUE MISURE Quanta attenzione dedichiamo al nostro corpo! Misuriamo calorie e colesterolo, grassi e carboidrati, proteine e vitamine...perche' non abbiamo lo stesso riguardo per il nostro pianeta, al quale gli scienziati hanno prescritto da piu' di mezzo secolo una dieta disintossicante? La Terra ci procura nutrimento, e' il nostro habitat, siamo parte integrante di un unico sistema, eppure la inquiniamo e la sfruttiamo come se il suo equilibrio non ci riguardasse. Se la pelle si copre di foruncoli andiamo dal dermatologo. Perche' non ci sentiamo chiamati a cercare soluzioni per le scorie di ogni genere che avvelenano terre e oceani e la loro fauna e flora? Se abbiamo un blocco intestinale andiamo dall'enterologo. Perche' non ci sentiamo chiamati a cercare soluzioni per la nostra spazzatura che costipa la terra? Se soffriamo di crisi d'asma andiamo dallo pneumologo. Perche' non ci sentiamo chiamamati a fermare la deforestazione? Per questo paziente, un solo specialista non bastera': si impone una cura partecipata, globale, perche' la crisi e' sistemica, e ogni problema connesso ad altri problemi. Piu' di ogni altra cosa, infine, la terra ha bisogno di un medico di base: quel medico possiamo essere soltanto noi, con le nostre coscienze, con il nostro impegno, uniti. Il corpo lo sentiamo nostro, il pianeta no. Ma senza il pianeta, il corpo non vive. Per ora la vita e' qui. Solo qui.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ricevo ed inoltro: Questa settimana sta succedendo una cosa pazzesca: i governi mondiali sono vicini a un accordo che include l’obiettivo dell’abbattimento totale dell’inquinamento da gas serra. Sarebbe un passo da gigante verso un pianeta alimentato al 100% da energia pulita! L’obiettivo è entrato nella bozza dell’accordo globale per il clima, ma è ancora a rischio.

Mentre i ministri dell’ambiente di tutto il mondo sono a Lima, in Perù, per firmare l’accordo, le multinazionali che sfruttano petrolio, carbone e fracking, e i Paesi che vogliono poter continuare ad inquinare, stanno facendo di tutto per cancellare questo obiettivo rivoluzionario dal testo. Ed è qui che entriamo in gioco noi.

È merito innanzitutto dei cittadini aver imposto nell’agenda questo punto, ma ora dobbiamo proteggerlo! Se non ce la faremo, gli scienziati sono chiari: rischiamo che il clima vada fuori controllo da un momento all’altro, con conseguenze catastrofiche in tutto il Pianeta. Il modo più efficace che abbiamo per impedire accordi dietro le quinte con le lobby dell’inquinamento è di sommergere i nostri Ministri con migliaia di messaggi.

Se saremo abbastanza a scrivere, sapranno di essere sotto la lente dell’opinione pubblica, e che ci si aspetta che difendano l’obiettivo del 100% di energie pulite. Manda subito il tuo messaggio!

secure.avaaz.org

Il team di Avaaz è al lavoro all’interno del vertice stesso: farà in modo che i delegati e i media di ogni Paese sappiano quanti messaggi sono stati mandati, e cercherà di proiettarli tutti su dei maxischermi dentro la sala conferenze e di consegnarli direttamente nelle mani dei singoli ministri.

Gli attivisti che da sempre lottano per il clima dicono che non siamo mai stati così vicini ad un’azione concreta! Dopo che il 21 settembre in centinaia di migliaia abbiamo marciato per le strade di tutto il mondo chiedendo un’azione per il clima, l’Unione Europea, gli USA e la Cina si stanno finalmente muovendo nella giusta direzione. Strappare la promessa di portare a zero l’inquinamento da combustibili fossili sarebbe una svolta epocale. Chiudiamo questo accordo prima che i lobbisti possano impedirlo. Manda ora un messaggio:

secure.avaaz.org

Per anni abbiamo lottato contro il cambiamento climatico. I nostri governi si stanno finalmente attivando, ma la posta in gioco è ancora altissima e ora dipende da noi. Facciamo il possibile per proteggere l’accordo di cui abbiamo bisogno per salvare il Pianeta.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao a tutti, a proposito di giorni speciali esiste anche la giornata del non acquisto, in inglese Buy Nothing Day, sono sicura che è già stato citato qui su contiamoci ma non riesco a trovarlo (è un evento proposto di anno in anno ai consumatori di tutto il mondo. L'idea è quella di passare un giorno intero di solito un sabato di novembre senza acquistare nulla, dimostrando così di non essere del tutto schiavi del consumismo. ) Qualcuno sa di preciso quando sarà nel 2014?

don_chisciotte
don_chisciotte

Si lo conosco il Buy Nothing Day, quest'anno e' il 29 novembre (sabato) se non mi sbaglio. Magari segnatelo e una decina di giorni prima inserisci la buona pratica cosi e' piu' "fresca" per l'evento a venire. Anche se personalmente penso che una giornata cosi e' piu' significativa che produttiva (non si compra quel giorno ma quello prima o quello dopo) e dovrebbe giustamente essere un motivo di riflessione per il... "buy nothing almost every day"....non so se mi spiego...tra l'altro di questo evento mi sembra che non si sia MAI parlato ai telegiornali mentre invece qualcuno in TV diceva spesso:"comprate, consumate, etc" e sotto sotto pensava "e crepate!" Lo so gia' Ire che sei d'accordo con me. Ciao!

darkcrow
darkcrow

Io e mio marito ci RIFIUTIAMO di fare acquisti la domenica e i festivi e facciamo molte pressioni su chi ci sta attorno per diffondere questa abitudine.....ma ci vediamo spesso contornati da persone che invece la ritengono una NECESSITA' che i negozi siano aperti la domenica...Ora, io lavoro a 35 km da casa, spesso dopo il lavoro devo andare da mia madre che sta a 10 km da casa mia....però riesco benissimo ad organizzarmi per la spesa alimentare o "da supermercato" ( oltre al fatto che facendo parte di un g.a.s. molti prodotti li acquisto seguendo un altro canale ) e al sabato, nonostante le pulizie e la famglia, riesco a trovare il tempo per fare gli altri EVENTUALI acquisti ( odio fare shopping! )....il tempo se si VUOLE si trova!!! Altra buona abitudine che ora vorrei prendere è quella di ridurre al minimo gli imballi...non solo acquistando i prodotti con l'imballo minore, maggiormente riciclabile o meglio a rendere...ma ora inizierà la mia pressione sulle aziende di cui acquisto i prodotti :-D

don_chisciotte
don_chisciotte

Il tempo si trova eccome, basta volerlo. Fare le spese alla domenica e festivi e' solo un modo per stare ancorati al sistema che ci sta plagiando. Tutti trovano il tempo di guardare la TV almeno due/tre ore al giorno, come mai? Convincere gli altri a modificare le proprie abitudini purttroppo e' impossibile e ci si fa soltanto dei nemici. A certi ragionamenti bisogna arrivarci da soli. Diversamente che siano pure degli schiavi felici! Io preferisco essere libero da qualsiasi condizionamento e fare solo cio' che mi interessa veramente. La vita e' una sola e va vissuta, il tempo passa in fretta e desidero impegnarlo al meglio e certamente non nel futile shopping consumistico.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Irene, mancano 6 giorni al Buy Nothing Day (sabato 29 novembre). Ci pensi tu ad inserire la Buona Pratica come avevamo detto, ok? Grazie ciao!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Don, sì, in realtà l'avrei voluta già inserire ma aspettavo una notizia certa per quanto riguarda l'Italia, mentre per adesso l'unica notizia (che ho trovato in internet) riguarda l'Inghilterra buynothingday.co.uk tu sei sicuro al 100% che la stessa data valga anche per l'Italia? Comunque questa mancanza di notizie al riguardo è abbastanza significativa...

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Irene, sinceramente non ti so dire se la data sara' la stessa anche per l'Italia ma intanto potresti inserirla in senso generale (cosi vale sempre ed anche per un'utente di Contiamoci che vive all'estero, etc...). Relativamente all'Italia, ancora piu' sinceramente credo che non verra' fatta molta pubblicita' di questa ricorrenza (sembra un ossimoro, la pubblicita' di non comprare!). Negli Stati Uniti l'anno scorso era stato realizzato uno spot che si puo' vedere nel sito del Buy Nothing Day ma e' stato bandito da MTV e da altre emittenti. Intanto ti ringrazio ma...cos'e' quell'abbreviazione che hai usato ("Don") rivolgendoti a me?....dai che scherzo! Ciao.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... io ho inserito la pratica (due volte) ma non compare: come sempre ho problemi tecnici, ci rinuncio... e odio sempre di più i computer!! ciao :D

don_chisciotte
don_chisciotte

...a chi lo dici! Si vede che dovrai fare qualche aggiornamento sul computer per stare "al passo con i tempi", no? Speriamo tu riesca ad inserirla altrimenti magari ci pensa Granitas o Lucyecopunk...questo argomento del Buy Nothing Day e' pane per i loro denti! Ho visto anche che e' stato ideato il Buy Nothing Christmas. Ciao.

luigi_656
luigi_656

Sono convinto che chi frequenta questo sito è portato verso comportamenti ecologici: riciclo, riduzione, recupero, risparmio... Possiamo fare ancora molto con i nostri amici e familiari, in particolare con i bambini. I miei nipotini, per esempio, si divertono un mondo a fare la compostiera dell'organico quando siamo in campagna. Che poi, come ho già scritto qui, è una semplice decina di vasi dove va tutto l'organico, ricoperto immediatamente con una palettata di terra. Dopo qualche mese l'organico si trasforma in terriccio profumato: metà va nel giardinetto e l'altra metà ricomincia il giro. Ciao

Luigi BricoBriciola

valeriafranco
valeriafranco

Aspetta, è davvero così semplice? Wow. Avevo letto di grandi attrezzature per il compost da riempire e svuotare solo una volta ogni qualche mese! E che ne è delle cose che emettono più odore (tipo resti di una cena di pesce?), vanno bene anche quelli?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Io non me ne intendo per nulla di questo argomento ma qui contiamoci.com ci sono altre notizie.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Se fai il compost in casa o in un piccolo bidoncino, niente scarti di pesce, carne o robe cotte. Segui i link che ti ha dato Irene. Se invece sei in campagna e hai la compostiera interrata allora puoi metterci di tutto. Tranne l'olio esausto delle fritture, che tra l'altro va buttato nelle isole ecologiche trovi altre info qui contiamoci.com. Tutto chiaro? se hai altri dubbi scrivici pure.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

A questo proposito la rete civica italiana in occasione dell'Overshoot Day ha lanciato una petizione per chiedere al Ministro per lo sviluppo economico di impegnarsi a scoraggiare la pratica dell'usa e getta e a promuovere invece la riparabilità degli oggetti. Firma anche tu.

don_chisciotte
don_chisciotte

Firmato! Grazie Granitas per questa la segnalazione di questa petizione. Ciao

don_chisciotte
don_chisciotte

Io credo a quello che dici e potrai averne conferma leggendo i suggerimenti che ho inserito in questo sito, spesso talmente "assurdi" per una persona "normale" da essere additato come maniaco dell'ecologia. Io so bene che non e' cosi ma che semplicemente siamo esseri umani con una sensibilita' piu' sviluppata nei confronti dell'ambiente e capisco cosa vuoi dire quando dici "mi sento male per questo" perche' e' quello che tutti noi "anormali" proviamo. Fa sempre piacere sapere che c'e' una persona in piu' che la pensa come noi. Grazie!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Mi piace questo tuo appello, sono d'accordo! :-)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.