Bosco modificato 1

salute e benessere camminare natura tempo libero

irene70 - disiscritto irene70 05 maggio 2015 — Su Contiamoci c'è la buona pratica che invita a camminare

(anzi due: contiamoci.com e contiamoci.com) e quella che invita a visitare le riserve naturali ( contiamoci.com), ma per non andare troppo lontano e allo stesso tempo allontanarsi dalla confusione, nel tempo libero (anche solo per un'ora nel fine settimana) si potrebbe più semplicemente camminare nelle zone boschive che si trovano spesso anche poco fuori dei centri cittadini; questa camminata, col tempo, diventerà un momento irrinunciabile perché camminare (in ogni stagione) in queste zone finalmente tranquille rispetto al caos a cui siamo abituati (e senza vetrine che ci distraggano!), aiuta il corpo e la mente a rilassarsi e ci fa ritrovare una dimensione più "vera"  (e se siamo fortunati anche magica, incontrando  qualche animale selvatico per esempio) e tutto questo poi inciderà su un nuovo  o più attento rispetto nei confronti della natura stessa; i più esperti possono anche raccogliere le erbe selvatiche commestibili ed eventualmente insegnare ai bambini a riconoscere alberi e arbusti. (E se proprio non ci sono boschi  vicino a dove viviamo, ci sarà almeno un parco pubblico!). Buona camminata!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Caldo da record e boschi: pricolo di incendi! Riporto le regole per evitare questo pericolo (fonte greenme.it

1) Evitare di accendere fuochi non solo nelle aree boscate, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze. 2) Nelle aree attrezzate controllare la fiamma, evitando di accendere fuochi in giornate di vento. 3) Prima di andare via verificare non solo che il fuoco sia spento, ma anche che le braci siano fredde. 4) Non gettare mai mozziconi o fiammiferi accesi dall'automobile e verificare che la marmitta dell'automobile non sia a contatto con erba secca che potrebbe incendiarsi. 5) Non abbandonare rifiuti o immondizie nelle zone boscate o in loro prossimità. In particolare, evitate la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente. 6) Se si avvista un incendio non prendere iniziative autonome, ma mantenersi sempre a favore di vento evitando di farsi accerchiare dalle fiamme. 7) Informare Corpo forestale (1515) o Vigili del fuoco (115) o anche Polizia, Carabinieri, Prefettura, Comune. 8) Essere precisi sul luogo dove si è sviluppato l'incendio perché la lotta contro il fuoco è contro il tempo. 9) Un elevato numero degli incendi è opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi, collaborare con la Forestale e con i corpi di Pubblica sicurezza nella segnalazione di comportamenti sospetti. 10) Date il vostro contributo a una corretta informazione sulla prevenzione degli incendi: una cittadinanza più attenta e cosciente permette un maggiore controllo del territorio.

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Qui nutrizioneconsapevole.altervista.org si parla di un dottore convinto che molti disturbi fisici e non solo possano essere curati soprattutto camminando in mezzo alla natura.

Utente disiscritto
Utente disiscritto

"Rimugini troppo? Cammina nel verde!" qui si parla di questo riza.it

Klizia
Klizia

Io personalmente adoro camminare nei boschi! E' in assoluto la pratica che più mi piace fare perché mi regala davvero tanta spensieratezza e felicità. La presenza di tanti alberi attorno mi "ricaricarica le batterie". Molti sostengono esista realmente un'energia che capace di donar benessere fisico e mentale, io penso sia vero, anche perché l'aria che si può respirare in un bosco è più carica di ossigeno.

silvana_francesca
silvana_francesca

Camminare in un bosco è una delle sensazioni più belle che ho provato. Prima mi capitava più spesso, ora per vari motivi da un po' di tempo non lo faccio. Ho aggiunto un "lo farò" perchè mi riprometto di riprendere questa buona pratica. Ho la fortuna di abitare vicino al parco delle Capanne di Marcarolo (un posto molto bello) e di conoscerne i GEV e i guardaparco ed è un vero peccato non aprofittarne. Purtroppo la vita ci porta a dimenticare queste piccole grandi cose... GRAZIE Irene per avermele ricordate!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Grazie a te Silvana... (io pure potrei definire il camminare nella natura un "salvavita"). :)

don_chisciotte
don_chisciotte

Non essendoci boschi vicinissiimi a casa mia io cammino nei campi. Va bene lo stesso vero?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Certo, (penso di) sì Don, ovunque ci sia un po' di verde (e poi eventualmente per i "fortunelli" che vivono in una zona di mare c'è anche la spiaggia che non è da meno!).

don_chisciotte
don_chisciotte

Ok Irene estendiamo la Buona Pratica a campi e spiaggia! Quindi metto il "contami". Grazie ciao!!!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.