ufficio consumo energetico ecologia economia energia energia elettrica

07 maggio 2015 — spesso continuiamo ad alimentare il pc anche se la batteria è carica. Non solo sprechiamo energia , ma rischiamo di consumare la batteria per ricomprarla. Stacchiamo la spina!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

anzi54_597
anzi54_597

Buona idea.. Lo farò!!

effevi
effevi

In realtà non è una grande idea.... Personalmente tolgo proprio la batteria e vado a corrente perché i cicli di carica/scarica sono deleteri. Comunque quando la batteria è carica l'alimentatore fornisce giusto la corrente di trickling (gocciolamento) per mantenere la carica. Se vai a batteria e poi ricarichi allora l'alimentatore deve lavorare sia per il PC che per la batteria.... Scusa, era il mio vecchio mestiere...

yliharma
yliharma

Non ci avevo pensato in effetti...così la batteria si preserva per quando serve da usare fuori casa :)

donnatetra
donnatetra

domanda da ignorante! io tengo il pc sempre collegato all'elettricità mentre lo uso perché ho notato che solo con la batteria rallenta e peggiora le prestazioni. E' solo una mia impressione quindi? In genere quando lo spengo stacco proprio la corrente a lui e gli annessi e connessi.

spring2013
spring2013

Mi permetto di aggiungere: ogni tanto, lasciamo che i nostri devices, le nostre mille "protesi" elettroniche, si scarichino completamente e ci lascino un pochino in pace... Non dico per una giornata intera (!!) ma un pomeriggio, una serata... Per le urgenze gravissime teniamo pronto un vecchio cellulare di quelli che servivano a telefonare, leggero e piccolo, con una sim che conoscono solo pochi intimi, e usciamo a camminare nel parco come nella pratica precedente. Sono la prima a far fatica a staccarmi da tutto, però quando lo faccio mi sento bene, un po' fuorilegge (dov'eri? perché non rispondevi? non hai visto la mail, whatsapp, ecc.?) Fa bene anche alle batterie dei nostri beneamati supporti elettronici!!

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Spring2013, non posso che concordare con quello che dici e ne troverai conferma nei miei vari commenti su Contiamoci. Avevo inserito anche due Buone Pratiche specifiche su questo argomento:

Limitiamo l'uso del telefono cellulare contiamoci.com

Meno tecnologia = piu' vita contiamoci.com

Su quest'ultima andro' ora ad inserire un mio ulteriore pensiero/commento che mi hai suggerito tu utilizzando la parola "protesi" elettroniche. Spero che lo leggerai e lo condividerai.

bebabi34
bebabi34

hai ragione. è giusto scollegare l'alimentazione quando la batteria è carica e ricollegarla poco prima che si esaurisca. le batterie lavorano al meglio (quindi manterranno più a lungo la carica e dureranno di più) con cicli di carica e scarica completi. in realtà con i moderni caricatori questo non comporta un risparmio energetico significativo, ma evita un eccessivo ricambio delle batterie. ps vale anche per cellulari, tablet e tutto ciò che usa batterie ricaricabili.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.