Grucce

camera da letto camera dei bimbi raccolta differenziata abbigliamento appendiabiti buon senso grucce per abiti messaggio nella bottiglia mnb riciclo creativo

don_chisciotte don_chisciotte 17 dicembre 2014 — Questa Buona Pratica e' inserita come "Messaggio nella Bottiglia" per avere dalla comunita' di Contiamoci dei consigli.

Gli appendiabiti sono uno dei tanti prodotti in eccesso che il consumismo ci ha regalato (regalato e' proprio il termine giusto perche' in teoria non si pagano...in pratica forse si!). Le nostre case sono piene zeppe di appendiabiti inutilizzati, i garages e le soffitte pure. Non si sa perche', generalmente non li gettiamo via, forse ci dispiace o attribuiamo a questi oggetti una specie di valore. Ci sono quelli solo per le giacche, per gli abiti (giacca e pantalone o gonna), solo per i pantaloni, rinforzati per i giubbotti pesanti, etc Sono di plastica, di plastica e acciaio, di legno e acciaio, solo di acciaio, etc 

La prima cosa da fare (e relativa Buona Pratica) e', se sappiamo gia' che casa ne abbiamo di inutilizzati, ASSOLUTAMENTE di non farseli piu' dare dal negoziante quando compriamo qualcosa di nuovo. Quindi se gia' lo fate o decidete di farlo mettete il "contami" o "lo faro'" su questa Buona Pratica.

E poi?...Ho letto che da quest'anno sono riciclabili e si possono getttare nella differenziata (plastica / acciaio).

Pero' forse prima di gettarli nella differenziata si potrebbero riportare a qualche negozio di abbigliamento per essere riutilizzati per altri capi.

Io li uso per stendere le camicie  e le maglie ad asciugare  Quelli in acciaio si possono usare come fil di ferro per varie funzioni. E gli altri tipi? 

Se avete delle idee o suggerimenti aggiungete i vostri commenti. Grazie

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

É vero! Questi appendiabiti non abbiamo mai il coraggio di buttarli (un po' come le scatole delle scarpe) perché "e se poi ci servono...". Io ho deciso di tenere solo quelli di legno (che erano dei miei nonni) e per gli altri: quelli del lavasecco, una volta raggiunto un certo numero, possono davvero tornare al lavasecco (oppure sono utili per appendere i vestiti in caso di guardaroba straripante perché occupano poco spazio) e poi come dici tu si possono trasformare per vari utilizzi; due o tre di legno, più resistenti, sono utili per i viaggi (solo in caso di viaggio in macchina ovviamente) per portare, senza metterli in valigia i vestiti o le giacche pesanti e sopra ci andrebbe una copertura (le vendono di stoffa o più spesso di plastica) ma basta anche una vecchia federa da bucare per far passare il gancio; anch'io alcuni di plastica li tengo per appendere le cose da asciugare; con quelli belli di legno ci si può anche sbizzarrire con la fantasia dipingendoli come più ci piace (magari per la camera dei bambini) e possono stare anche fuori sull'attaccapanni. Quelli per le gonne sono un po' odiosi perché nell'armadio si agganciano agli altri e per prendere qualcosa ti viene da urlare, però qualcuno va tenuto: c'è chi suggerisce di togliere e di usare le due molle per chiudere i sacchetti di pasta, biscotti ecc. ma ho notato che una volta tolte dal bastone le molle non chiudono molto. Ho poi visto una foto di un appendi asciugamani o canovacci fatto con i ganci metallici di queste grucce fissati ad un listello di legno. Dove invece ho notato che mancano sempre sono gli armadi degli appartamenti dei residences per le vacanze (insomma magari quelli a 5 stelle non so, ma per quelli che ho visto io di solito è così) magari se conoscete "l'ambiente" dove tornate spesso, alla prossima vacanza potete portarne un sacchettone in regalo...

frabarenghi
frabarenghi

concordo in pieno e faccio così anch'io, in più ho avuto a possibilità di regalarne a un centro di accoglienza dove servono sempre; ma quelli per le gonne per me sono fondamentali per stendere i pantaloni tanto quanto gli altri in plastica... anzi... prima o poi si rompono e in effetti sono gli unici che comprerei se fosse possibile!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ho visto in un giornale la foto di un semplice trucco per sfruttare al massimo lo spazio negli armadi: se il bastone che tiene gli appendiabiti è troppo pieno, utilizzando le linguette delle lattine si può appendere un ulteriore appendino invece che al bastone ad un altro appendino, sfruttando le due aperture di queste linguette (una sul gancio della gruccia appesa al bastone e l'altra sul gancio della seconda gruccia il cui ingombro in questo modo risulterà più basso rispetto alle grucce sul bastone); chiaramente non bisogna esagerare cioè non bisogna raddoppiare il numero delle grucce, ma solo sfalsarne l'ingombro, altrimenti potrebbe cadere il bastone per il peso

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

In questo articolo ci sono un sacco di idee più o meno facili eticamente.net, utile e semplice ho trovato quella di sfruttare le grucce metalliche (magari due insieme se una è troppo leggera) per farne dei portarotoli da cucina, basterà tagliarli da una parte per farci entrare il rotolo e poi chiudere con del nastro isolante…

spring2013
spring2013

Grazie Irene, quante belle idee!!

spring2013
spring2013

Gli appendiabiti in fil di ferro della lavanderia, che non vanno bene per riporre gli abiti perché troppo sottili, si possono restituire alla lavanderia medesima (almeno, la mia lavanderia fa così). Invece per quanto riguarda gli appendiabiti ben fatti, non so voi, ma io ne ho sempre bisogno! Ne ho addirittura comprati... Quindi sarebbe il caso di farli girare, per osmosi, da una casa all'altra...

hal
hal

Anch'io come @spring 2013 ero sempre senza! Allora una volta in un negozio ho chiesto se gentilmente potessero darmene... e me ne hanno rifilato una borsa intera perché tanto poi loro li avrebbero buttati! Diciamo che non conosco il problema dell'eccesso di appendiabiti (quando se ne rompe uno vado in tilt): in futuro chiederò aiuto alla community! ;-)

frabarenghi
frabarenghi

fa male sapere che i negozi li buttano!!!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.