Pochissimi (ma anche meno) fuochi d'artificio e petardi a Capodanno


animali salute e benessere zona etica ambiente buonsenso educazione civica

irene70 - disiscritto irene70 16 dicembre 2014 — I fuochi d'artificio sono pericolosi, spaventano gli animali, sporcano e inquinano.

In fondo, se siamo adulti, ne abbiamo proprio bisogno? e se ci sono bambini... ne hanno proprio bisogno? non ci sono alternative?

(Seguo il consiglio di Donchischiotte qui nei commenti e copio/incollo il suo commento già presente su Contiamoci - fonte wired.it ma cfr. anche focus.it)

  • "I fuochi d’artificio sono velenosi -Un ottimo motivo, per boicottare questi spettacoli è che l’esplosione di fuochi d’artificio comporta il rilascio di metalli pesanti, perclorati, diossina e altri pericolosi inquinanti. Il nitrato di bario può causare danni al sistema respiratorio, mentre il perclorato di potassio è collegato a problemi della tiroide e difetti nei bambini. Ovviamente non è possibile riciclare i fuochi e anche lo smaltimento comporta dispersioni tossiche nelle acque e nei suoli.
  • I danni alla fauna -I fuochi artificiali danneggiano la fauna, compresa quella umana. È noto che cani e gatti soffrono enormi stress per il rumore: nonostante 4mila Comuni abbiano vietato “i botti” lo scorso inverno per questo motivo, il numero di cani e gatti morti a causa dei “botti” dell’ultimo Capodanno è stato di 120 secondo l’Aidaa. Stesso effetto anche sugli uccelli, che per lo spavento si disorientano e si schiantano contro muri e tralicci. In alcuni casi anche le persone soffrono per i rumori eccessivi, e tutti subiamo gli effetti dell’inquinamento acustico.
  • Se non vi sembra sufficiente, pensate a cosa si potrebbe fare con l’enorme quantità di soldi pubblici spesa ogni anno per festeggiare barbaramente i santi di paese e ricorrenze varie. Il costo medio di uno spettacolo – un solo spettacolo – va dai 20 ai 40mila euro...".

Foto per "luci sobrie e poco rumorose!" — Vedi commento del 17/12

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

LaChimicaVerde
LaChimicaVerde

Scusate, solo una correzione scientifica: l'espressione "metalli pesanti, soprattutto diossina" non ha senso, perché la diossina non è un metallo ma un composto organico. So che non è colpa di chi ha inserito la buona pratica, perché l'errore era già presente nell'articolo di wired.it, ma condividere le proprie conoscenze è dovere di ognuno, in particolare di noi scienziati. Questa mia correzione, comunque, non toglie nulla alla benedetta battaglia contro i petardi, che per me rappresentano uno dei modi più stupidi e dannosi in cui un essere umano possa spendere i propri soldi!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Grazie mille Alessandra, hai fatto benissimo a segnalare questa imprecisione, (ed è giustissimo condividere le proprie conoscenze, c'è anche una buona pratica con questo titolo qui su Contiamoci!); allora che faccio, tolgo diossina dal testo? ... sì ora la tolgo. Ciao, grazie ancora!

LaChimicaVerde
LaChimicaVerde

Ottimo, ora è corretto! In realtà bastava anche solo togliere il "soprattutto" e lasciare "metalli pesanti, diossina, perclorati e altri pericolosi inquinanti" come elenco di cose separate. Grazie a te per il prontissimo aggiustamento del testo!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

A proposito di petardi e simili, direttamente da una delle ultime inchieste di Report (aggiornata durante la puntata in onda questa sera): occhio alle candele pirotecniche che stanno rimpiazzando le classiche candeline di cera e che rilasciano tracce di metalli sulle torte.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Alternative luminose meno rumorose e più sobrie ?... per creare un po' di atmosfera (senza dare fuoco alla casa!) in prossimità della mezzanotte, potete creare dei lumini da accendere a luci spente con dei semplici vasetti di yogurt vuoti: tagliare il bicchierino a zig-zag con la forbice (vi conviene prima disegnare con un pennarello i tre triangoli da tagliare) poi con una forafogli potete decorarlo con tanti fori in ordine sparso (vd. foto sopra) e all'interno mettere una candela di quelle basse (magari le citronelle avanzate dall'estate) e se ci scrivete il nome di ogni invitato (se avete ospiti a casa), ognuno poi se lo può portare via. (La fonte di questa luminosa idea è un articolo di "Cuorebio magazine" di dicembre). Se invece non mangiate yogurt potreste usare i barattolini della polpa di frutta (anche se sono più bassi, ma sono anche dorati!) tagliando 5 triangoli e dandogli una forma a corolla di fiore. Per il sonoro: applausi e musica!!!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Continuo a pensare che la musica sia sempre più che sufficiente, ma eventualmente invece di comprare i botti si potrebbe "investire" in fischietti da dare ai bambini (quelli da arbitro): per fare una bella e sonora confusione a mezzanotte vanno benissimo (e un fischietto potrebbe sempre servire in altre occasioni) e penso che venga da ridere parecchio a fischiare tutti insieme (magari cercando di non rovinarsi i timpani) .

don_chisciotte
don_chisciotte

Proprio oggi pulendo l'auto (l'interno dell'abitacolo si intende eh, per la carrozzeria esterna ci pensa la pioggia!), ho trovato un fischietto che avevo trovato chissà dove e avevo messo nel portaoggetti. Quindi grazie del suggerimento, me lo porto dietro domani sera (ovviamente di petardi e fuochi di artificio ne ho comprati zero, e sono invece preoccupato per la gatta che ogni volta si prende una paura terribile per questi petardi/fuochi d'artifcio. Lo scorso anno quando sono rientrato a casa non la trovavo ed era infilata sotto il termosifone terrorizzata, poverina. Chissà quando impareremo a ricordarci che ci sono anche loro...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Di niente, e buon Ultimo-Primo! Riguardo agli animali domestici, la mia vicina di casa per il nostro "gatto condominiale" prepara delle piccole scatole di cartone imbottite con stracci o vecchi cuscini e li mette qualche giorno prima in vari punti strategici (sotto al tavolo, sotto una poltrona) del garage dove sta la gatta di notte e dove potrebbe rifugiarsi per sentirsi più protetta (gliel'ha consigliato quella del negozio di mangimi).

don_chisciotte
don_chisciotte

Sembra incredibile come possano esistere persone con una spiccata sensibilità per gli animali (come dimostra la tua vicina di casa, che ha subito messo in pratica il consiglio che gli è stato fornito) e che considerano questi ultimi come loro simili (quasi come fratelli o figli). Ma in realtà invece ciò è molto credibile dato non è altro che la dimostrazione della vera natura dell'uomo che sfortunatamente nella maggior parte di noi e' nascosta e non riesce ad emergere, perché è soffocata. Io sono profondamente convinto di questo.  C'e' del gran buono dentro ognuno di noi, ma solo pochi hanno la fortuna, l'abilita', la determinazione di farlo uscire, a costo di sembrare spesso strani agli occhi degli altri. Così, su1000 persone che sparano petardi, ce n'e' solo una che si preoccupa per un piccolo animale impaurito. Solo una persona ha capito che facciamo parte di un tutt'uno con l'universo. Gli altri, pur facendone parte, non lo sanno. ‎ ‎ ‎

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Speriamo che, col tempo, le persone che lo sanno possano aumentare, due, tre... cento... che vorrebbe dire cento persone non più soffocate, in effetti, hai usato la parola giusta. Qui il gatto tutto ok per fortuna!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

scusate... c'era già un commento qui contiamoci.com

don_chisciotte
don_chisciotte

Ma hai fatto benissimo ad inserire questa buona pratica! Lo avevo anche richiesto specificatamente in quel commento che hai segnalato. Potresti anche copiare e incollare il mio commento (con le dovute modifiche) nella descrizione di questa Buona Pratica per renderla piu' completa, che ne dici? Penso che Granitas/Sistrall saranno d'accordo. Ciao.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... fatto. Mi sono permessa di ricercare la fonte del tuo commento (magie di Google a cui non può sfuggire nulla),ok?

don_chisciotte
don_chisciotte

Bravissima! Grazie e ciao.

futra90
futra90

ma....... io i fuochi per capodanno li abolirei tutti

frabarenghi
frabarenghi

e infatti! firmate qua change.org !

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.